simo1988 ha scritto:togliere silenziatore?!
prestazioni?
danni?
pregi e difetti?
consigli?
costo?
CIAO
Thefrog ha scritto:Come ho gia' scritto in altra nota servirebbe un "elemento attivo" nel tubodi scarico. Una turbinetta elettrica che si attiva all'accensionedel motore e spinge i gas di scarico fuori. Naturalmente la turbinetta elettrica viene pilotata in potenza a seconda del numero di giri del motore. E cosi' si salvano capra e cavoli, il silenziatore rimane ed i gas di scarico vengono comunque espulsi
Regards,
The frog
simo1988 ha scritto:togliere silenziatore?!
prestazioni?
danni?
pregi e difetti?
consigli?
costo?
CIAO
dukeiiktm ha scritto:Thefrog ha scritto:Come ho gia' scritto in altra nota servirebbe un "elemento attivo" nel tubodi scarico. Una turbinetta elettrica che si attiva all'accensionedel motore e spinge i gas di scarico fuori. Naturalmente la turbinetta elettrica viene pilotata in potenza a seconda del numero di giri del motore. E cosi' si salvano capra e cavoli, il silenziatore rimane ed i gas di scarico vengono comunque espulsi
Regards,
The frog
Ma dimmi secondo te in più di un secolo di vita del motore a quattro tempi con migliaia di ingegneri che hanno studiato tutte le soluzioni possibili e altre ne stanno studiando (vedi in f1)perchè NESSUNO ha mai neanche ipotizzato una turbina elettrica per espellere i gas di scarico?forse perchè assolutamente inutile, anzi penalizzante in quanto assorbe energia per non dare nulla?ti consiglio una buona lettura di un libro tecnico sul motore a 4 tempi soprattutto nel settore "condotti di scarico"
nn mi interessa il rumore alto ma bello, che sono 2 cose diverse...e poi le prestazioni mi servonoSmarteen ha scritto:simo1988 ha scritto:togliere silenziatore?!
prestazioni?
danni?
pregi e difetti?
consigli?
costo?
CIAO
Se levi il silenziatore non guadagni nulla in prestazioni, anzi potresti notare uno svuotamento ai bassi per la mancanza di contropressione allo scarico...ti si può smagrire la carburazione ma la centralina provvede a rimediare entro certi limiti, fai solo più rumore ma non è detto che sia racing anzi...
O fai il lavoro completo sostituendo l'intero scarico a partire dal motore oppure lascia perdere che è meglio!
Ciao!
ok grx the frogThefrog ha scritto:Per quello che riguarda il guadagno in potebnza facendo uso dello scarico con marmitta e filtri vari sparsi quyi e li' io sottolineo che non siamo su di una formula 1 dove lo scarico e' progettato non per essere silenzioso, non per essere pulito, ma solo per integrarsi nel motore aumentando le prestazioni dello stesso. (Mai sentito parlare di "marmitta ad espansione?). In una normale vettura stradale la potenza con lo scarico e la marmitta ce la perti eccome!
Regards,
The frog
Thefrog ha scritto:Per quello che riguarda il guadagno in potebnza facendo uso dello scarico con marmitta e filtri vari sparsi quyi e li' io sottolineo che non siamo su di una formula 1 dove lo scarico e' progettato non per essere silenzioso, non per essere pulito, ma solo per integrarsi nel motore aumentando le prestazioni dello stesso. (Mai sentito parlare di "marmitta ad espansione?). In una normale vettura stradale la potenza con lo scarico e la marmitta ce la perti eccome!
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The frog
Smarteen ha scritto:Thefrog ha scritto:Per quello che riguarda il guadagno in potebnza facendo uso dello scarico con marmitta e filtri vari sparsi quyi e li' io sottolineo che non siamo su di una formula 1 dove lo scarico e' progettato non per essere silenzioso, non per essere pulito, ma solo per integrarsi nel motore aumentando le prestazioni dello stesso. (Mai sentito parlare di "marmitta ad espansione?). In una normale vettura stradale la potenza con lo scarico e la marmitta ce la perti eccome!
