Ti faccio ancora i complimenti perché sei sincero, lo sarò anche io.
Sui rumorini sono d'accordo con te. Capisco che ci possa essere un'ossessione (ce l'ho anche io, per altre cose), non pensavo si potesse passare così tanto tempo su questo tema.
Forse io ho anche la fortuna di avere un'officina che si è sempre occupata gentilmente di tutti i problemi, senza raccontarci balle o svincolare... di rumorino ne avevamo uno piuttosto insistente nel montante sinistro, ora è scomparso ma se tornasse il capo officina ci ha già detto di avere pronta una possibile soluzione, finché l'auto è in garanzia.
Riguardo al turbo in sé stesso, mi pare stiamo vedendo tutti quanto sia utile metterlo su motori piccoli, ottenendo prodotti più che dignitosi anche da cilindrate piccoline: in pochi mesi a noi clienti si è offerta la possibilità di scegliere un 1.2 da 105 CV quando prima potevamo sceglierne uno da 70 CV al massimo, così come si è passati - seppur "sfasando" da un 1.9 (quasi un 2.0, quindi) da poco più di 100 CV ad un 2.0 da 170 e oltre, così come dal buon vecchio 1.6 MPI 102 CV e 1.6 FSI 115 CV si è passati al 1.4 TSI ancor più economo e brillante.
Per i cavalli, c'è a chi interessano, e a chi no. A mia madre non interessano, a mio padre in parte, a me sì, interamente. Perché, sarà un periodo così, ho voglia di correre (con ragionevolezza), ho voglia di "zona rossa", ho voglia di divertirmi e ho voglia di vedere la mia famiglia riscattata dalle auto di ripiego che abbiamo sempre comprato per mancanza di soldi o di coraggio. Ottime auto, fra l'altro, ma almeno una volta vorrei concedermi la soddisfazione di un'auto potente. E non per farlo vedere agli altri (se fossi vanesio non sarei in Skoda), non per correre sempre e comunque, non per sgommare in continuazione, ma per il puro e semplice piacere di guidare... visto che guidando ci passerò parecchio tempo perché i mezzi pubblici che non siano i treni da me fanno veramente pena, visto che i lavori che intendo fare sono tutti itineranti, visto che continuo a pensare che i cavalli sia meglio averli e non usarli che non averli e martellarsi le palle quella volta che li si avrebbe bisogno, visto tutto questo non vedo granché di male a parlare di versioni sportive, cerchi da 17 e turbo.
Che poi si passi a parlare di minigonne, scarichi ipertrofici, impianti audio esagerati e cose varie, quello non piacerebbe anche a me ma non penso sia mai successo... la discussione più "tamarra" penso di averla creata io parlando di rimappare il 1.9 TDI della mia Fabia.
Riguardo agli optional, non so che dirti... non capisco come mai ci sia chi chiede dopo l'acquisto dell'auto se un optional è incluso o meno nella sua versione, o chi ci chiede come funzioni un certo accessorio sentendosi rispondere di guardare sul libretto di istruzioni. Io di solito cerco di chiedere aspetti approfonditi, per esempio quello sul TPM... oppure non capisco nemmeno la discussione sull'olio, forse perché non ho mai nemmeno pensato di dover fare dei rabbocchi alla camionista su un'auto del 2010.
Però continuo a essere convinto che per quello che offre Skoda è e rimane la miglior marca che io conosca: se riesco a portarmi a casa un'Octavia ben accessoriata per il prezzo con il quale non mi danno nemmeno un'A4 base, o se, come si sta discutendo proprio con Francesco, ci sono differenze di 10'000 CHF tra un'auto con 630 L di bagagliaio e una con 490 (rispettivamente Superb e Audi A4), continuo a pensare che il basso costo non sia più così basso in assoluto, ma basso in relazione alla qualità e alle prestazioni e soprattutto basso rispetto ai prezzi folli anche solo della VW.
E la sostanza non mi pare che manchi, non mi pare che le Skoda stiano diventando modaiole, votate all'apparire, vuote come una Fiat o come una Ford (e potrei andare avanti menzionando praticamente tutte le auto non tedesche tranne Alfa e Citroën), che paghi magari anche poco ma non ti danno niente.
Il paragone tra Skoda e Dacia non si può porre ma penso non lo si sia mai potuto porre... il ruolo di Skoda non è mai stato quello di proporre auto a meno di 10'000 ?, secondo me, ma di proporre l'auto migliore possibile pagata il giusto ad un prezzo relativamente basso rispetto alla concorrenza anche interna, prezzo basso permesso dall'adozione di componenti non d'avanguardia (componenti affidabili, non per forza di una generazione vecchia, ma magari non contemporaneamente all'entrata in VW), dal blasone non eccezionale e dal fatto che in molti avrebbero comunque continuato a comprare VW senza un motivo apparente, solo perché "Skoda" gli suonava male.
Ti ringrazio per la segnalazione dell'articolo e per aver proposto il tema... ne nascerà una discussione interessante