bimmertoday: Sull'argomento comfort di guida anche le coperture Run Flat sono un tema ricorrente. In molti coltivano l'opinione che questi lo riducano drasticamente.
Jos v. As: All'inizio i Run Flat avevano certamente dei loro determinati svantaggi. Ma lo sviluppo ora continua imperterrito da anni, e le loro qualità sono nettamente migliorate. Abbiamo già compiuto diversi test a doppio cieco, internamente. Una parte con tester del nostro settore, una parte con i clienti "normali". Normalmente ne esce un risultato, in termini di preferenza, con un rapporto del 50/50. Significa che se chiediamo al normale cliente di distinguere le differenze fra i due tipi di gomma, e di indovinare quali gomme gli stiamo facendo testare ( RF oppure no ), facilmente passerà un brutto quarto d'ora, e la risposta sarà sbagliata la metà delle volte. Questo a noi dimostra quanto efficace sia stato lo sviluppo di questi anni, e quale livello si sia raggiunto. Naturalmente è evidente che ci sia voluto del tempo, per arrivare sin qui.
bimmertoday: ci si può aspettare che anche il reparto M passi presto o tardi a coperture Run Flat, nonostante questa li abbia sino ad oggi rifiutati?
Jos v. As: Questa è un po' una questione filosofica, e dipende anche fortemente da come si posizioni la data vettura. Esistono aspetti oggettivi per cui sia ancora sensato preferire coperture tradizionali su una M: ad esempio le sezioni utilizzate, il desiderio di mantenere entro limiti determinati le masse non sospese, onde ottimizzare la risposta sospensiva. Tutti motivi per cui le performance delle gomme stanno piuttosto in primo piano su una vettura M, e le coperture tradizionali rimangono oggi inaggirabili.
bimmertoday: ...ma per il cliente normale lei ritiene quindi che non ci sia alcuna differenza?
Jos v. As: No, nessuna differenza apprezzabile, al di là del vantaggio sulla sicurezza, che i clienti peraltro paiono apprezzare:Su serie 1 e serie 3, i Runflat da qualche mese non sono più di serie su tutti i modelli, non sono più una scelta obbligata. Eppure i nostri riscontri ci dicono che su questi modelli i clienti sono ugualmente interessati ai RF, tanto da ordinarli spesso a parte. Esistono addirittura mercati dove, senza Runflat, non si vende proprio più: ad esempio Cina ed USA. Mercati dove l'esigenza di sicurezza è prioritaria, esattamente come quella di comfort. Se l'utente cinese fora una gomma, non ci pensa nemmeno a smontare dall'auto: lui va direttamente in officina. Senza RF non si può fare. In questo senso un RF porta solo vantaggi.