Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Siccità 2023 terminata?

Siccità 2023 terminata? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Sono preoccupato. Molto.

    Vedo quotidianamente il lago di Garda ed è troppo basso. In montagna la neve è poca. La terra del mio orto è più che secca. Devono ancora iniziare le irrigazioni degli agricoltori.

    Cosa facciamo?

    Per ora mi sembra poco i nulla. Temo che l'unica soluzione sarà... fate docce veloci, non bagnate i giardini.

    Ci sono immagini del Po terribili.

    Qualcuno ha notizie di progetti e/o investimenti per cercare di limitare il fenomeno?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    A parte sostituire le auto termiche con le elettriche, non vedo altri progetti volti al miglioramento del clima.
    C'è anche da dire che sul nostro piccolo globo, glaciazione e surriscaldamento si sono alternati in varie ere geologiche.
    Prima ancora che io usassi la Panda Diesel per andare a comprare il giornale.
    :(
     
  3. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    La situazione è MOLTO grave ...i livelli di riempimento di invasi/bacini e fiumi sono pari a quelli di fine agosto, quando di questo periodo dovrebbero esser ai massimi livelli ...la (poca) neve si sta sciogliendo come se fossimo a maggio e temo che quando pioverà ...scenderà al suolo un quantitativo d'acqua tale, capace a provocar solo disastri > lavando & deturpando pesantemente il terreno (senza impregnarlo) > con innalzamento ulteriore del livello dei mari ...come sempre più spesso accade!.

    Purtroppo, lungi dal tirar in ballo assurde bufale medievali sull'imminente fine della vita sulla Terra (l'anatema del 1.000 non più 1.000), va rilevato che gli stravolgimenti climatici (ai quali tutti stiamo assistendo), han sempre più frequenti aggravamenti di anno in anno ...quando sino a 20/30 anni fa tali mutazioni epocali, peraltro di minore entità, richiedevano almeno una decina di lustri ...ciò dava quindi tempo per esser conseguentemente metabolizzabile da flora & fauna ...oltre a noi, autoproclamati "umani", sempre più ospiti indesiderati e parte in causa di tale sfacelo.

    Temo che nel giro di qualche anno, l'acqua dolce potrà divenir bene più prezioso pure qui in Europa ...altro che benzina & gas!

    Lo scopriremo solo vivendo ...(L. Battisti docet) :emoji_expressionless:
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2023
  4. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.802
    Piaciuto:
    1.818
    "Speravo de mori' prima".
    (Cit.)
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    E' vero, si tratta di una tragedia colossale, di cui si parla troppo poco. Le soluzioni sono molto difficili. Speriamo che a marzo (e anche prima) si metta a piovere copiosamente.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2023
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Nella mia zona,che è messa molto male,mi pare che abbiano parlato di un'opera per raccogliere l'acqua piovana ma penso che fosse abbastanza piccola e finanziata da privati.
    Questa estate a meno che la primavera non sia piovosissima mi sa che ci toglieranno l'acqua,già l'anno scorso ci siamo andati vicini.
     
  8. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    Dicesi cambiamento climatico, che secondo gli esperti è di natura puramente antropica. È il tema dei prossimi decenni, come possiamo notare noi nel nostro piccolo con l'elettrificazione del comparto automotive
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    Ma non è questione di bere acqua potabile. Quello è il meno, per ora.
    Il Po ha mille funzioni, soprattutto deve avere una certa portata per evitare che il mare entri nel delta e prosegua risalendo il fiume facendo danni giganteschi, come è avvenuto appena l'estate scorsa.

    Serve soprattutto per irrigare le campagne. Un fiume è vita comunque, e tra ghiacciai che non ci sono più, piogge in diminuzione, aumento della temperatura e quindi dell'evaporazione e altro la prospettiva è drammatica, per tutto il sistema fluviale italiano. Da noi l'Alcantara e il Simeto sono quasi secchi da anni............

    Ovviamente quello che scrivono nell'articolo ci sta, credo che si troverà il sistema per desalinificare (o dissalare) e convogliare con condotte ad ampia portata acqua marina per le irrigazioni. Sicuramente il futuro è quello.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    Se si riuscisse a evitare che l'acqua piovana giunga subito al mare, raccogliendola in qualche modo (anche con nuove dighe) sarebbe buono.
    Tra l'altro ormai piove fortissimo o nulla, e questo è deleterio, perchè quando piove fortissimo quell'acqua si disperde subito.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465

    Perche' in Spagna non hanno campi da irrigare
    ??
    Visti frutta e ortaggi con cui ci innondano....
    E comunque l' acqua serve anche all' industria
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2023
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    Certo, ma come ho detto articolo interessante quello che hai postato. Ho solo aggiunto un problema specifico di un fiume enorme come il Po, il più grande d'Italia (tra l'altro con foce "a delta"): l'acqua marina che lo risale.........
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465

    Ne parlano....
    I famosi invasi....

    https://www.larena.it/territori/grande-verona/invasi-quel-piano-fermo-da-decenni-1.9477480

    Ma anche li si e' fatto poco o niente
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2023
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465

    Figurati....Se non conosco....
    E' casa " mia "
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Quindi non è che non ho sentito di progetti. Da altre parti si fanno dissalatori, qui... danza della pioggia?

    La siccità è un tema che colpirà duro se non facciamo nulla. Non sarebbe questa una grande opera su cui investire?
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina