In F1 esistono degli specfici sensori che misurano il grado diusura delle gomme. E' una prassi consolidata da almeno un decennio, per cui penso che sia anche una tecnologia fruibile ed economica. Allora perche' non montare questi sensori sulle auto comuni onde stabilire quando le gomme devonoessere cambiate?
Naturalmente il tutto con le opportune modifiche in quanto le gomme di un normale autoveicolo sono scolpite, contrariamente alle comuni gomme slick selle F1.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. ricordo che durante il famigerato Gran Premio di Indianapolis di qualche anno fa quando tutti i gommati Michelin non vi presero parte, durante la gara il capo ingegnere della Ferrari comunico' esplicitamente a Michael Schumacher di stare assolutamente tranquillo perche', in base all'usura verificata tramite i sensori, avevano "calcolato" che le gomme abrebbero potuto reggere altri cento giri prima di degradarsi.)
Naturalmente il tutto con le opportune modifiche in quanto le gomme di un normale autoveicolo sono scolpite, contrariamente alle comuni gomme slick selle F1.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. ricordo che durante il famigerato Gran Premio di Indianapolis di qualche anno fa quando tutti i gommati Michelin non vi presero parte, durante la gara il capo ingegnere della Ferrari comunico' esplicitamente a Michael Schumacher di stare assolutamente tranquillo perche', in base all'usura verificata tramite i sensori, avevano "calcolato" che le gomme abrebbero potuto reggere altri cento giri prima di degradarsi.)