Railan ha scritto:
Ieri ho fatto controllare le gomme (18") della mia C5 anche se il sensore di pressione mi segnalava tutto OK, con mia sorpresa la pressione era sotto i 2 (mb?) invece il valore giusto sarebbe 2.4 davanti e 2.6 dietro, ma perché non c'è stata una segnalazione? Non funzionano i 4 sensori? Grazie a chi mi svela l'arcano
ciao ti spiego cosa è successo; la vettura non adotta dei veri e propri sensori di pressione all'interno di ogni singolo pneumatico, ma fa un calcolo sui giri ruota di ogni asse.
se mentre stai viaggiando fori un pneumatico, anteriore o posteriore, succede che quella ruota farà più giri di quella posta sullo stesso asse, e ti segnalerà quindi una foratura.
perciò se dopo tot. km la pressione dei pneumatici si abbassa in modo omogeneo su tt le ruote il sistema non ti segnalerà mai una foratura.
cmq. il sensore è utile in autostrada, infatti se nn hai tale sistema, ad alta velocità se si fora, il pneumatico perderà pressione e nel momento in cui te ne accorgi è troppo tardi, lo avrai già bruciato sulle spalle. mentre con il sensore riusciresti a fermarti prima che sia troppo tardi.
ciao