Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Se la Nuova Opel Astra batte la Nuova Citroen C4 ...

Se la Nuova Opel Astra batte la Nuova Citroen C4 ... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SteVr

    SteVr

    Iscritto:
    1259756613
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti amici di 4ruote! Sono rimasto davvero perplesso dalla vittoria della Nuova Opel Astra sulla Nuova Citroen C4 redatta dal mensile Auto Motor Und Sport: in primo luogo perché è una rivista che non gradisce molto le Opel e difatti tendenzialmente nei confronti tende a farle perdere qualsiasi siano le concorrenti. Questa volta invece ha vinto. Ma non è tanto il fatto ? già di per sé appunto, strano ? che abbia vinto a lasciarmi perplesso, bensì il fatto che abbia vinto laddove solitamente le francesi siano inavvicinabili.
    Ma andiamo con ordine!
    Prima di tutto le due rivali sono entrambe a 5 porte, quindi le berline, con motorizzazioni di uguale potenza ma diversa cilindrata: 1,6 16v VTi 120cv 5 marce per la francese e 1,4 16v Turbo 120cv (da noi viene importato solo il Turbo da 140cv) 6 marce per la tedesca. Strano, visto che volendo anche l'Astra ci sarebbe stata col 1,6 16v 115cv: 5cv in meno, ma uguale cilindrata. Forse perchè in Germania in questo momento viene ritenuta ideale la potenza di 120cv per questo genere di auto e i costi assicurativi si pagano in base, appunto, alla potenza e non alla cilindrata come da noi. Poi, entrambe sono in allestimento Top: Innovation per la tedesca (immagino sia il nostro Cosmo) e Tendance per la francese.
    Brevemente, detto questo, la sorpresa: nonostante la nuova berlina francese sia aspirata e sia di scuola francese, perde alla voce ?comfort di marcia?: nonostante il turbo della tedesca infatti, la C4 è risultata più rumorosa in tutte le circostanze e solo ai 130 km/h i dB sono uguali (per la cronaca, 70). Inoltre, anche i sedili sono migliori sull'Astra. Come se non bastasse, ma questa non è poi tanto una sorpresa, la C4 ha perso anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza: non c'è storia con la potente illuminazione dell'Astra (dotata di A.F.L.) che difatti porta a casa il massimo punteggio (10/10) e con la pedaliera ?sicura? in caso d'urto frontale. Inoltre ha perso anche per quanto riguarda il piacere di guida: l'Astra è risultata migliore sia per quanto riguarda la dinamicità di guida, che per l'handling, per la sicurezza di guida a vuoto e a pieno carico. Anche i consumi durante i test sono risultati a favore della tedesca, 16,94 km/l contro i 16,12 della C4, nonostante il fatto che l'Astra abbia un cilindrata inferiore - 1,4 contro 1,6, meno favorevole a portarsi in giro un peso superiore i 1270 per la francese (è aspirata) e 1320 per la tedesca (che è turbo) ? e il fatto che l'Astra sia, appunto, Turbo.
    Dove invece la francese stacca nettamente la tedesca è alla voce costi: la C4 1,6 16v in Germania ha un prezzo base di 19.200 euro contro i 24.730 della sfidante (però in Italia le Opel hanno prezzi minori) che le ha valso la valutazione di 25/25 alla C4 e 14/25 per l'Astra. Inoltre ha staccato un punteggio doppio rispetto all'Astra nella dotazione di serie: 10/10 per la C4, 5/10 per l'Astra. Migliori inoltre i tempi di accelerazione: 0-100 km/h in 10,2 (C4) contro 10,4 (Astra) ed elasticità (nonostante l'Astra 120cv sia Turbo): 60-100 km/h in 9,9s in IV marcia e 14,5s in V per la C4 contro i 10,1s e 14,7s per l'Astra. In questo caso è evidente l'aiuto del cambio a 5 marce francese contro le marce più lunghe del 6 tedesco. Anche l'autonomia è risultata migliore (732 km contro 691), nonostante il consumo medio più alto grazie anche al serbatoio più grande.
    Nonostante questo, a fine tabella l'Astra l'ha vinta: 472 punti contro i 467 della C4. Ma, appunto, non è tanto la vittoria in sé e il fatto che a dare questo risultato sia stato Auto Motor & Sport che mi fa strano, quanto il fatto che Opel sia risultata migliore su questioni come dotazioni di sicurezza, sicurezza di marcia sia pieno carico che a vuoto e che, sopratutto, abbia vinto sul comfort di viaggio e alla voce sedili, risultati migliori in tutto! Poi, che le Opel (e le tedesche in generale) fossero imbattibili dal punto di vista dell'handling, della dinamicità di guida, della sistemi di sicurezza per quanto riguarda i fari o la pedaliera questa è cosa vecchia ?

    E voi, che ne pensate? Qualcuno le ha provate entrambe e puoi quindi darci anche la sua opinione?
    Un saluto a tutti
    SteVr
     
  2. AleXio#RLD

    AleXio#RLD

    Iscritto:
    1294078153
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    0
    Amus se non erro sarebbe il corrispettivo tedesco di auto-oggi .... capirai che attendibilità. ;)

    Non conosco simpatie/privilegi delle riviste tedesche, ma son certo che la stessa prova svolta dai francesi avrebbe visto svettare la c4...
     
  3. ugo5/2009

    ugo5/2009

    Iscritto:
    1260366605
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    5
    Io ho l'astra turbo 1400 140 cv, di cui sono molto soddisfatto.Leggo dal post che il 120 cv farebbe quasi 17 Km con un litro: non ci credo neanche lontanamente in quanto con la mia,sebbene con 140 cv, dopo 13000 Km non sono MAI riuscito a fare 12 Km con un litro , al massimo 11,5 e senza tirare....
    Penso sia dovuto al fatto che la macchina pesa molto.
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Sarà, ma tantissime riviste del settore ce l' hanno a morte con le francesi indipendentemente poi dalle qualità di un' auto rispetto ad un' altra.
    In Italia per esempio, le migliori sono guardacaso le italiane o le tedesche della triade.
     
