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Siamo sicuri che Dacia sia poi cosi conveniente ?

Siamo sicuri che Dacia sia poi cosi conveniente ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fancar_

    Fancar_

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    Il motivo ? Non fanno un euro di sconto dal prezzo di listino.

    Può quindi capitare che un Duster possa costare più di un Fiorino Qubo scontato.
    Quest'ultimo inoltre può essere equipaggiato con il cruise control, il poggiabraccia e altri accessori non presenti sul Duster.

    Rispecchia maggiormene la filosofia low cost una Golf United 1.6 TDI a 17.900 ? o un Duster di pari prezzo?
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

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    Che è uno dei motivi che all'epoca mi ha convinto a prendere la mia Logan MCV: fatto il preventivo sul configuratore online in concessionaria non c'erano sorprese e il prezzo da pagare era il medesimo. Al centesimo.

    Se TUTTI fanno lo sconto sul prezzo di listino significa solo che il listino stesso è gonfiato ad arte, e quindi la macchina costa meno di quanto scritto lì sopra. A quel punto però non stiamo più parlando dello "sconto" che il venditore fa a me, ma del "regalo" che io faccio a lui rispetto al prezzo reale di vendita, che resta un mistero grazie alla variabilità dello "sconto" medesimo.

    Ora, a parte la rottura di dover girare tutte le concessionarie di zona, contrattando come un beduino e facendomi trattare da pezzente per limare fino all'ultimo euro, tra me che cambio una macchina ogni tot anni e uno che di mestiere non fa altro che contrattare TUTTI i giorni con gente come me, chi trarrà il massimo vantaggio da questa pantomima?

    A seconda di quello che ci metti sopra può capitare pure che un Duster arrivi a costare più di una Bentley, o di uno Space Shuttle, e sicuramente costerà SEMPRE più di una Graziella senza portapacchi. Ma non credo che troverai un SUV, tra quelli in vendita qui da noi, che a parità di allestimento e caratteristiche costi meno. Anche scontato.

    Wow... ha addirittura il poggiabraccia!! E c'è anche 4x4? No? Ah.. peccato... :rolleyes:

    Nessuna delle due. La rispecchia maggiormente una Sandero Stepway 1.5 dCi a 12.600?: anche col gasolio a 1,8? al litro prima di finire i 5.300? di differenza dalle altre due avrà percorso quasi 60.000 Km. Gratis.

    Se non è low cost questo... :lol:
     
  3. Fancar_

    Fancar_

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    E pure i comandi al volante, il cruise control, il bluetooth, il sedile con regolazione in altezza e lombare, i sensori parcheggio, e il fondo del baule è bello rigido se devi caricare qualcosa di pesante, mentre il Duster ha un pannello di agugliato sottile che flette... e sembra posizionato un pò cosi cosi..

    Sarei indeciso tra i due... :?
    Il Duster è più bello.
     
  4. Andrew_89

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    Sono dell'idea che le Dacia siano auto al prezzo vero, con tutto lo stretto indispensabile!
    E' normale che se qualcuno cerca il full optional con tutto e di più di serie sbaglia secondo me a cercarlo in Dacia, perchè non è nella filosofia del marchio!
    Certo è che per 18mila ? ti danno comunque un Suv con un ottimo motore diesel e una trasmissione 4x4 come si deve (è pur sempre la trasmissione All mode montata dalla Nissan), chi cerca qualcosa del genere dubito riesca a trovare il nuovo allo stesso prezzo! ;)
    Io stesso, nonostante appoggi il marchio Dacia per la sua filosofia, al momento probabilmente non ne diventerei cliente, ma non per strani pregiudizi, ma perchè mi piacciono le auto equipaggiate con molti accessori e so che questo "lusso" lo devo cercare in altro! Per dire, il Duster mi piace davvero molto, ma non avendo necessità di una trasmissione 4x4 e preferendo qualche gadget in più probabilmente mi dirotterei sulla cugina Scenic!
    Se però avessi necessità di qualcosa di concreto al giusto prezzo la prima scelta cadrebbe proprio sul Dacia!
     
