Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

sibilo idroguida c-max

sibilo idroguida c-max - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mhp76

    mhp76

    Iscritto:
    1238615672
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    ho una c-max 2.0 gpl da tre settimane volevo sapere se tutti sentono un sibilo durante la marcia.....io presumo sia l'idroguida ma non saprei.qualcuno mi sa dire qualcosa in merito????
     
  2. D.S.

    D.S.

    Iscritto:
    1238574488
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ho una cmax da dicembre...si il rumore che senti viene dal lato destro (lato passeggero) del vano motore ed è dovuto dall'idroguida...nel mio caso si sente da dentro solo se seleziono lo sterzo su SPORT, mettendolo su comfort o standard dall'abitacolo non si sente...cmq ti ci abitui velocemente.... :)
     
  3. mhp76

    mhp76

    Iscritto:
    1238615672
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    be allora non c' è niente da fare perche ho gia il servo in modalita standard e la mia lo fa lo stesso....comunque mi ci sono gia abituato ma mi interessava sapere se tutte le c-max lo facevano....grazie cumunque
     
  4. vik_vik33

    vik_vik33

    Iscritto:
    1238592282
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Io ho il c-max 1.6 110cv e non so se il sistema di guida è lo stesso del 2.0 GPL.. presumo di si.
    Non avverto nessun sibilo nenanche, per l'unica volta che l'ho provato, con il servo in posizione sport.
     
  5. aliseo956

    aliseo956

    Iscritto:
    1238573853
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Io lo sento solo ed esclusivamente da furori, da dentro nulla, e solo in garage in silenzio. All'inizio pensavo fosse la turbina, ma e' l'idroguida.
     
  6. raf88

    raf88

    Iscritto:
    1238525432
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Dunque sul vecchio forum c'è stata anche una forte disputa tra me ed un altro utente a riguardo del sibilo di una s-max alla fine si era detto che tutte le ford con il sistema ephas aveva questo sibilo....io sinceramente avevo provato la c-max 90 cv disel e il sibilo non l'ho sentito, e io personalmente sono uno molto punticchioso riguardo ai difetti...sarò che forse era il disel ma non mi pareva tanto rumoroso il motore da coprire il sibilo, anche perchè in quella famosa discussione, chi aveva aperto il post aveva una s-max con tanto di video su youtube, e il sibilo era abbastanza fastidioso e irritante a lungo andare....
    Ora sentendo che qualcuno ce lo ha e qualcuno non ce lo ha dubito che sia solo un fatto che dipende dall'udito individuale, quello nel video di youtube era tutt'altro che non udibile, bisognava essere sordi al 90 % per non sentirlo e tra l'altro il motore era pure disel quindi si sentiva nonostante il ruomore del motore.
    Come disse type 64 potrebbe essere un problema di bolle d'aria nell'impianto, resta il fatto che se il fischio che udite è simile a quello del video, è un difetto abbastanza grave secondo me.....una delle tante soluzioni proposte dai vari meccanici, era quella di type64 cioè cambiare l'olio dell'impianto e farlo in modo accurato o più o meno questo era il senso se anche in quel caso non funziona io consiglio o di girare con i tappi nelle orecchieXD (mettiamo ci dell'ironia valà) oppure via di legale.....in quel caso sarebbe anche bello prendere la registrazione audio di un eventuale perito delal ford stessa e sentire che cosa dice.....
     
  7. aliseo956

    aliseo956

    Iscritto:
    1238573853
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Guarda raf, io ho un udito sensibilissimo per non dire che sono fissato per tutti i rumori,e, come dici c'e' chi l'ha questo rumore e chi no, io come ho scritto l'odo distintamente da fuori (e mi piace) ma da dentro anche se faccio il silenzio assoluto nulla di nulla, magari sento il leggero ronzio della ventolina del sensore del clima.
    Sara' anche questione di isonorizazzione? La mia e' una ghia e io ho avuto 3 ford ghia e ogni volta mi dicevano che oltre all'allestimento piu' lussuoso, la ghia avesse anche una isonorizzazione piu' spita. Questo ovviamente non l'ho potuto mai appurare, ma tornando a noi, il ronzio del servo e' distintissimo ma solo da fuori.
     
  8. mhp76

    mhp76

    Iscritto:
    1238615672
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    ho visto il video su yotube e devo dire che il mio sibilo non si sente cosi tanto e poil la mia da fermo non lo fa....quindi tu dici che conviene farla vedere alla meccanico ford??? Altrimenti me la devo tenere così....peccato l'unica pecca riscontrata finora....
     
  9. raf88

    raf88

    Iscritto:
    1238525432
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Sisi ma ti credo, appunto ho detot che se il sibilo è come quello che compariva nel video di youtube della s-max quello è un puro difetto che va oltre il normale sibilo di cui io spero non dovrò mai lamentarmi XD.

    P.s ma in che senso lo sentite da fuori, cioè fisicamente fuori dall'auto ?
     