  5. giuseppetomasino

    giuseppetomasino

    Iscritto:
    1299177511
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    1
    avevo sempre considerato poco le francesi

    nel 2002 ho comprato la c3, fulminato dalla stupenda linea
    un calvario, fatico a ricordare qualcosa che non mi ha dato problemi e che non si è rotto

    non so se si sia trattato del classico esemplare sfigato, ma dopo 2 anni ho preso la punto 3 serie e quindi le ho avute contemporaneamente la punto non mi ha dato problemi

    ora sono passato all'astra, dopo 2 anni tutto ok, dopo 2 anni di citroen 4 interventi in garanzia e poi tanti altri senza la garanzia

    ora contunuo a considerare le francesi ancora meno
     
  6. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    0
    però è normale che un auto appena uscita dia più rogne di una vettura da più tempo sul mercato..
     
  7. giuseppetomasino

    giuseppetomasino

    Iscritto:
    1299177511
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    1
    Elenco sintetico difetti riscontrati sulla c3 in 190.000 e 7 anni:
    impianto elettrico: 3 aggiornamenti centralina in garanzia e uno a pagamento
    sostituzione volante in garanzia
    servosterzo elettrico in garanzie presenta difetti e me lo sostituiscono ad un anno dalla garanzia scaduta pagando
    motore del tergi pure sostituito
    carrozzeria di carta velina nell'uso cittadino
    fari un disastro prendevano acqua e bruciavano le lampade
    ho cambiato le guarnizioni agli iniettori e 3 frizioni e alla fine cambio rotto e non la riparo, la ho venduta col cambio rotto per ...1450 euro
    tenuta di strada pessima, stabilità inesistente, problemi mai risolti al clima

    figurati che scottato ho preso la punto con estensione garanzia: non mi è servita a niente, ho sotituito solo la frizione (90k km) e la pompa acqua (un pezzo di plastica che costa 50 euro)

    dimmi tu se si tratta solo di più rogne di un altro modello, di un esemplare sfigato o cos'altro oppure se un'auto appena immessa sul mercato deve presentare questi difetti
     
  8. ugo5/2009

    ugo5/2009

    Iscritto:
    1260366605
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    5
    La C3 (benzina) ce l'ha mia figlia da 4 anni: MAI AVUTO ALCUN PROBLEMA!
     
  9. giuseppetomasino

    giuseppetomasino

    Iscritto:
    1299177511
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    1
    quanti km ha percorso?
     
  10. ugo5/2009

    ugo5/2009

    Iscritto:
    1260366605
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    5
    40000.Quindi, secondo te ,devo aspetarmi brutte sorprese da qui in avanti....
    Speriamo di no !
    Ciao.
     
  11. giuseppetomasino

    giuseppetomasino

    Iscritto:
    1299177511
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    1
    40k li ho fatti il primo anno e già la macchina mostrava difetti all'elettronica, che mi hanno risolto in garanzia, da quando è scaduta la garnazia, a 2 anni l'auto aveva circa 80k km, si è trattato di un disastro, il mio meccanico (autorizzato citroen), sinceramente prima della scadenza della garanzia mi aveva consigliato un'estenzione della garanzia a pagamento, e poi mi diceva te lo avevo detto...

    comunque non so se nelle serie successive alla mia hanno risolto i "problemi di gioventù", ma ad un confronto con le auto dello stesso segmento che ho avuto, Fiat e Ford, le pastiche e gli assemblaggi erano molto più scarsi sulla C3 per non parlare di stabilità e tenuta di strada in cui la piccola citroen viene surclassata dalle concorrenti citate

    non ho altre esperienze dirette di altre marche del segmento, ma di segmento superiore quindi non posso paragonare le doti su strada di una Opel astra o un vw golf con una piccola, ma ti posso assicurare che i difetti che l'auto ha presentato li abbiamo avuti solo con la Fiat Stilo (che comunque aveva delle doti stradali superlative) mentre per trovare plastiche scadenti come quelle della c3 devo dirti veccha fiat brava, non ricordo altro di peggio. dall'esperienza avuta con altre auto di Fiat group ti posso dire che la stilo è stato un caso isolato, dovuto però al modello e non al singolo esemplare.

    la linea delle citroen, soprattutto i modelli dalla c3 in poi, mi piace molto e la comodità di queste auto è esemplare: comunque analizzando a fondo la mia esperienza devo dirti che ho preso la c3, super accessoriata, a 15000 euro e l'Opel astra sw superaccessoriata 18500, il paragone non regge, quindi un può essere più magnanimo nei confronti dei difetti nel secondo caso non nel primo.
     
  12. faab81

    faab81

    Iscritto:
    1300102347
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    0
    Io credo che, l'Astra batta senza dubbi, la citroen C4, dai opel è nettamente meglio di citroen...
     
  13. vrom

    vrom

    Iscritto:
    1272546241
    Messaggi:
    700
    Piaciuto:
    0
    Questo secondo quale dogma? Da quando Gm fa auto migliori di PSA?
     
  14. giuseppetomasino

    giuseppetomasino

    Iscritto:
    1299177511
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    1
    .....da quando le ho comprate tutte e due.....
     
  15. vrom

    vrom

    Iscritto:
    1272546241
    Messaggi:
    700
    Piaciuto:
    0
    Non sapevo che l' esperienza di un acquirente facesse legge
     

Condividi questa Pagina