Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Serie 1 - 120d Affidabilità e consumi

Serie 1 - 120d Affidabilità e consumi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Toruin

    Toruin

    Iscritto:
    1295207239
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, ho trovato un ottimo usato di bmw serie 1 120d, ma quello che mi spaventa oltre al bollo di ? 400, sono i reali consumi.
    Il concessionario, ovviamente, dice che consuma quanto al 118d (motorizzazione da me optata).
    Considerando la presenza del cambio automatico, qualcuno può darmi un riscontro reale dei consumi?

    Altro dubbio: "voci" consigliano di lasciar perdere bmw perchè troppo delicate a livello elettronico e perchè d'inverno non si riesce a fare a meno delle gomme invernali a causa della traz. posteriore.

    Grazie.
     
  2. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    Ciao, io ho da febbraio la 120d ed ho già fatto più di 20.000 km.
    I consumi sono veramente buoni in autostrada a velocità codice fai più di 18 km/l avvicinandoti anche ai 19, consumi reali non da cdb che è un pò ottimista ma cmq abbastanza fedele ai consumi effettivi. In città fai tra i 14,5/15 km/l, ed anche dandoci dentro i consumi rimangono sempre bassi. La mia è col cambio manuale ma considerando che l'automatico ha 8 rapporti non penso ci siano differenze significative.
    Io l'ho presa che era ancora inverno e non ho messo le invernali, sul bagnato ha una tenuta eccezionale è davvero impegnativo far intervenire i controlli di trazione.
    Anche volendo con i controlli inseriti non riesci a farla derapare, appena il retrotreno tende ad allargare interviene l'elettronica, sempre in modo molto soft e progressivo, e riallinea l'auto senza che tu debba intervenire di controsterzo.
    Purtroppo aggiungo io, se uno si vuole un pò divertire con qualche traverso deve disattivare i controlli di trazione ed antisbandamento.
     
  3. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Per i consumi, piedino del guidatore permettendo, direi di non preoccuparsi.
    Ovvio che se sfrutti spesso i cavalli in più a disposizione devi dargli da mangiare...
    Le gomme invernali sono praticamente obbligatorie con ogni tipo di trazione ma se puoi farne a meno con quella anteriore puoi farne a meno anche con quella posteriore. L'importante, se non si sanno gestire le diverse reazioni di una trazione posteriore rispetto ad una anteriore, è usare dolcezza nell'accelerare con le marce medie e basse.
    Per l'affidabilità ora grossi problemi sembrano non esserci tranne che per la catena di distribuzione che teoricamente è stata sistemata nella seconda metà del 2011 ma che praticamente deve ancora dimostrare di essere a posto.
    Non è un difetto da poco visto che ci vogliono 2000-2500 euro per sistemarlo ma finchè sei in garanzia l'intervento viene coperto dalla BMW.

    Ciao.
     
  4. Toruin

    Toruin

    Iscritto:
    1295207239
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Benone! 15 km/l in città e 18 in autostrada sono ottimi, vuol dire una media di 16/17,non male considerando che il mio utilizzo è 50% città e 50% extraurbano... Dovrei riuscire a fare un tantino meglio, giusto??
    Ma secondo voi la 118d, in un ipotetico utilizzo alla pari, consumerebbe di meno?
    In merito alla catena, forse farei bene ad acquistare l'estensione di garanzia...
    Grazie mille a tutti!
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    per i primi 4 anni sei comunque a posto
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Per la catena sei protetto per 4 anni se fai i tagliandi secondo le specifiche BMW (praticamente se fai i tagliandi in BMW).
    Non credo che a parità d'uso ci siano differenze degne di note nei consumi. Il problema è che quando hai tanti cavalli ti viene facile usarli....

    Ciao.
     
  7. Toruin

    Toruin

    Iscritto:
    1295207239
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi,
    mi spiegate come mai appena un meccanico ti sente dire che vuoi comprare un BMW quello ti guarda con due occhi increduli??
    Con oggi sono già stati 2 i meccanici (+ un rivenditore di veicoli commerciali VW) a sconsigliarmi di acquistare una BMW ed in parte anche Mercedes, per i molti problemi di natura elettronica (sensori, spie etc...) e per la catena di cui mi parlavate...

    Ma è possibile che BMW sembri avere tutti i problemi di questo mondo? e che solo VW sembri durare nel tempo?
    Aiutatemi...
     
  8. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Non mi sembra che VW sia messa meglio: testate, turbine, catene, cambi :rolleyes: :rolleyes:

    Ciao.
     
  9. ksilca

    ksilca

    Iscritto:
    1238779399
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Bhè, se invece vai da un concessionario BMW magari ti parla male della VW.......è un po' una ruota che gira......
     
  10. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Per quanto riguarda i consumi fai attenzione: se il modello ha il cambio a otto rapporti allora puoi aspettarti consumi che sono stati citati...ma se è il "vechio" sei marce, non supererai i 15 a litro nel misto....
     
  11. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
  12. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Non so giudicare la differenza nei consumi fra il vecchio step a 6 rapporti e quello nuovo a 8 ma, cautelativamente, un litruccio in piú lo concederei a qualsiasi automatico, se non altro perchè, in assenza del braccino del pilota a smanettare la leva, da qualche parte deve pur prendere energia per smanettarsi da solo.
     
  13. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Se parli in generale di automatico, ovvio che da qualche parte deve prendere l'energia per gli automatismi, ma aggiunge anche qualche rapporto (parlo del steptronic 8 marce) e sopratutto una gestione perfetta delle cambiate in rapporto ai giri del motore...in pratica col manuale la differenza se c'è è minima...
    Discorso molto diverso per il vecchio 6 marce che è comunque un buon automatico ma li la differenza tra automatico e manuale in termini di consumi si nota....e siamo nell'ordine di 3 litrucci in più rispetto al manuale :)
     
  14. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.279
    Piaciuto:
    527
    La serie 1 ha consumi veramente bassi se guidata nel modo giusto. Peccato per la catena e a volte la turbina.
     
  15. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    cèlo, cèlo, mi manca, cèlo.

    scusate L'ot, non ho potuto resistere :)
    scusate ancora
     

Condividi questa Pagina