Ciao!io amo la Francia e ho avuto la fortuna di visitarla in lungo ed in largo facendo viaggi itineranti in auto piu' o meno lunghi,ma mai spendendo una fortuna pur non privandomi di cio' che mi interessava e cioè fotografando capitali ,localita' poco note ma altrettanto piacevoli,micro centri i cui fasti di un passato lontano erano tangibili in opere d'arte che solo le piu' note e conosciute citta' francesi possono vantare.
Iniziamo con le spese vive
er visitare al meglio la Francia,in relax ,occorre che a guidare siate in due,poniti una meta di arrivo e poi vedrai che un'itinerario di massima te lo inventi.Intanto per saggiare il piacere di guida,a velocita' di tutto rispetto,per via dell'ottimo fondo stradale francese evita le autostrade......le statali molto ben tenute,ti porteranno nel cuore della campagna francese,e attraverserai anche posti insoliti neppure segnati sulle carte con deviazioni interessanti.Per dormire ti consiglio senza alcuna prenotazione,inclusi i mesi piu' affollati,le catene dei bed &breakfast che in Francia si chiamano Chambre d'hote.Ce ne sono divere e su internet le trovi.Al posto delle stelle utilizzano secondo il costo e la struttura le spighe.Di solit per una camera pulitissima a due letti o matrimoniale con servizi privati inclusi ed una colazione a base,per fare un'esempio classico,di te,cioccolata,succo di arancia,burro,marmellate,fette di formaggio e salumi tipici secondo il dipartimento in cui ti trovi,croissant non riscaldati,pane per una o due spighe generalmente fattorie in cui ti accolgono come un membro della famiglia oggi non spendi,in due, non piu' di 50 euro.
Se tu pensi che con questa somma in due ovunque troveresti una bettola senza bagno e senza colazione,mi sento proprio tranquillo a scriverlo.
Non tutti ne sono a conoscenza perche' conoscono il trattamento usuale inglese molto diverso e sicuramente piu' caro.
Figurati che con una parte della colazione ci facevamo quattro paninazzi ben imbottiti per il pranzo!poi la cena;mai andare in un ristorantino tipico dove il piatto meno costoso sono le mules (le cozze) ed in cui sogni un piatto di spaghetti.Io ho sempre cucinato nella camera della chambre d'hote preparandomi i soliti piatti che preparo a casa.
Oggi la benzina costa come in Italia a meno che tu non ti serva da ELF e davanti ai supermarket dove ci sono catene sconosciute di tutti i carburanti in cui la benzina/gasolio costano dai dieci ai quindici cent/euro in meno.
Vuoi un'itinerario bello e che puoi fare in dieci giorni?se ti interessa te lo scrivo e ti assicuro che non spendi quello che immagini.Idem se vuoi andare in costa azzurra o in sud-provence. ciao!!