Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sfregamento placchette dei freni

Sfregamento placchette dei freni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Cari amici del forum, devo ancora rompervi l'anima per chiedervi alcune cose riguardo i freni, parlo sempre di megane III 1,5 dci luxe.
    Allora sin da primo giorno che ho avuto la megane ho sentito sempre il classico rumore di sfregamento delle pastiglie contro i dischi come se fossero consumati, ma all'epoca dei primi giorno pensavo che il rumore fosse dovuto al fatto che erano nuove, ma a distanza di un mese e mezzo e 3000 km percosi se spengo la radio sento sempre quel rumore di sfregamento credo che non sia molto normale, ma prima di chiamare in officina volevo sincerarmi con voi.

    Che ne pensare? Ripeto è il classico rumore che si sente quando le pastiglie sono consumante, ma ovviamente non lo sono dato che l'auto è nuova.

    Grazie
     
  2. Draco74

    Draco74

    Iscritto:
    1238526314
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    0
    Lo sento anchi io... ma non sempre, non so da cosa dipenda. Non è cosi forte però, comunque credo sia nella normalità.
     
  3. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    Se ci faccio caso lo sento anche io ma forsequando si scaldano si sente meno... questi freni hanno una grande potenza frenando a caldo a 1 g di potenza come descritto anche da quattroruote :shock: xò a freddo sono deboli è una pecca ma basta la prima pinzata e tutto si risolve...
     
  4. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Si in effetti non è un rumore forte, ma non ho fatto caso se anche dopo una bella riscaldata lo sfregamento si sente ancora, ci farò meglio caso, ad ogni modo grazie come sempre per il vostro supporto.
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Io ho una mia teoria, visto che anche sulle megane II il problema del fischio, sopratutto ai freni posteriori era arcinoto, mi avevano fatto due interventi (pagati :evil:) perchè dicevano che erano i pistoncini delle pinze che bla bla bla, oppure mettendo un grasso speciale dietro ogni pastiglia che bla bla bla, ogni intervento mi ha tenuto via il problema per non più di 200 km, l'anno scorso esasperato poiche il problema aumentava al tagliando ho fatto sostituire le pastiglie posteriori, naturalmente ho specificato che dovevano risolvermi il problema, ecco da un 10.000km monto queste pastiglie e vanno bene, quindi io credo che non sia un problema a livello progettuale, ma che di primo montaggio montino pastiglie che fanno un po' c@g@re, davanti invece a parte qualche fischiettino con il freddo, poi tutto ok, le ho controllate al cambio gomme invernali e con 50.000 km sono circa a metà usura!
     
  6. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Io personalmente non ho problemi di fischio, il mio è un problema di sfregamento anche a motore caldo sembra che le mie pastiglie emettano quel rumore di sfregamento tipico di quando le pastiglie sono consumate ma ovviamente non lo sono perchè la macchina ha poco più di 2500 km. A sentire gli altri sembra che anche loro abbiano tale rumorosità, penso sia normale, ma mi riservo il dubbio.
     
  7. darkpulcy

    darkpulcy

    Iscritto:
    1238643263
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    0
    il mio gommista dice che e' colpa della ferrite; le pastiglie e' come se fossero leggermente piu' secche e stridono.
    come pinzi di piu' smettono di stridere poiche' a pinza compressa il materiale fa fatica a vibrare...
    un po come quando passi il dito sul bordo del calice di cristallo...
     
  8. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Ok tutte queste risposte mi fanno ben sperare, comunque non mi crea assolutamente problemi, magari quando sarà il momento di cambiarle metterò delle placche di maggior qualità senza badare a spese così oltre che essere ancora più sicura di una buona frenata, non sentirò questo sfregamento.

    Grazie mille ci si aggiorna presto.
     

Condividi questa Pagina