Ciao,
pongo un quesito agli esperti, perché sinceramente ne so davvero troppo poco per capire la situazione.
Parliamo di una Fabia I 1.4 TDI del 2005. L'anno scorso il meccanico A, a circa 105 mila km, mi ha cambiato i silent block delle sospensioni anteriori (con l'esborso in manodopera che potete immaginare).
Qualche mese fa il meccanico B, smontando e rimontando i dischi dei freni per rettificarli, mi ha detto: "guarda che i silent block sono storti".
Tre settimane fa il meccanico C, facendo altri lavori, li ha guardati e mi ha detto: "guarda che i silent block sono storti, e per giunta quello destro è quasi dritto, mentre quello sinistro è decisamente molto storto". Ha aggiunto che andrebbero montati diritti e che uno potrebbe scegliere di montarli ruotati per rendere lo sterzo più rigido, ma non ha senso montarli ruotati diversamente l'uno dall'altro. Gli ho chiesto se possa essere per quello che l'auto tira leggermente a destra, e lui ha confermato che potrebbe essere.
Interpellato, il meccanico A ha negato fermamente che la rotazione del cuscinetto abbia importanza rispetto allo sterzo: secondo lui, l'unica cosa che conta è la convergenza.
Sapreste spiegarmi di più?
Per la cronaca, ecco il cuscinetto sinistro:
e quello destro:
Grazie a tutti!
pongo un quesito agli esperti, perché sinceramente ne so davvero troppo poco per capire la situazione.
Parliamo di una Fabia I 1.4 TDI del 2005. L'anno scorso il meccanico A, a circa 105 mila km, mi ha cambiato i silent block delle sospensioni anteriori (con l'esborso in manodopera che potete immaginare).
Qualche mese fa il meccanico B, smontando e rimontando i dischi dei freni per rettificarli, mi ha detto: "guarda che i silent block sono storti".
Tre settimane fa il meccanico C, facendo altri lavori, li ha guardati e mi ha detto: "guarda che i silent block sono storti, e per giunta quello destro è quasi dritto, mentre quello sinistro è decisamente molto storto". Ha aggiunto che andrebbero montati diritti e che uno potrebbe scegliere di montarli ruotati per rendere lo sterzo più rigido, ma non ha senso montarli ruotati diversamente l'uno dall'altro. Gli ho chiesto se possa essere per quello che l'auto tira leggermente a destra, e lui ha confermato che potrebbe essere.
Interpellato, il meccanico A ha negato fermamente che la rotazione del cuscinetto abbia importanza rispetto allo sterzo: secondo lui, l'unica cosa che conta è la convergenza.
Sapreste spiegarmi di più?
Per la cronaca, ecco il cuscinetto sinistro:
e quello destro:
Grazie a tutti!