  5. nephes

    nephes

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    Ti propongo un' altro paragone....aggiornato a maggio 2011 (poi ho fatto le scelte).
    duster 1,5 dci 4x4 laureate con pack look, esp, met. (full opzional!?) con ipt, chiavi in mano da un concessionario Renault (non posso dirti la città, c'è 1 conc...) un amico 20.150 euro (non ritirava la mia auto).
    Sempre dallo stesso concessionario:
    Renault megane sportour 1,4 turbo benzina 130 cv limited dinamic full opzional vero (navigatore, cruise, sensori), ecc, ipt 15.000 euro co 3 anni di incendi e furto compresi nel prezzo e finanziamento tasso 0 in 48 mesi anticipo 0 o macchina in permuta... trattamento da amico...
    Te ne propongo un'altro in un concessionario di roma che non conosco e sono solo entrato per un preventivo: Seat exeo st 2.0 tdi 143 cv sport full opzional (cerchi da 18", assetto, met,) ipt, pronta consegna 19.990. Ho mercanteggiato e si sarebbe preso la mia macchina e sarebbe sceso a 19.500 e mi ha detto che se venivo con la propensione all' acquisto poteva fare uno sconto ulteriore...

    Secondo te, indipendentemente dal gusto personale e dalle preferenze, quale ti senbra un' acquisto low cost? ti semra paragonabile una clio anno 1998 mascherata e una a4 del 2005 con la calandra seat? ti sembra normale che una familiare con una tecnologia del 2007 costi 5000 euro di meno solo di contanti? chi ti propone benefit all'acquisto?
     
  6. Eldinero

    Eldinero

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    Ma la Duster e la Scenic non sono lnemmeno ontamente cugine, sono auto diverse che tra di loro non sono minimamente confrontabili. Stai confrontando un fuoristrada con un Monovolume, due tipologie di auto completamente differenti e che richiamano clientele diverse tra loro.
     
  7. fabiologgia

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    Ti propongo un altro paragone: dieci chili di mele costano 20 euro. Una bistecca di filetto di bue da 3 etti in ristorante costa sempre 20 euro e se conosci il titolare del ristorante a fine pasto ti offre il caffè. Se pero' compri la carne e te la cucini a casa la bistecca la paghi appena 8-9 euro.
    Cosa e' piu' low cost?

    Saluti
     
  8. Andrew_89

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    Senza vedere le 2 macchine che citi ti dico già che sicuro sono entrambe km zero, considerando che la versione Dynamique della Megane non è in vendita da almeno un annetto e che la Exeo non riescono a venderla manco se si sforzano! Ci credo che i prezzi sono ben diversi!
    E' come dire che un auto usata costa meno del nuovo, non è che ci vuole molto a capirlo!
    Senza poi considerare che si paragonano mele con pere! Ovvero un suv diesel con trazione 4x4 con una station benzina e una station diesel ma non 4x4!
    Se uno si basa sul solo prezzo per la scelta dell'auto allora nel mondo dell'auto ce ne stanno a migliaia di offerte che possono fare al caso nostro! Se però uno ha bisogno di un determinato tipo di auto (la Duster ha un altezza da terra notevole che le permette di affrontare molti percorsi che con altre auto di altri segmenti si possono solo ammirare) al prezzo della Duster trova ben poco! Per un suv diesel 4x4 NUOVO ci vogliono minimo minimo 3-4 mila ? in più!
    Detto questo, torno al punto evidenziato da me prima: se uno cerca un auto full optional con di tutto e di più di serie, allora è inutile che guarda la Dacia, non è il marchio che fa per lui! Ma ci sono anche numerosi clienti che di determinati gadget non sanno che farsene e in questo caso la Dacia fa al caso loro, perchè con 12-13mila ? si riesce a prendere un Duster senza fronzoli inutili!
    Il padre di un mio amico si è preso come seconda auto un Duster benzina base (ci ha fatto aggiungere giusto che gli serve per andare nelle campagne che possiede, pagandolo in pratica come una Clio benzina (anzi questa l'avrebbe trovata anche a prezzi minori). Pensi che questa persona a quel prezzo avrebbe trovato un auto delle stesse caratteristiche del Duster?
     
