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Sensori elettromagnetici

Sensori elettromagnetici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sofylove

    sofylove

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    Carissimi,
    da un pò di tempo a questa parte mi frulla per la testa la voglia di montare dei sensori di parcheggio aftermarket sulla Golf GTI, ho visto infatti su internet diversi kit, addirittura alcuni pubblicizzano dei prodotti "elettromagnetici" capaci di rilevare gli ostacoli dall'interno del paraurti, senza dover praticare antiestetici fori, cosa molto importante per me. Però mi chiedevo se sono davvero validi come sensori e se funzionano correttamente. Qualcuno li ha montati personalmente oppure ha conoscenze dirette di esperienze del genere aftermarket? Consigli?
    Grazie a tutti
     
  2. carlop82

    carlop82

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    Posso chiederti se li hai trovati su siti "fidati" o è qualche offertona del tipo "Kit incredibile e imperdibile a 99.99?"?
    Al giorno d'oggi quasi tutto funziona a onde elettromagnetiche (per intenderci, cellulari, tablet, telecomandi, etc...); il rischio è che, se non tarati su frequenze giuste, questi sensori potrebbe impazzire non appena passi vicino a qualcuno che sta parlando al cellulare...
     
  3. fabioklr

    fabioklr

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    Ce li ho su da un anno, da qualche settimana dopo che ho ritirato l'auto.
    Ho fatto montare tutto da un meccanico di fiducia. Ma avendo pazienza si potrebbe fare da soli. E' solo che non sono pratico con lo smontaggio del paraurti posteriore.

    L'acquisto migliore per rapporto prestazioni/prezzo.

    Solo quando piove da' false segnalazioni perche' evidentemente le gocce d'acqua cambiano le condizioni e riverberano le onde come ostacoli.

    Senno' sono veramente ottimi, di gran lunga meglio dei sensori ad ultrasuoni che non rivelano diversi ostacoli.

    Di certo, sono sempre un aiuto e non puoi fare retromarcia alla cieca.
     
  4. sofylove

    sofylove

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    Li ho visti su un sito specializzato di una azienda italiana che si occupa della produzione di questa tipologia di sensori. La cosa fantastica è la prospettiva che non si debba forare il paraurti. Il sito è il seguente:
    http://www.sensorediparcheggio.it/
     
  5. sofylove

    sofylove

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    Perfetto, li hai acquistati dalla Proxel o su ebay?
    Quindi funzionano bene, quello che mi preoccupava era proprio la quantità di false segnalazioni, io abito in una zona dove l'inverno e le mezze sagioni sono tempestate da pioggie, ecco perché cerco delucidazioni.
    Ma in qualsiasi condizione di pioggia si creano falsi segnali oppure solo con determinate caratteristiche (ad esempio pioggia violenta, continua). Ed in caso di forte vento?
    Inoltre ho letto in giro che alcuni tipi di ostacoli plastici non vengono rilevati, mi confermi se è proprio così oppure se è una panzana?
    Grazie mille
     
  6. paolo79CZ

    paolo79CZ

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    ciao, io ho montato su 4 macchine diverse i sensori Proxel. Inoltre su un'auto nuova ho i classici sensori ad ultrasuoni sia davanti che dietro.
    Per quanto riguarda il funzionamento confermo quanto detto: funzionano bene, ovvero iniziano a segnalare a circa 1m (non a 3m come su certe auto di serie) e suonano in continuo solo a 10cm (non a 30cm come su certe auto di serie), quindi i parcheggi si riescono a fare in spazi ragionevoli; quando piove danno alcune segnalazioni inutili, dovute alle gocce dell'acqua, tuttavia si riesce comunque a parcheggiare mediante il loro aiuto. Avendo come riferimento anche l'auto con i sensori di serie, posso dirti che anche tali sensori "prendono qualche abbaglio", non pensare che siano impeccabili. In ogni caso l'aiuto è consistente. A maggior ragione i Proxel hanno un'ottimo rapporto prezzo/servizio: la prima volta che rovinerai il paraurti in parcheggio vedrai che acquisterai i sensori senza pensarci più di tanto.
    Qualche attenzione va prestata al corretto posizionamento del nastro metallico dietro al paraurti. Un cattivo posizionamento influisce sulla sensibilità della rilevazione (non tarabile dalla centralina, almeno su quelli che ho montato io).
    Per quanto riguarda l'installazione, non comporta grossi problemi: lo smontaggio del paraurti non è difficile (tutte le viti solitamente sono sul perimetro), così come il montaggio; io ho messo mano a 4 macchine diverse senza mai averlo fatto e senza essere un meccanico o un carrozziere. Il cablaggio elettrico è descritto nelle istruzioni, comunque gli unici collegamenti all'impianto della macchina sono sui fili della lampadina della retromarcia, quindi non devi "tirare" alcun cavo aggiuntivo.

