Se il poliziotto non conosce il Codice

Se il poliziotto non conosce il Codice | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    4.936
    Ci sarebbe anche il codice di Hammurabi, ma non so se gli aurighi del tempo tenevano abitualmente la destra......

2. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.701
    ancora stamani... procedevo a 100km/h costanti (cruise) mi si avvicina un ducato furgonato, inizia la manovra di sorpasso senza neppure mettere la freccia... e rallenta... nel specchietto vedo formarsi la coda dietro e lui mi si affianca e vedo che hao il tableti sul volante e non guarda... ad un certo punto inizia pure a retrocedere... prima che qualcuno tentasse i sorpassarlo sulla corsia di emergenza, mi porto a 110 (non di più sotto la pioggia) e gli do spazio per riaccodarsi dopo averlo avvertito col clacson. Si riaccoda ridestato e poi, smatita la coda che si era formata sulla seconda corsia, ricomincia la manovra di sorpasso senza mettere la freccia... mi si affianca e gesticola... non gli do spago ma non terminava il sorpasso... a quel punto rallento anche perchè si avvicinava un autoarticolato davanti... lo lascio sfilare e sorpasso pure io e lo trovo piantato davanti al mezzo pesante... poi si ridesta e accelera per pori piantarsi di nuovo in svincolo/bretella tra due autostrade... lo risorpasso con cautela e lo lascio indietro... sulla nuova autostrada mi rimetto a 100 di cruise e dopo diversi km lo ritrovo negli specchietti (riconoscibile anche perchè a fari spenti la mattina presto e con la pioggia)... risorpassa senza mettere la freccia e mi si affianca rigenticolando... lo ignoro e se ne va... poco dopo sorpasso un autotreno lentissimo e lo trovo davanti allo stesso a fare da tappo... ora che ci penso ricordo il sito della ditta... magari mando una e-mail...

Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
  3. NEWsuper5

NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    2.814
    Per l'amico mariopagnanelli, che equipara sentenza della Cassazione sul caso specifico e legge:
    "Il precedente della Cassazione o delle Sezioni Unite è vincolante anche per i terzi?

....Prima però di spiegare se le sentenze della Cassazione fanno legge o meno dobbiamo fare una premessa. Come sa bene chi ha letto l’articolo Differenza tra sistemi di civil law e common law, nel nostro ordinamento l’unica legge è quella che proviene dal Parlamento, dal Governo (nella forma del decreto legislativo o del decreto legge) o dal Parlamento europeo (regolamenti e, a particolari condizioni, anche le direttive). Le sentenze quindi non hanno forza di legge: queste servono solo a decidere un caso specifico, un litigio portato all’attenzione del giudice. Si dice, a riguardo, che le sentenze hanno valore solo tra le parti in causa,....
    ...Insomma, le sentenze della Cassazione non fanno legge....
    ...Se i precedenti della Cassazione non sono vincolanti per i giudici, a maggior ragione non lo sono per i cittadini che non sono quindi tenuti a conformarvisi. Se, ad esempio, esce una sentenza che stabilisce un determinato principio non è detto che – in assenza di una apposita circolare interna – gli uffici della pubblica amministrazione vi si conformino. E così il tuo rivale come l’amministratore di condominio, il vicino di casa o il datore di lavoro. Per ottenere giustizia e l’applicazione dello stesso principio anche al tuo caso, dovresti fare una causa e sperare che il giudice si adegui a tale interpretazione o, in caso contrario, arrivare fino in Cassazione...."

https://www.laleggepertutti.it/188945_le-sentenze-della-cassazione-fanno-legge

Dallo stesso portale dal quale ha preso le fonti.

A Brumista piace questo elemento.
  4. FAUST50

FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238607223
    Piaciuto:
    1.956
    Non se ne puo' piu' di una persona che non vuole capire nonostante tutto.
    Mi prendo la resposnsabilita di chiudere, sembra di combattere contro i mulini a vento.

A Brumista piace questo elemento.
  5. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.701
    A Brumista e pilota54 piace questo messaggio.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina