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secondo voi

buona sera a tutti, spero di trovare tra di voi qualcuno che mi possa dare delle indicazioni in merito.
Il fatto: dovevo ritirare oggi pomeriggio l' auto nuovo, quando il venditore mi chiama sta mattina e mi informa che la consegna non può avvenire.
Infatti questa mattina durante i controlli preconsegna si son accorti della rottura di un tirante e di una plastica se ho capito bene.
Il danno sembra di lieve entità, ed è accaduto durante lo scarico dalla bisarca per colpa del trasportatore.
Quando al venditore ho chiesto che intervenga direttamente la concessionaria, mi ha risposto che se eseguono la riparazione prima dell'intervento del perito ,non vengono risarciti dall'assicurazione e devono sobbarcarsi le spese a carico loro.
A me questo evento procura disagi e credo anche una svalutazione dell' auto, che visionerò domani.
La consegna probabilmente avverrà tra una settimana se tutto va bene.
Io convinto della consegna promessa per oggi, avevo previsto un giro di 2 giorni a Pasqua e salta, ho pagato l'assicurazione con decorrenza 9/4 ma l'auto è in concessionaria, devo andare al lavoro con i mezzi pubblici perchè mi trovo a piedi.
Come Vi comportereste al mio posto.
Grazie
 
Per certi versi ho un caso simile al tuo (errore burocratico a me).
La filiale mi ha messo a disposizione un auto di cortesia (rifiutata poi per motivi personali).

Prova a parlarne...magari recuperi qualcosa per il week-end pasqualizio.

Per la svalutazione non so darti indicazioni precise ma presumo non cambi nulla.
 
B-O-DISEL ha scritto:
...convinto della consegna promessa per oggi, avevo previsto un giro di 2 giorni a Pasqua e salta, ho pagato l'assicurazione con decorrenza 9/4 ma l'auto è in concessionaria, devo andare al lavoro con i mezzi pubblici perché mi trovo a piedi...
Non penso si possa parlare di scorrettezza da parte del venditore, per lo meno in base alle notizie che riporti. Importante è che tu vada personalmente a verificare l'entità del danno, per assicurarti che si tratti effettivamente di una cosa leggera, non tale da compromettere l'integrità e la piena efficienza (anche estetica) dell'auto.

Per quanto riguarda l'assicurazione ecc., come consolazione (tutt'altro che magra, secondo me) puoi provare a fare il calcolo esatto dei soldi che NON spenderai NON facendo la gita pasquale (carburante, pedaggi, ristoranti...). Credo che il bilancio sarà oltremodo positivo.
Senza contare il risparmio in termini di code, ingorghi e soprattutto rischio di incappare in appostamenti multaioli truffaldini (che notoriamente si intensificano assai nelle belle giornate festive di primavera).
 
Da quanto dici, la concessionaria ha fatto tutto il possibile, e si e' comportata con serieta'. Purtroppo c'e' stato oggettivamente un danno, che verra' risarcito dall'assicurazione dell'autotrasportatore alla conce che deve sobbarcarsi l'onere di una riparazione, e questa ha il diritto di vedersi risarcita e dunque deve attendere i tempi tecnici necessari. Questo e' il bel risultato di avere assicurazioni come quelle italiane, dove se anche sfrisi la vernice il perito vuole vedere e arriva "quando ha tempo". Che in effetti puo' essere davvero "quando ha tempo", perche' con tutte le vaccate che devon controllare, son piuttosto presi.

I tuoi disagi personali nessuna assicurazione li risarcira' mai, ma puoi chiedere una vettura sostitutiva o accordarti con la conce per noleggiare un'auto e presentare la fattura perche' venga rimborsata. Come che sia, tieni presente che e' un gentleman's agreement, perche' dubito che da contratto la conce sia tenuta a rimborsarti in qualsiasi modo, e tu stesso dovresti sapere che, fino a vettura consegnata, ci son diverse cose che possono andare storte e ritardare la consegna.

La decorrenza dell'assicurazione da oggi ti fa sprecare una settimana di assicurazione e, anche li', difficile che chicchessia faccia qualcosa, specie considerando che il "danno" che te ne viene e' sui 15 euro. Prova a chiedere al tuo assicuratore se puo' cambiare la decorrenza o sospendere l'assicurazione per una settimana in attesa della consegna del mezzo, ma la vedo davvero difficile.

La svalutazione del mezzo... siamo seri, per favore.

Comunque, queste son cose fastidiose, ma succedono, e montare su un tale casino non fa che complicarle ulteriormente. Aspetta la tua settimana e ritirati l'auto bella che pronta quando e' pronta.
 
Quoto Octane e un plauso all'onesta' del concesisonario.
Prova a spiegare il caso e chiedi un'auto sostitutiva, anche una di quelle che usano per i tagliandi o demo, oppure a noleggio.
Forse il conce non avra' problemi in darti una mano.
 

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