    saluti
     
  7. fabioklr

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    Li ho acquistati su ebay.

    Come diceva Paolo, e' importante che il montaggio del nastro sia perfetto, ma rispetto agli altri sensori hai molta piu' precisione per il fatto che danno il beep finale a 10cm circa.

    Si, su alcuni ostacoli di plastica mi aspetto che non funzionino per via della caratteristica intrinseca (la risposta di un oggetto ad un'onda elettromagnetica).
    Sui bidoni di plastica funziona (ma magari perche' sono grandi e/o dentro c'e' roba "densa")
     
  8. MAINEM

    MAINEM

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    Ho appena ricevuto un libretto con offerta da concessionaria VW per 318 ?, sensori parcheggio aftermarket.
    Insieme c'è anche sistema bluetooh a 215 ? e altro.
     
  9. MAINEM

    MAINEM

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    vedi http://it.volkswagen.com/content/medialib/vwd4/it/cataloghi/download_acc/cat_acc_passat0/_jcr_content/renditions/rendition.file/cataloghi-2011-accessori-passat-5.pdf
     
  10. sofylove

    sofylove

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    Non male....ci farò un pensierino, certo che con quelli elettromagnetici si spende un pò più della metà tra acquisto e montaggio.
     
  11. l.cic

    l.cic

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    Li uso da un paio di anni e secondo me sono più "approssimativi" rispetto a quelli ad ultrasioni, per due ragioni fondamentali:
    in caso di pioggia, come detto anche dagli altri, diventano inutili e, cosa ancor più importante (mi pare che nessuno lo abbia sottolineato) il sistema ad onde elettromagnetiche è in grado di percepire solo oggetti (più o meno conduttori) che siano in movimento, in questo caso in avvicinamento all'auto.

    Quando si comincia ad indietreggiare con l'auto, si crea una sorta di tempo latente entro il quale l'ostacolo non viene segnalato; l'ostacolo c'è, ma solo quando la centralina capisce che si sta avvicinando allora viene segnalato.

    In questo tempo latente, che è molto ridotto, l'auto fa in tempo a spostarsi solo di pochi centimetri e quindi non ci sono problemi; però in spazi molto stretti, ad esempio un ostacolo a 20 cm, la centralina lo segnala quando la distanza si è ridotta ripetto ai 20 cm iniziali. Conseguenza di questo è che bisogna indietreggiare molto piano.

    Qui nasce il vero problema: se la velocità di indietreggiamento è troppo lenta, prossima a zero, la centralina va in confusione, non capisce se l'oggetto si sta avvicinando o meno. Siccome lei va in confusione, il guidatore pone ancora più attenzione alla manovra:)

    All'atto pratico quindi non ho mai urtato nulla!

    Tutto sommato come after market penso che li comprerei di nuovo, il vantaggio estetico è davvero enorme, però è bene essre informati di questo "grado di approssimazione" che li caratterizza, anche se è un grado di approssimazione che a me non ha mai fatto urtare nessun ostacolo!
     
  12. mauribra59

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    qualcuno li ha montati anche anteriormente?
    il cicalino dove viene posizionato?
    e quanti cavi vanno tirati?
    grazie
    maurizio
     
  13. paolo79CZ

    paolo79CZ

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    all'anteriore devi tirare almeno i cavi dell'alimentazione (2), interponendo un interruttore per l'attivazione. Poi molto probabilmente dovrai prevedere altri 2 cavi di prolunga del cicalino (che devi obbligatoriamente posizionare in abitacolo).
     

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