  10. raf88

    raf88

    Iscritto:
    1238525432
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Guarda io non sono un esperto ho solo citato e riassunto più o meno quello che avevamo già discusso sul vecchio forum, magari attendiamo un ulteriore consiglio di chi è più esperto....magari lo stesso type64 (ergo sotto altro nome ora XD) ci/ti dica qualcosa di meglio.
    In ogni caso se ti fa più comodo puoi leggere anche la vecchia discussione di cui citavo prima http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=177112

    Se non vado errato però a chi dice che sente il sibilo lo sente anche da fermo e forse meno in marcia.....non vorrei che tu avessi un altro tipo di problema che non centra con quello che abbiamo detto.
     
  11. stefano122

    stefano122

    Iscritto:
    1238527535
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    Si, come già scritto da Raf, abbiamo discusso (e non solo :D ) a lungo delle "problematiche" del "sibilo" con l'ehpas, che su C-max, neanche sulle prime versioni (quelle che hanno dato più problemi), era un "problema". La caratteristica del "ronzio" evidenziata da Aliseo è l'unica sua "rumorosità", diversamente va fatto controllare, a iniziare dalla sostituzione ad arte del liquido, nella maggior parte dei casi all'origine delle sgradite sonorità.
    Tuttavia con le produzioni del 2008 di Focus e C-max Restyling sono emersi molti casi di errato dimensionamento del circuito di servoassistenza, segnatamente la parte idraulica delle tubazioni, raccordi e restringimenti. La conseguenza delle rumorosità, nei casi di cui abbiamo discusso, si è tradotta con la rottura delle tubazioni e perdita di tutto il liquido, che può avvenire gradualmente o improvvisamente ...
    Linko il Bollettino dei Richiami del costruttore, facilmente accessibile a tutti:

    http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=1312

    costruttore: Ford Italia S.p.a.
    marca: Ford
    modello: Focus/c/max- Focus Coupe' Cabriolet
    Numero Veicoli: 3489
    Periodo di produzione: APR 2008 MAG 2008
    Descrizione Difetto: Possibile non conformità a specifica tubo servo sterzo
    Azioni correttive: Eventuale sostituzione
    Riferimento 0691806900
    Note Cod Campagna 8U186
    Intervallo telai da: WF0EXXGCDE8C48310
    Intervallo telai a: WF0SXXGCDS8G46596


    Ciao
    Type64
     
  12. mhp76

    mhp76

    Iscritto:
    1238615672
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    grazie tipe64 per la completezza dell' informazione......ora vedro cosa fare se portarla al concessionario o aspettare il controllo dei 5000 km...poi la mia c-max non lo fa da fermo ma solo quando mi muovo.....
     
  13. furettone01

    furettone01

    Iscritto:
    1238531399
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    grazie ragazzi
    ho una focus1.8 115 cv prodotta il 15 5 08 con telaio che WFP....e ho quel rumore a servosterzo forte proprio....

    grazie la prox settimana sono in ford di nuovo

    mi debbono cambiare tutto il servo vero?
    l'ho presa ora sapevano del difetto?
    questa nota a quanto tempo risale?
    possono incorrere in beghe legali?

    grazie
     
  14. stefano122

    stefano122

    Iscritto:
    1238527535
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    Dal sito www.trasporti.gov.it

    Il BOLLETTINO SEMESTRALE DI RICHIAMO DEI VEICOLI DIFETTOSI
    è pubblicato semestralmente dal Ministero dei Trasporti in applicazione degli
    accordi relativi alle norme di autodisciplina sui difetti degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori. In base a tali accordi, i costruttori e concessionari di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori comunicano al Dipartimento dei trasporti terrestri la notizia dell?avvio di ?campagne di richiamo? dei veicoli per i quali siano stati accertati difetti di sicurezza tali ? per rilevanza e per il numero delle unità coinvolte ? da comportare la necessità di una verifica di stato d?uso e di eventuali interventi di ripristino; si sono inoltre obbligati a rendere noto, trimestralmente e sino al completamento di ogni campagna di richiamo, il
    tasso di risposta dell?Utenza.


    1) Cambiano i componenti difettosi, se il caso tutto l'organo, nel difetto in specie si tratta solo delle tubazioni. Sempre il liquido;
    2) Il problema del servosterzo che ho linkato è stato reso noto da gennaio 2009 sul Bollettino;
    3) In genere le officine hanno i BOLLETTINI TECNICI che anticipano sempre quelli di RICHIAMO;
    4) se non intervengono in garanzia e dimostri che il problema è quello oggetto del richiamo, ovvio :!:

    Controlla con targa e telaio se la tua Focus è compresa tra quelle del richiamo qui:
    https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/index.php

    Ciao
     
  15. furettone01

    furettone01

    Iscritto:
    1238531399
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    controllando da targa e telaio :

    Nei nostri archivi non risultano campagne di richiamo in corso per l'autoveicolo richiesto.

    pero' il rumore è proprio quello ragazzi....fortissimo piu' del video di s-max--..la mia anche mentre cammino dai 10 ai 50 km7h..

    quindi stefano?
     

Condividi questa Pagina