PASSATTONE ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
Si è normale che in partenza ci sia un'inizio di pattinamento se... non dosi adeguatamente l'acceleratore...
Te capiiiii?? 8)
Michelin invernali?!
???
In genere, tutti quelli che ho sentito (me compreso) tendono a sconsigliare le gomme invernali Michelin.
/quote]
Ma figurati... le tue perplessità sono più che legittime...
Credevo fosse chiaro dalle mie parole (ma evidentemente mi sbagliavo
) che la scelta Michelin Primacy Alpin PA3 era riservata al caso in cui la neve la incontrasse raramente durante i mesi invernali.
Questo perchè pur risultando tutt'altro che mediocri su neve e ghiaccio (però c'è chi fa meglio anche grazie a pneumatici di più recente progettazione), sono tra le migliori se non proprio le migliori su asfalto (a bassa temperatura) asciutto e bagnato, oltre a ciò offrono la minor resistenza al rotolamento in assoluto (consumi minori) e la maggiore durata del battistrada (resistenza all'usura).
Concludendo (e questo non poteva essere chiaro visto che non l'avevo specificato...
) è un pneumatico decisamente equilibrato in tutte le discipline, oltre al fatto di avere ottime probabilità (esperienza insegna) di poter contare su queste doti/prestazioni per praticamente tutto l'arco della sua vita utile, senza evidenti decadimenti, cosa questa... che per altre marche di pneumatici per esperienza personale (e non solo) non la si può certo dire.
Apro una piccola parentesi....
Vedi, spesso i test svolti da enti come l'ADAC o il TCS dicono si molto sulle caratteristiche di un pneumatico... ma da nuovo... con pochissimi km sul groppone.
E per questo vanno presi "con le pinze" perchè lasciano parecchi dubbi sulla effettiva capacità di quest'ultimo di mantenerle costanti a lungo, ed ecco che qui solitamente entra in gioco l'esperienza degli automobilisti, questi si... che eseguono imparziali "test di durata" e alla fine... parlano.... :twisted:
Altrimenti se appunto dovesse prevedere di passare gran parte dei mesi invernali a contatto con neve e ghiaccio, stando ai risultati di uno degli ultimi test... appunto (prendendo per buono quanto emerso con le dovute riserve del caso... leggi le considerazioni appena espresse poco più su...) indubbiamente sarebbe meglio orientarsi verso le nuovissime Continental WinterContact TS 830 (risultate in quelli le migliori in assoluto su neve e ghiaccio oltre ad essere equilibrate in quasi tutte le discipline) oppure le Goodyear UltraGrip 7+ o ancora le Dunlop SP Winter Sport 3D.
Ciao