E' normale, vi spiego subito perché: Autocar.co.uk é probabilmente tra le 3 testate più sfacciatamente pro-BMW che esistano.
Il presentatore-primo pilota possiede personalmente una M3 Coupé E92 che coinvolge in ogni prova, ed é stato persino capace di dire che, a parità di prezzo, la sua M3 é nel complesso migliore della Nissan GT-R (che va come una Ferrari F430 o come una Lamborghini Gallardo o come una 911 Turbo, ma col miglior cambio del mondo, fate voi...) :lol: :lol: :lol: ...
Ho visto altre loro prove, é come leggere dei depliant BMW, nulla di più.
Sono inspiegabilmente quotati, anche l'appassionato neofita lo vede subito.
Del resto, come si faccia ad esaltare l'handling di una Mini e bastonare quello di una Mi.To. ... I controllisti e gli ingegneri della dinamica di Alfa Romeo sono da sempre e oggi ancor di più i migliori al mondo, tant'é che spesso fanno dei viaggi a Maranello o a Modena per "fare due chiacchere" con certi loro colleghi di gruppo...
Concludo con qualcosa di netto: Alain Prost, 4 volte campione del mondo di F1, ha confrontato su Quattroruote la Mini Cooper S e la Grande Punto Abarth SS.
Quattroruote di Maggio 2008 - N.631 - Pagine da 190 a 195
Cooper S: "La Cooper S non ha un motore cattivo come i 192 Cv farebbero presagire... L'assetto della Cooper S, pur riadattato, non é certo l'optimum in fatto di prestazioni in handling... Non é facile guidarla perché poco omogenea tra avantreno e retrotreno... Il posteriore é imprevedibile... Lo sterzo risente molto della coppia motrice, così perde di precisione... Avrei voluto più mordente sui freni, e anche qui in frenata lo sterzo é troppo troppo sensibile..."
GPA SS: "Il comportamento su circuito impressiona, infonde fiducia estrema, anche sul bagnato, fa sempre quello che vuole il pilota... Anche con ASR disinserito, il grip é migliore di quello della Mini... E' un'auto equilibrata e facile... Nelle frenate in curva ad alta velocità, le più critiche, con la SS non é mai un problema, la stablità é eccellente, non si scompone mai, si può andare davvero veloci ma sempre in sicurezza...
Conclusione netta: "Quando si parla di sportive si pensa ad auto difficili da guidare. Non la GP Abarth, che preferisco alla Cooper S".
Essendo la Mi.To. 1.4 TS 155 Cv una Grande Punto Abarth con carrozzeria diversa, sospensioni molto migliorate, elettronica di controllo molto superiore, sterzo molto più preciso ai piccoli angoli, direi che le perplessità di Autocar.co.uk sono, come sempre, guidate da esigenze commerciali.
I 30 Cv in meno non cambiano granché, grossomodo l'auto é sempre quella, con ovvi, ma minimi, adeguamenti per questo incremento.
Io mi fido di più del giudizio di Prost, piuttosto che di quello di un cliente privato BMW che conduce una testata divulgativa in cui, ogni volta che può, infila la propria M3 nei test delle altre auto, sparandole alle volte così grosse che mi metto a ridere.
Perdonate l'incursione eh, ma quando si sente stroncare un'auto perché robetta come Autocar.co.uk la denigra bisogna ristabilire la realtà dei fatti.