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The frog
Prima di tutto lo scarico ad espansione è esclusiva dei motori 2 tempi, dove l'assenza delle valvole richiede che l'onda di contropressione mantenga la miscela fresca all'interno della camera di combustione e con i motori 4 tempi non c'entra nulla...
Secondo, se togli lo scarico ad un motore perdi prestazioni, lo scarico è progettato con l'aspirazione per massimizzare la "respirazione" del motore, poi che le norme anti inquinamento e in tema di decibel mortifichino le prestazioni è ovvio...
la turbinetta, come la chiami tu, non avrebbe alcun senso, poichè fungerebbe essa stessa da ulteriore tappo, perchè la pressione dei gas di scarico in uscita sarebbe sempre superiore a quella generata dalla famigerata "turbinetta"...
Morale: o si modifica l'intero scarico con uno completo rivedendo anche l'aspirazione e la carburazione, oppure ogni altra modifica è uno spreco di soldi.
Thefrog ha scritto:Smarteen ha scritto:Thefrog ha scritto:Per quello che riguarda il guadagno in potebnza facendo uso dello scarico con marmitta e filtri vari sparsi quyi e li' io sottolineo che non siamo su di una formula 1 dove lo scarico e' progettato non per essere silenzioso, non per essere pulito, ma solo per integrarsi nel motore aumentando le prestazioni dello stesso. (Mai sentito parlare di "marmitta ad espansione?). In una normale vettura stradale la potenza con lo scarico e la marmitta ce la perti eccome!
Regards,
The frog
Prima di tutto lo scarico ad espansione è esclusiva dei motori 2 tempi, dove l'assenza delle valvole richiede che l'onda di contropressione mantenga la miscela fresca all'interno della camera di combustione e con i motori 4 tempi non c'entra nulla...
Secondo, se togli lo scarico ad un motore perdi prestazioni, lo scarico è progettato con l'aspirazione per massimizzare la "respirazione" del motore, poi che le norme anti inquinamento e in tema di decibel mortifichino le prestazioni è ovvio...
la turbinetta, come la chiami tu, non avrebbe alcun senso, poichè fungerebbe essa stessa da ulteriore tappo, perchè la pressione dei gas di scarico in uscita sarebbe sempre superiore a quella generata dalla famigerata "turbinetta"...
Morale: o si modifica l'intero scarico con uno completo rivedendo anche l'aspirazione e la carburazione, oppure ogni altra modifica è uno spreco di soldi.
Thefrog ha scritto:Smarteen ha scritto:Thefrog ha scritto:Per quello che riguarda il guadagno in potebnza facendo uso dello scarico con marmitta e filtri vari sparsi quyi e li' io sottolineo che non siamo su di una formula 1 dove lo scarico e' progettato non per essere silenzioso, non per essere pulito, ma solo per integrarsi nel motore aumentando le prestazioni dello stesso. (Mai sentito parlare di "marmitta ad espansione?). In una normale vettura stradale la potenza con lo scarico e la marmitta ce la perti eccome!
Regards,
The frog
Prima di tutto lo scarico ad espansione è esclusiva dei motori 2 tempi, dove l'assenza delle valvole richiede che l'onda di contropressione mantenga la miscela fresca all'interno della camera di combustione e con i motori 4 tempi non c'entra nulla...
Secondo, se togli lo scarico ad un motore perdi prestazioni, lo scarico è progettato con l'aspirazione per massimizzare la "respirazione" del motore, poi che le norme anti inquinamento e in tema di decibel mortifichino le prestazioni è ovvio...
la turbinetta, come la chiami tu, non avrebbe alcun senso, poichè fungerebbe essa stessa da ulteriore tappo, perchè la pressione dei gas di scarico in uscita sarebbe sempre superiore a quella generata dalla famigerata "turbinetta"...
Morale: o si modifica l'intero scarico con uno completo rivedendo anche l'aspirazione e la carburazione, oppure ogni altra modifica è uno spreco di soldi.
Non sono affatto d'accordo. Ho gia scritto che la turbintta avrebbe regime variabile con il numero digiri del motore quindi un meccano cos' costruito non puo assolutamente fungere da tappo per igas di scarico.
Regards,
The frog
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 5 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa