Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

si devono sempre riparare gli airbag???

si devono sempre riparare gli airbag??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. guido-77

    guido-77

    Iscritto:
    1440747185
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    2
    tralasciando il discorso sicurezza, è possibile circolare con un'auto con airbag scoppiati?
    Ve lo chiedo perchè un conoscente, a seguito di un banale urto con un capriolo ha visto scoppiare gli airbag frontali della sua punto elx del 2001.
    Il danno alla carrozzeria è stato lieve (paraurti crepato) , ma per cambiare volante + centraline+ cruscotto + airbag, (usati sulla baia) deve spendere oltre 1000 euro + manodopera.
    Ha pertanto deciso di continuare a guidare senza airbag.
    Ora vi chiedo:
    Se lo fermano andrà incontro a dei problemi? la revisione la passerà?
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Tecnicamente non ci sarebbe alcun problema, la revisione non saprei perchè l'auto va fuori dall'omologazione non avendo più degli equipaggiamenti di sicurezza. Presumo che però passerebbe senza troppi problemi.
    Trovo molto strana invece l'idea di cercare airbag usati, è rischiosissimo, forse peggio che non averli. Gli airbag o nuovi o nulla, IMHO.
    Che poi, se sono scoppiati gli airbag, anche se non li vuole ripristinare, dovrà cambiare per forza il volante e la plancia (a meno di non lasciare i buchi), già quello costa tantissimo.
    Io valuterei senza dubbio la sostituzione dell'intera auto se, come mi pare di capire, è di modesto valore

    Saluti
     
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    Quando feci un incidente con la Punto girai un po' senza, ma prima del collaudo li misi.

    Airbag usati che nuovi avevano un costo proibitivo per le mie tasche, anche la cintura pretensionata la presi usata. Solo la centralina la dovetti comprare nuova che quella fiat da 6 airbag non l'ho trovata, trovavo solo quelle da due airbag. Montai tutto io dato che era semplice.
     
  4. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Non sono sicuro della mia memoria, ma mi pare di aver letto tempo addietro che gli airbag scadono dopo, mi pare, dieci anni. Trascorso tale termine mi sembrava che occorresse cambiare la carica esplosiva.
    Qualcuno ha notizie attendibili in merito?
     
  5. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    Vero.

    Entrambe le mie auto hanno gli airbag scaduti dato che una va verso i 18 anni e l'altra verso i 17. Nei collaudi di legge nessuno ha detto mai niente a riguardo.
     
  6. guido-77

    guido-77

    Iscritto:
    1440747185
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    2
    Lui ha incollato il tutto con una specie di mastice (poi ha levigato il tutto) e se propiro non osservi il cruscotto da vicino non si vede nulla.
    Rimane chiaramente la spia accesa.
     
  7. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    A me è arrivata da Toyota, la seconda lettera che mi invita a far cambiare l'airbag lato passeggero, intervento completamente gratuito. L'auto ha 13 anni :)
     
  8. guido-77

    guido-77

    Iscritto:
    1440747185
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    2
    Sicuro non si tratti di un richiamo?
     
  9. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Si è il richiamo per gli airbag con carica difettosa, di un paio di anni fa.
     
  10. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    La vettura con spie rosse o gialle accese non dovrebbe passare la revisione. Gli airbag che scadono dopo 10 anni sono di solito evidenziati da un adesivo di avviso applicato alla battuta della porta lato guidatore.
    Io avrei cambiato auto.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Io farei come alex med.
    Prenderei tutto usato e monterei da me (sulla punto poi, non sono richieste particolari abilità se non quella di un meccanico/carrozziere comune.
     
  12. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    L'unica cosa è che poi bisogna andare da un meccanico a far spegnere la spia rossa, una volta montato tutto. Pagai 20 euro per spegnere la spia...
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Giusto. Le spie rosse di avaria sul quadro impediscono di fatto la revisione.
     

Condividi questa Pagina