ragnotto ha scritto:
Sono alla rcerca di una serie 3 d'occasione anno 2007-2008: i km annuali che percorro sono 10-12.000 , per cui sarei orientato ad un benzina magari anche maggiorata 330-335 ( ho sempre nella testa che il diesel è sfruttato da chi percorre molti km annuali ) ..
Ho consultato il noto sito per la ricareca di auto in zona ma le occasioni migliori ovviamente si trovano direttamente dai privati o da concessionari minori ..come posso difendermi da fregature ( vettura non nazionale , non tagliandata o con km scaricati ) ..usa sempre scaricare i km percorsi ?
Se un privato è persona scrupolosa ha, senza dubbio, conservato le ricevute fiscali (non solo i timbri sul libretto di manutenzione ! ) degli interventi di manutenzione : che riportano anche i chilometraggi progressivi.
In questo modo, chiedendo di vedere per bene questi documenti risolvi, in un colpo solo, tutti e tre i tuoi dubbi : ed il privato non può chiederti le cifre che ti chiedono i concessionari.
Se invece lo fa, o se non vuole mostrarti la documentazione, o se ti da l'idea di uno di quelli sempre più "furbi" del prossimo... al diavolo, e cerchi altrove : non è che tutti siano lì in agguato a cercare di fregarti, ed almeno buona parte di quelli che offrono privatamente in vendita le loro auto vogliono, semplicemente, evitare gli onerosi costi di intermediazione : esattamente come puoi vendere un immobile senza necessariamente rivolgerti ad un'agenzia, ma direttamente da privato a privato (io l'ho fatto, con piena soddisfazione di entrambi).
Non è solo teoria : la mia macchina (M3 del 2001) l'ho presa da un privato, controllando proprio questo (oltre che provandola..) ed ho visto anche la R.F. (senza costo) della sistemazione delle bronzine e pompa olio a seguito di un richiamo.
Si rinuncia alla garanzia, è chiaro, ma il costo può essere sensibilmente inferiore a quelli delle vetture offerte dalla rete ufficiale : nel mio caso avevo stimato, sulla base dei prezzi di esemplari simili visti nelle concessionarie Bmw, un risparmio di almeno 4.000 ? (intorno al 15%).
Unico guasto è stato al debimetro : circa 300 ? .
Non voglio dire che sia sempre e comunque il sistema migliore, ma per me lo è stato (e probabilmente lo sarà ancora) e non è che ci sia da stupirsene più di tanto : le auto offerte dai concessionari non vengono da chissà dove, ma sono come tutte le altre e riprese indietro da privati e società che non hanno tempo, voglia o possibilità di venderle personalmente ; e
che i concessionari ci guadagnino in questi passaggi di mano è sicuro, mentre
che le auto siano soggette a guasti (e proprio nel periodo della garanzia, mentre un guasto può capitare, guarda un po', giusto poco dopo che questa è scaduta... :twisted: e in questo caso che fai...?)
è soltanto una possibilità, non certo una sicurezza : le probabilità che capitino - tutti e solo in quell'annetto che dura la garanzia sull'usato - guasti (non dovuti a normale usura ! ) per un costo totale pari al 10-15% del costo della vettura usata, a mio parere sono abbastanza marginali, limitate a qualche caso.
Ad avvalorare ulteriormente quello che sto dicendo (ed anche a prevenire possibili obiezioni da parte di alcuni forumisti, a conoscenza della cosa) posso aggiungere che prima di questa M3 ne ho avuta un'altra, modello precedente del '97, con cambio automatico SMG : cambio che ne ha avute di tutti i colori, con vari interventi in officine Bmw e, naturalmente, spese.
Anche questa vettura l'avevo presa da un privato, per cui le spese (circa 2.500 ? in tutto) furono tutte a mio carico : ma, anche così, se faccio un bilancio complessivo per entrambe le auto vedo che è ancora a mio favore, nonostante che i problemi di quel cambio (sicuramente almeno in buona parte strutturali, insiti nella sua realizzazione) fossero ben più radicali della media.
Infine, eviterei i salonisti generici : lì sì che il rischio di fregature è massimo (vedi contakm "addomesticati") per non dire della qualità delle loro "garanzie".... o privato, o concessionario Bmw.
Lucio