birillo21 ha scritto:
SICUREZZA: EMILIA ROMAGNA RICORRE A CORTE COSTITUZIONALE CONTRO RONDE (2)
(Adnkronos) - La Regione sostiene, innanzitutto, l'illegittimita' del comma che prevede che ci possa avvalere, previa intesa con il prefetto, della collaborazione di associazioni tra cittadini non armati al fine di segnalare alle Forze di polizia dello Stato o locali eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio sociale (art. 3 comma 40). L'incostituzionalita' riguarda il mancato riconoscimento del ruolo delle Regioni e la violazione della competenza regionale in materia di polizia amministrativa locale e sicurezza urbana.
speriamo bene!
CCMORSEL ha scritto:
qui a modena ( che mi sembra sia in emilia romagna
) molti quartieri sono impraticabili nelle ore notturne e alcuni anche di giorno
si spaccia liberamente e spesso la polizia passa e va'...........
ciao madmax
Purtroppo a Modena come in tutte le Questure d' Italia c'è una cronica mancanza di personale.
Le volanti sono impegnate continuamente negli interventi, e spesso vengono chiamate anche inutilmente. Se vedono uno spacciatore isolato essendo in 2 se lo caricano ed è un arresto in più (che comunque aiuta anche a fare statistica).
Se gli spacciatori sono in gruppo, l' intervento di una sola volante rischia di essere molto pericoloso, visto che questi personaggi (italiani e non) sono consapevoli del fatto che la giustizia non funziona come dovrebbe e non si mettono problemi ad aggredire gli operatori.
Si rischierebbe che gli operatori possano venir feriti o che siano costretti all' uso delle armi, con conseguenti rischi per i passanti o di creare nuovi "martiri" (basti pensare a quello che tirava l' estintore alla camionetta dei CC che portava un ferito all' ospedale...).
L' uso di più volanti lascerebbe scoperta invece la città.
E' opportuno quindi fare operazioni coordinate dalla squadra mobile con l' ausilio dei Reparti Mobili e i Reparti Prevenzione Crimine.
Ma sappiamo bene che durante il campionato, grazie agli animali che vanno allo stadio solo per distruggere tutto, e a quelli che viste le nuove leggi, finalmente efficaci, si sono dovuti trasferire alle manifestazioni, nelle quali riescono a fare danni e poi mischiarsi tra i manifestanti (dei quali si fanno vigliaccamente scudo) impegnando moltissimi uomini dei Reparti Mobili.
I RPC (in Emilia Romagna ce ne sono ben 2, a Bologna e a Reggio) sono una grandissima risorsa, e stanno dando grandi risultati, ma i tagli non gli permettono di poter far uscire un numero superiore di unità operative.
http://poliziadistato.it/articolo/1214-La_struttura_dei_Reparti_prevenzione_crimine
P.S. Secondo te sta gente che non si mette problemi ad affrontarci con le pietre e con i coltelli, nonostante andiamo in 10, con pistole ed M12 dovrebbero aver timore di 6 anziani in giacca e cravatta e pettorina catarifrargente?