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Sempre sullo s&s

Sull'ultimo numero di qr c'e' un interessante articolo sullo s&s che sottolinea proprio tutti i dubbi che avevo sopravanzato in merito a convenienza e applicabilita'.
Riibadisce che il sistema viene disinserito in seguito a stop in rapida successione e che d'estate, in caso di clima particolarmente caldo, non subentra nemmeno per consentire il funzionamento del climatizzatore (anche se questo in futuro potrebbe cambiare).
Inoltre, contrariamente a quel che credevo (ma come temevo) non utilizza batterie a piombo calcio ma batterie "heavy duty" piombo puro AGM, che peraltro comportano tutta una serie di problematiche. Sono certamente piu' resistenti, e durano piu' cicli di una pb/ca tradizionale, ma hanno costi molto piu'elevati.
 
Io ahimé ce l'ho su entrambe le nuove vetture

Sulla mogliemobile - Classe A abbiamo ben 2 (DUE) batterie, una da 70Ah (su un 1.5 benzina ...) come unità principale, e di tipo speciale, poi una ausiliaria di dimensioni motociclistiche e che stimo di una ventina di Ah (dovrei smontare una staffa di protezione, prima o poi lo farò)

Sulla mia Smart (999 cc) ne ho una sola, ma speciale e da ben 60Ah

Sulla A si riesce a gestire decentemente il sistema perché ha la trasmissione manuale e, pertanto, fin che non si mette in folle e si rilascia la frizione non si spegne. Sulla Smart invece il sistema fa letteralmente schifo, perché non c'è il pedale della frizione, quindi basta rallentare sotto gli 8 km/h e si spegne: immaginarsi nello stop and go del traffico ... capita che mentre il motore si stia arrestando si rimetta in moto (c'è un solo pezzo che funge da alternatore e motorino di avviamento, collegato alla'abero motore con una cinghia speciale)

In pratica sulla Smart quando parto avvio il motore, parto, e non appena la spia del sistema da gialla diventa verde (accade quando la temperatura supera i 60 °C) di default disattivo il sistema. Appena scade la garanzia farò una modifica (ho già reperito lo schema del circuito elettronici da autocostruire) che "memorizzi" la mia scelta (di fabbrica è impostato in modo che anche se spegni iol motore in modalità "disattivato", al seguente riavvio manuale si riposiziona in "attivo"
 
useless.jpg
 
99octane ha scritto:
Riibadisce che il sistema viene disinserito in seguito a stop in rapida successione e che d'estate, in caso di clima particolarmente caldo, non subentra nemmeno per consentire il funzionamento del climatizzatore (anche se questo in futuro potrebbe cambiare).
Dipende dai singoli sistemi e regolazioni. Ad esempio i nostri in teoria riconoscono quando fai manovra di parcheggio, ma in realtà mica sempre. Con il clima dipende, mi pare sopra i 30°C esterni, ma se hai l'auto sotto il sole opure se devi sbrinare in autunno ti serve il clima anche per meno. D'inverno il sistema non funziona con temperature esterne inferiori ad un certo valore (che non rammento, proprio perché lo tengo disattivato)

Inoltre, contrariamente a quel che credevo (ma come temevo) non utilizza batterie a piombo calcio ma batterie "heavy duty" piombo puro AGM, che peraltro comportano tutta una serie di problematiche. Sono certamente piu' resistenti, e durano piu' cicli di una pb/ca tradizionale, ma hanno costi molto piu'elevati.
La speranza è che, tenendolo disattivato, gli accumulatori durino effettivamente a lungo ...
 
Immaginarsi la ridicolaggine di questo sistema su un'auto come la Ferrari California... Serve giusto a ottenere dei consumi a ciclo standard bassi, per motivi d'omologazione...
Il 23% in meno in citta'? Eh bhe... Fara' proprio un grasso mucchio di bene! Ma chi cavolo usera' mai una California come auto per girare in citta'... :rolleyes:
Ci vai se proprio devi, ma costituira' forse il 5% della percorrenza dell'auto.
Ma tant'e'.
L'importante e' poter dire "ce l'ho!"
 
99octane ha scritto:
Immaginarsi la ridicolaggine di questo sistema su un'auto come la Ferrari California...
Ciao,
oltre a tutto, parlando con una persina che su questi sistemi ci lavora, mi diceva che vi sono molti altri problemi, ad esempio spegnendo al semaforo un motore molto caldo si possono verificare accumuli di calore in testa, invero molto deleteri per la salute del motore, a causa dell'arresto della pompa dell'acqua. Alcuni motori molto sofisticati hanno, anche per questo motivo, la pompa del refrigerante azionata da un motore elettrico anziché a cinghia ... soluzione sì sofisticata (aiuta pure nella fase di riscaldamento e risparmia carburante) ma, come ogni componente aggiunta, meno "sicura" della tradizionale cinghia e comunque necessitante di una specifica elettronica di gestione.
Al momento io ho provato gli s&s Mb - Smart e quelli Bmw - Mini ... i secondi sono nettamente migliori come prontezza di intervento e logica di gestione, parlo dal punto di vista del driver (ma ad essere sincero mi sarei stupito del contrario, Bmw è generalmente parecchio più avanti di Mb come elettronica ed ergonomia complessiva)
Mi piacerebbe sentire pareri di utilizzatori di altre e diverse vetture.
Saluti
 
Io non faccio testo col s&s per eccellenza. :D

Però devo die una cosa: non sono d'accordo che una poma elettrica è una cosa in più che si può rompere verso la pompa a cinghia.

1) Anzi è un componente in meno: la cinghia. :lol:

2) le pompe elettriche sono eterne, inoltre, hanno la mandsata modulare, im base a quant'è caldo il motore.

(son qui a parlare mentre la mia auto ha un richiamo per cambiare la pompa dell'acqua) :D
 
99octane ha scritto:
Sull'ultimo numero di qr c'e' un interessante articolo sullo s&s che sottolinea proprio tutti i dubbi che avevo sopravanzato in merito a convenienza e applicabilita'.
Riibadisce che il sistema viene disinserito in seguito a stop in rapida successione e che d'estate, in caso di clima particolarmente caldo, non subentra nemmeno per consentire il funzionamento del climatizzatore (anche se questo in futuro potrebbe cambiare).
Inoltre, contrariamente a quel che credevo (ma come temevo) non utilizza batterie a piombo calcio ma batterie "heavy duty" piombo puro AGM, che peraltro comportano tutta una serie di problematiche. Sono certamente piu' resistenti, e durano piu' cicli di una pb/ca tradizionale, ma hanno costi molto piu'elevati.

il rimedio è peggio del male.
 

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