Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sibilo dal motore

Sibilo dal motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tajima

    tajima

    Iscritto:
    1273088276
    Messaggi:
    455
    Piaciuto:
    9
    Da un paio di giorni avverto - non sempre ma quasi - un sibilo dal motore anche da fermo e a qualunque regime, sia a folle che in marcia.
    Approfittando del check up estivo a 15 euro, ho contattato il service che giovedì mi effettuerà un controllo per capire di cosa si tratta.
    Io ho 2 ipotesi:
    1. turbina (spero proprio di no)
    2. cuscinetto della distribuzione (mi hanno cambiato la catena di distribuzione 4 mesi e 6000 km fa causa richiamo)

    Il fatto che il fischio si senta anche a folle potrebbe escludere la turbina?

    tenuto conto che la garanzia è scaduta da 20 giorni :D a che spesa andrei incontro? Nel secondo caso sarei coperto da garanzia?
    grazie
    ;)
     
  2. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Se il sibilo aumenta col numero di giri purtroppo potrebbe anche essere la turbina..
     
  3. tajima

    tajima

    Iscritto:
    1273088276
    Messaggi:
    455
    Piaciuto:
    9
    mi sembra che il sibilo sia costante, ma in realtà ovviamente potrebbe essere più una speranza che una realtà
    :D
     
  4. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    sibilo oppure rumore di "sfiato aria"!? prova a controllare i manicotti
     
  5. oidualc71

    oidualc71

    Iscritto:
    1330551231
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    0
    Mah, non so se si tratta dello stesso problema che avevo io. Per caso ti pare di guidare una pentola a pressione?
    Per fugare ogni dubbio, quando sentirai il fischio, prova ad aprire il cofano, indossa due guanti per sicurezza e svita lentamente il tappo del vaso di espansione del liquido refrigerante (non ci sarà bisogno di toglierlo tutto, ma lo puoi fare). Se smette, che dirti? Benvenuto nel club!!! Ho risolto riportando (a freddo) il livello del refrigerante a livello max, che invece veniva superato di molto (così come riempito dalla Skoda - l'auto è nuova).
    Ciao!
     
  6. tajima

    tajima

    Iscritto:
    1273088276
    Messaggi:
    455
    Piaciuto:
    9
    è proprio un fischio sottile e costante.
    non lo fa sempre ma spesso.
    comportamento della macchina normale, nessuna spia accesa.
    penso che se si fosse trattato della turbina forse una spia si sarebbe accesa....
     
  7. oidualc71

    oidualc71

    Iscritto:
    1330551231
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    0
    Allora pare proprio lo stesso caso. Fidati. Prova a fare come ti dicevo e facci sapere.
     
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Il sibilo potrebbe essere uno sfiato che deve esserci o un "fine lavoro" della centralina. Non so bene come si chiami in gergo tecnico. Tutto normale. Se fosse la turbina qualche spia la vedresti.
     
  9. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    La turbina può fischiare e non esserci nessuna segnalazione.. Ve lo dice uno che ne ha cambiate 3...
     
  10. tajima

    tajima

    Iscritto:
    1273088276
    Messaggi:
    455
    Piaciuto:
    9
    spero tanto, ma tanto tanto che sia lo sfiato... :D
    vi tengo aggiornati.
     
  11. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Be dai, se fosse la turbina si sente un bel fischio, non un sibilo. E poi consumerebbe più olio del previsto.

    Io starei attento a stappare il tappo della vaschetta d'espanzione, se è in pressione ti schizza tutta l'acqua bollente addosso.

    Se fosse una parte in movimento (cuscinetto) si sentirebbe di più con il variare dei giri o velocità.
     
  12. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    La mia ultima turbina sostituita aveva cominciato con un sibilo.. Che però accelerando aumenta.. Se non è il tuo caso allora forse non è lei
     
  13. oidualc71

    oidualc71

    Iscritto:
    1330551231
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    0
    Preciso che svitare il tappo dell'acqua serve a zittire il sibilo, ma che il sibilo non viene propriamente da detto tappo, bensì dalla zona centrale del motore in corrispondenza della pompa dell'acqua (vera responsabile del suono acuto).
     
  14. seatibizatdi

    seatibizatdi

    Iscritto:
    1295272200
    Messaggi:
    2.373
    Piaciuto:
    1
    ah si? nella tua usano acqua? :lol: :lol: :lol: :lol: sucuru? ;) ;) ;)

    ps "espansione con la s di sorro"
     
  15. CarlitoBriganteVR

    CarlitoBriganteVR

    Iscritto:
    1259083741
    Messaggi:
    730
    Piaciuto:
    1
    Sei in garanzia?
     

Condividi questa Pagina