  9. Andrew_89

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    Con il termine cugine intendevo che facevano capo ad unico costruttore e che il motore di paragone (1.5 dci 110 cv) era il medesimo! ;)
     
  10. nephes

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    Che bello, questo è vero amore.....peccato non erano km 0.
    Non ho comprato nessuna delle 2 state tranquilli...
    insieme a mia moglie abbiamo fatto una scelta un pò più civettuola...
    Saluti
     
  11. Andrew_89

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    Questo non è amore, è solo una cosa oggettiva!
    Tra le auto che hai citato probabilmente io avrei preso la Megane senza pensarci troppo, perchè al momento è quella che meglio risponderebbe alle mie esigenze, non avendo bisogno nè di un suv 4x4 nè di una segmento D!
    Sul fatto che non fossero km zero non ci metto la mano sul fuoco, ma non erano di certo neanche auto appena arrivate in concessionaria! Diciamo che se le volevano togliere di mezzo!
    Poi ognuno è libero di prendere quello che più gli aggrada, i nostri discorsi erano per chiarire che non è per forza valida l'equazione DACIA = supermegaconvenienza. Il tutto deve essere pesato in base a ciò che uno cerca in un auto!
     
  12. nephes

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    Un uomo saggio il padre dell' amico... abita in campagna e non ha il 4x4.....
    in effetti il 4x4 non ha molte ragioni d'acquisto....sono cresciuto in città ed ora abito in campagna da un paio d'anni, nel sud. L' anno scorso sono rimasto impantanato nel fango...ho chiamato un vicino che ha esperienza col fango; vi assicuro il 4x4 in condizioni solo differenti dall'ordinario ha ben poche change in più. L'amico è venuto col trattore e con una catena a tirarmi fuori non con il pajero...Adesso ci vado prudente con le strade mal messe. Se non hai le coperture giuste con 2 goccie d' acqua resti nei guai....
    La scelta del 4x4 dacia mi disorienta.... forse va bene per lo sterrato leggero...
    ma da quello che vedo nei dintorni leggerezza del mezzo, modalità di trazione e coperture idonee sono tra le poche cose che ti danno sicurezza quando ne hai bisogno. E comunque ci vuole prudenza, sopratutto in discesa quando della trazione non sai che fartene e vorresti dei freni che non bloccano e gomme che fanno presa.....
    Allora con la Duster ci vogliamo andare a fare i fighetti al bar o ci andiamo in campagna? o siamo fuori luogo da tutte 2 le parti?....
    Saluti
     
  13. Fancar_

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    Però ce ne vogliono 19 mila per avere il Duster 4x4 pastello senza cerchi in lega, senza radio e via dicendoIo stesso,
    Non so chi compra Logan e via dicendo, ma se ci fai caso la maggior parte dei Duste in giro hanno il pack look (specchietti esterni satinati, cerchi in lega, copri marmitta cromato, paraurti con inserti satinati, minigonne ) offerto al prezzo di 700 ?. L'allestimenti laureate più bello non ha comunque la radio che conviene mettere after market perché costa 300 ?. L'ESP è optional anche sul Fiorino Qubo.

    Se uno cerca un 4x4 allora il Duster è un mezzo conveniente, ma se uno cerca un 4x2 a mio avviso c'è della concorrenza allo stesso prezzo.
     
  14. Fancar_

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    Hai fatto degli esempi interessanti e che fanno capire meglio quello che intendevo dire io. Il DUSTER piace, ha una bella linea, è accattivante. Risultato? Anche in Dacia iniziano a fare i furbetti proponendolo a prezzi non poi cosi convenienti. Ad esempio io ho visto una Toyota Auris HSD Ibrida km0 a 19.900 ?! Una Toyota ibrida. Il Duster bianco base senza barre sul tetto, con i cerchi in lamiera e l'interno parafango ruota bianco non si vede molto in giro.
     
  15. Fancar_

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    La trazione 4x4 nissan praticamente costa 2.000 ? sul Duster, ma si può arrivare a 18.500 ? ((senza 1 ? di sconto) anche senza trazione 4x4.
     

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