si può cominciare ad ipotizzare cosa succede a livello di scambi...
il pianale della 500 passerebbe anche alla Chrysler per tirare fuori una compatta anche se più plausibile la scelta di prendere direttamente la versione 4x4 della Panda e marchiarla Dodge o Jeep con alcune modifiche per farne una compattissima...
con Opel in questo momento e per questo segmento si farebbe poco a livello di scambi... L'Agila è uscita da troppo poco tempo (e non so se adoperi addirittura il pianale accorciato della Corsa...)....se prosegue però il progetto della Topolino, la stessa potrebbe anche essere prodotta in versione Opel.
Corsa e GPunto già condividono il pianale quindi sarebbe plausibile tirare fuori qualcosa che possa essere venduto da Chrysler soprattutto in Usa con pochi soldi...
a lievello di motori invece già ci sarebbero interessanti possibilità di scambio... il prossimo bicilindrico Fiat può sostituire il 3 cilindri 1000 Opel e i nuovi Multiair potrebbero sostituire facilmente i 1200/1400 Opel... che potrebbe adottarne anche le versioni turbo (c'è in fase avanzata di progettazione un 1400 turbo della Opel che però chiaramente rischierebbe lo stop....).
Poi c'è il 1800 TBI che ben si sposerebbe con tutta la produzione Chrysler/Dodge e Opel/Saab...
dI Opel salverei il 1600 turbo abbinato all'alimentazione a metano che potrebbe ben figurare anche su Croma e Multipla, oltre che su alcune versioni della Chrysler/Dodge.
il pianale della nuova Insignia potrebbe ben figurare come piattaforma per una nuova 3 volumi + SW Fiat, Lancia e Chrysler (per la new Sebring)...
interessante poi potrebbe essere il pianale Zafira proprio per le monovolume delle tre case, che per quanto riguarda Multipla e PT Cruiser oramai "cominciano a puzzare"... ne farei anche una variante lancia...
la nuova Meriva che debutta a settembre con l'originale sistema delle portiere che si aprono a libro, potrebbe dare vita alle nuove Idea e Musa ed una variante Chrysler/Dodge.
da Chrysler potrebbero essere appetibili in dote solo i pianali e componenti Jeep in modo che sia Opel (visto che Chevrolet è fuori dall'ipotesi d'accordo GM) che Fiat possano produrre a basso prezzo dei SUV più o meno compatti da posizionare sul mercato anche eventualmente come Lancia e Alfa Romeo.
Per le medio grandi Alfa e Saab sarà necessario l'integrazione con i modelli più prestigiosi del gruppo chrysler in particolare le nuove 200/300C... e i costi di produzione dei prossimi V6 si abbasserebbero così di molto visto anche l'impiego degli stessi sui modelli Chrysler/Dodge/jeep.
Per le medie per il momento i pianali si sovrappongono... a fine anno c'è già la nuova Astra... se il pianale sarà soddisfacente potrebbe dare vita alle prossime generazioni di Bravo/Delta... altrimenti sarà il contrario....
ma di una media avranno necessariamente bisogno sia Chrysler che Saab...
Insomma entro 7-8 anni al massimo il "gruppone" dovrebbe essere in grado di avere una capacità di scambio quasi totale su tutti i principali componenti meccanici...
Molto probabilmente la VM Motori (controllata da GM e fornitrice anche di Chrysler) dovrà integrarsi nel nuovo mega gruppo...
Certamente se la crisi del mondo automobilistico durerà così com'è per altri 3/4 anni non basterà questo a salvare il mondo dell'automobile... crollerà "Sansone con tutti i filistei"... torneremo in breve in bicicletta... e leggeremo i ns vecchi quattroruote ai ns nipotini...
almeno potremmo dire "noi c'eravamo..."
il pianale della 500 passerebbe anche alla Chrysler per tirare fuori una compatta anche se più plausibile la scelta di prendere direttamente la versione 4x4 della Panda e marchiarla Dodge o Jeep con alcune modifiche per farne una compattissima...
con Opel in questo momento e per questo segmento si farebbe poco a livello di scambi... L'Agila è uscita da troppo poco tempo (e non so se adoperi addirittura il pianale accorciato della Corsa...)....se prosegue però il progetto della Topolino, la stessa potrebbe anche essere prodotta in versione Opel.
Corsa e GPunto già condividono il pianale quindi sarebbe plausibile tirare fuori qualcosa che possa essere venduto da Chrysler soprattutto in Usa con pochi soldi...
a lievello di motori invece già ci sarebbero interessanti possibilità di scambio... il prossimo bicilindrico Fiat può sostituire il 3 cilindri 1000 Opel e i nuovi Multiair potrebbero sostituire facilmente i 1200/1400 Opel... che potrebbe adottarne anche le versioni turbo (c'è in fase avanzata di progettazione un 1400 turbo della Opel che però chiaramente rischierebbe lo stop....).
Poi c'è il 1800 TBI che ben si sposerebbe con tutta la produzione Chrysler/Dodge e Opel/Saab...
dI Opel salverei il 1600 turbo abbinato all'alimentazione a metano che potrebbe ben figurare anche su Croma e Multipla, oltre che su alcune versioni della Chrysler/Dodge.
il pianale della nuova Insignia potrebbe ben figurare come piattaforma per una nuova 3 volumi + SW Fiat, Lancia e Chrysler (per la new Sebring)...
interessante poi potrebbe essere il pianale Zafira proprio per le monovolume delle tre case, che per quanto riguarda Multipla e PT Cruiser oramai "cominciano a puzzare"... ne farei anche una variante lancia...
la nuova Meriva che debutta a settembre con l'originale sistema delle portiere che si aprono a libro, potrebbe dare vita alle nuove Idea e Musa ed una variante Chrysler/Dodge.
da Chrysler potrebbero essere appetibili in dote solo i pianali e componenti Jeep in modo che sia Opel (visto che Chevrolet è fuori dall'ipotesi d'accordo GM) che Fiat possano produrre a basso prezzo dei SUV più o meno compatti da posizionare sul mercato anche eventualmente come Lancia e Alfa Romeo.
Per le medio grandi Alfa e Saab sarà necessario l'integrazione con i modelli più prestigiosi del gruppo chrysler in particolare le nuove 200/300C... e i costi di produzione dei prossimi V6 si abbasserebbero così di molto visto anche l'impiego degli stessi sui modelli Chrysler/Dodge/jeep.
Per le medie per il momento i pianali si sovrappongono... a fine anno c'è già la nuova Astra... se il pianale sarà soddisfacente potrebbe dare vita alle prossime generazioni di Bravo/Delta... altrimenti sarà il contrario....
ma di una media avranno necessariamente bisogno sia Chrysler che Saab...
Insomma entro 7-8 anni al massimo il "gruppone" dovrebbe essere in grado di avere una capacità di scambio quasi totale su tutti i principali componenti meccanici...
Molto probabilmente la VM Motori (controllata da GM e fornitrice anche di Chrysler) dovrà integrarsi nel nuovo mega gruppo...
Certamente se la crisi del mondo automobilistico durerà così com'è per altri 3/4 anni non basterà questo a salvare il mondo dell'automobile... crollerà "Sansone con tutti i filistei"... torneremo in breve in bicicletta... e leggeremo i ns vecchi quattroruote ai ns nipotini...
almeno potremmo dire "noi c'eravamo..."