Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Segni di calcare su carrozzeria

Segni di calcare su carrozzeria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti, cambiato mezzo aziendale e adesso quando lo laviamo, anche dopo asciugato, scendono dei rigagnoli d'acqua che alla lunga lasciano il calcare sulla carrozzeria nera (il mezzo è blu perlato e nero lucido brillante!!!)...

    Soluzioni per la rimozione? Se ci passo il viacal o un'altro anticalcare può avere altri effetti sulla carrozzeria??
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.823
    Piaciuto:
    4.005
    :shock: :shock:

    Il viacal secondno me è troppo aggressivo e corrosivo. Però puoi fare una prova in una parte nascosta....
     
  3. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Usa del limone o aceto
    almeno sei sicuro di non rovinare niente
     
  4. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Se hai la possibilità effettua l'ultimo risciacquo con acqua demineralizzata o almeno osmotizzata. Io non ricorrerei sistematicamente a trattamenti con acidi, anche deboli. Altrimenti torna ad asciugarla dopo 15'. Ciao
     
  5. yakanet

    yakanet

    Iscritto:
    1238577517
    Messaggi:
    1.167
    Piaciuto:
    4
    lavala a secco
     
  6. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Quando non la lavavo ancora con l'acqua piovana avevo questi problemi, li ho risolti mettendo una tazzina da caffé di aceto bianco in un secchio d'acqua e asciugavo con la pelle di daino, piuttosto efficace ;)
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    gli idraulici sconsigliano l' uso del viakal addirittura nei sanitari se non si fa
    attenzione a tenersi distanti dagli anelli degli scarichi e dalla
    rubinetteria in genere
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    173
  9. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Andare all'autolavaggio dove hanno acqua demineralizzata non mi è possibile, non ci passo!!!

    Aceto dite è?
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    173
    Lascia stare l'aceto che fai solo danni.
    Guarda su quel sito che ti ho dato, c'è un prodotto apposta
     
  11. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.517
    Piaciuto:
    170
    Bomboletta di cera spray e panno in microfibra, in un'attimo pulisci i punti critici.
     
  12. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Quando hai finito di lavarla, asciugala con la pelle di daino e non lasciarla asciugare autonomamente: garantito che il problema non si riproporrà.
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    173
    la pelle di daino? oh mio dio.... il detailing si sta rivoltando nella tomba!!!
     
  14. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Mi capitò qualche anno fa al rientro da una vacanza, dove lasciai l'auto parcheggiata di fronte ad un giardino, purtroppo era dotato di impianto irrigazione automatico a scomparsa... che prendeva l'acqua dal pozzo ed estremamente calcarea. Un'auto nuova e ...nera, ti lascio immaginare la felicità.
    Su tutta la macchina, parabrezza compreso, c'era una sottile patina biancastra ed opaca, che non riuscivo a rimuovere nemmeno col lavaggio degli spazzoloni. Mi risolse il tizio di un autolovaggio su una stradina di campagna che, senza fare una piega, tirò fuori un flacone, lo mise dentro uno spruzzatore, lo distribuì accuratamente tutta l'auto vetri compresi. Lascò agire per qualche minuto e poi doppio lavaggio.
    Alla fine del trattamento era scomparsa ogni traccia di calcare. Per lui era una cosa abbasatanza frequente: in campagna spesso ci si lava l'auto con l'acqua del pozzo...poi ogni tanto qualcuno và da lui per il "trattamento".
    Il prodotto era dentro un flacone con scritte in tedesco non avevo notato nessun marchio conosciuto, mi disse essere un prodotto specifico e che lo fornivano quelli dei detersivi per il lavaggio, se non ho capito male dovrebbe essere leggermente acido, per questo mi fece un doppio lavaggio compresa ripassata di lancia in ogni angolino.

    Risultato perfetto, l'auto c'è ancora e non si è corrosa :p
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    perche'....je sui gnurant....ma non era il classico dei classici :?: :shock:
     

Condividi questa Pagina