Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

significato valori prove dinamiche

significato valori prove dinamiche - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. silme

    silme

    Iscritto:
    1514093950
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    non so se questa è la sezione giusta,ma vorrei chiedere: nelle prove auto di QR che significato hanno i valori indicati di "tenuta di strada" espressi in "g"??
    e quelli di stabilità espressi in km/h?
    ringrazio e mi scuso se l'argomento fosse già stato trattato in altra sezione del Forum...
     
  2. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Dovrebbe essere che la tenuta di strada in g (accelerazione laterale) significa che superato il valore massimo si finisce...fuori strada, ovvero con un veicolo di una certa massa m posso percorrere una curva di raggio r fino ad una certa velocità.
    La stabilità in km/h invece dovrebbe rappresentare la massima velocità alla quale un veicolo può ancora effettuare un rapido cambiamento di traiettoria (tipo evitare in ostacolo) senza innescare pericolosi sbandamenti non più controllabili dal conducente.
     
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    L'accelerazione laterale espressa in G é indipendente dal raggio della curva, quindi é valida per tutti i tipi di curve.
    Per esempio un'auto che può generare un G di accelerazione potrá fare una curva di raggio 20 metri a 50 km/h e una di raggio 100 metri a 110 km/h, con il vantaggio di usare un singolo dato.
    Il dato di stabilità in km/h é invece la velocità a cui si riesce a fare il doppio cambio di traiettoria, quindi come se ci si trova davanti un'ostacolo e lo si schiava cambiando corsia di colpo, senza comportamenti anomali della macchina.
     
  4. silme

    silme

    Iscritto:
    1514093950
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    quindi,se capisco bene:
    piu' il valore dell'accelerazione laterale si avvicina ad 1,piu' è buona la tenuta di strada dell'auto?
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Puó anche superare 1, ma su una vettuta stradale é piuttosto difficile per via dei limiti fisici di gomme, sospensioni e aerodinamica stradali.
    Sulle vetture di f1 le accelerazioni possono arrivare fino a 6g, che significha che la forza centrifuga che spinge la vettura verso l'esterno è 6 volte il peso della vettura stessa.
    Bisogna peró calcolare che non è solo la forza g laterale a fare una buona auto, ma anche il comportamento che questa ha in curva, ci sono assetti che diventano sovrasterzanti all'improvviso che sono piuttosto difficili da gestire e altri molto più neutri che sono più facili.
     
  6. silme

    silme

    Iscritto:
    1514093950
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    ok,grazie!
     

Condividi questa Pagina