Volevo farvi una domanda che anche molti di voi si saranno posti quando siete stati vittima di un automobilista scorretto. E' ovvio che i vigili non possono stare a pattugliare ogni metro di strada e proprio per questo ci sono molti automobilisti che se ne approfittano violando tutte le regole possibili del codice della strada trasformandosi in mine vaganti. Proprio per questo motivo vorrei chiedervi se è possibile segnalare uno di questi automobilisti? Ad ed esempio qualcuno che ci taglia la strada sorpassandoci da destra, chi non rispetta una rotonda provocando quasi un incidente ecc, ecc. Se non si verifica un incidente ovviamente non si può far nulla ad esempio aprire una pratica con l'assicurazione non essendoci un sinistro. Ma proprio per prevenire potenziali incidenti da parte di questi idioti non si potrebbe segnalarli a qualcuno in modo da poter avere una bella lezione? Ai vigili, alla motorizzazione o a qualcun altro Magari fornendo anche le prove dell'accaduto? A me fa sempre rabbia ad esempio quando qualcuno mi taglia la strada quasi urtandomi per poi lasciarla liscia e magari tagliando la strada anche ad altri automobilisti. Non dico di fare gli sceriffi ma almeno segnalare gli episodi più gravi. Oppure dobbiamo continuare a subire le prepotenze di questi cornuti?
Viaggiando spesso in autostrada, in qualche occasione ho avvisato la stradale di alcuni automobilisti pericolosi. Tipo gli slalomisti che usano anche la corsia di emergenza o fanno i Brake check ai danni di malcapitati. Non so se abbia mai portato a qualche effetto, ma non credo. Allo stesso modo segnalo alle Fdo carichi dispersi o animali.
Per quel che vedo ogni giorno potrei passare ore a descrivere situazioni pericolose, diventerebbe un secondo lavoro. Una segnalazione, anche in tempo reale, non serve a nulla e se il comportamento scorretto ti fa salire la rabbia, ma non provoca incidenti, nessuno mai interverrà o andrà a bussare alla porta del guidatore spericolato. Poi ti confesso che quando la gente in autostrada si incolonna sulla prima corsia a sinistra e ogni momento si rischia di tamponarsi, mi butto a destra e e se riesco qualcuno lo sorpasso.
In un paese dove il senso del " bene comune "....E' praticamente 0.... Questo ti fa onore Resta che ( credo ) che il tuo impegno dia ben pochi risultati in caso di segnalazione.... Anche perche' pochi ci credono, e non si attivano in partenza per le suddette segnalazioni ??
Credo che la segnalazione abbia un seguito solo se segnali non un episodio ma un comportamento continuato. Es. uno che zigzaga in autostrada dando l’impressione di essere ubriaco, un’auto che viaggia contromano… allora lì una pattuglia parte e verifica Ma se segnali solo uno che ti ha genericamente tagliato la strada non succede nulla
Non ho molta fiducia.. Ho il passo carrabile perennemente occupato, più o meno dalle stesse persone. Se telefono non rispondono quasi mai. Se rispondono dicono che é tardi o altre scuse insulse. Una volta hanno detto che sarebbero venuti, ma non l'hanno fatto. Solo una volta sono venuti, solo che invece che fare il verbale sono andati alla ricerca del tipo e l'hanno fatto spostare. Morale: lo stesso tipo continua a parcheggiare li. Tanto non rischia niente
nulla da confessare, se continuando sulla tua corsia lecitamente ti trovi a affiancare e superare quelli che si ammucchiano sulle corsie di sorpasso
Fatto più volte senza alcun riscontro. Una volta mi hanno fermato appena entrato in autostrada perché avevano una segnalazione di un camionista che denunciava un autista che li importunava da un'ora. Ce n'è voluta a far capire ai poliziotti che provenivo da casa e che stavo andando al lavoro come ogni giorno, hanno anche voluto perquisire il bagagliaio.
Al massimo si potrebbe inserire la targa in una sorta di database come quello dei numeri dei call center per mettere in guardia gli altri automobilisti.
Beh serve a mettere in guardia le persone. Io quando ricevo una chiamata da un numero che non conosco lo cerco online e se è stato segnalato non rispondo o lo blocco per la volta successiva. Ah no non mi riferivo al registro delle opposizioni,che tra l'altro vale solo per i numeri fissi mi pare,ma ai vari siti in cui si possono segnalare i numeri molesti come tellows.
Con il blindato in tangenziale andiamo a comandare… Io devo stare buonino che sono fresco fresco di multa, però non ho tagliato la strada a nessuno e neanche intasato la corsia di sorpasso!
Occupo di rado la 3a corsia, solo sporadicamente poi rientro. Ieri ne ho avuto necessità sanitaria di andare al limite del tutor e per molti km. C'erano restringimenti e rallentamenti che coinvolgevano anche la 3a corsia. Guardando lontano, nonostante la fretta, vedevo i rallentamenti in 3a, e alleggerivo il gas per non arrivare sotto e tenere una distanza adeguata. I soliti piloti da autostrada mi si incollavano sfanalando. È così che creano i tamponamenti a catena sulla 3a. Coi piloti da autostrada...