Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

scoprire modello auto dalla targa

scoprire modello auto dalla targa | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Se il motivo fosse la privacy a mio modo di vedere non dovrebbe essere possibile nemmenonuna visura a pagamento ad un privato cittadino.
    P.s. Spero l'avvertimento non sia per me, io sono calmissimo :)
     
  2. Ariosto6

    Ariosto6

    Iscritto:
    1238957450
    Messaggi:
    252
    Piaciuto:
    17
    Era quello che cercavo di dire: a mia conoscenza (ma posso sempre imparare qualcosa di nuovo) non esistono DB di libero accesso se non quello del Min. Fin. Poi nell'informatica si trova di tutto e di più, ma mi riferivo ad un mondo legale.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    uno dei motivi per i quali la visura non è anonima è proprio capire e registrare chi la richiede.

    un'app del genere sarebbe perfetta per i clonatori di targhe...
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Su questo siamo d'accordo ma la privacy c'entra ben poco qui
     
  5. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Beh, se vogliamo parlarne ancora a lungo di questo dettaglio OT :rolleyes: (a mio avviso non sarebbe necessario ma visto occorre accontentare quanta più gente possibile), è cmq un aspetto della privacy, il conoscere chi vuol sapere. E' lo stesso principio per cui da decenni non vengono + pubblicate sui giornali le dichiarazioni dei redditi nonostante tali dati siano disponibili x la consultazione in comune o c/o Agenzia delle Entrate.
    Il principio è che tali dati sono pubblici, ma la loro consultazione implica una procedura per scoraggiarne l'utilizzo in massa a scopi fraudolenti.
     
  6. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Ah la privacy, che va regolarmente a puttane a fronte di un po' di soldini :twisted: e a volte anche per meno, tipo al costo di un cookie o un click ;)
    Dio benedica la privacy e i social :lol:
     
  7. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Non vorrei sbagliarmi, ma quando ho richiesto il preventivo RCA sul sito di alcune compagnie di assicurazione on-line (come nuovo cliente), mi è bastato scrivere il numero di targa per individuare marca e modello da me posseduto. Quindi, questa operazione è alla portata anche delle compagnie assicurative...
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    A chiunque lo richieda avendone titolo (motivi professionali) l'ACI fornisce un abbonamento per ottenere le visure PRA.
    E' questo il sistema che viene utilizzato dalle compagnie di assicurazione per i loro calcolatori di preventivi.
    Il PRA si chiama Pubblico Registro Automobilistico, i dati che contiene quindi sono pubblici, disponibili per chiunque, ma ciò non vuol dire che debbano essere disponibili gratuitamente. E' da notare che non solo il modello dell'auto e le sue caratteristiche tecniche, ma anche l'intestatario con nome ed indirizzo sono del tutto pubblici ed ottenibili, come detto poc'anzi, tramite una semplice visura al PRA.
    Questo concetto vale per qualunque bene soggetto a registrazione quindi anche per gli immobili (basta una visura catastale). Con buona pace della Privacy.

    Saluti
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    buona pace della privacy sì, però non sono esposti in un elenco affisso nelle varie piazze italiane.

    c'è una procedura ben precisa da rispettare per la visualizzazione.

    non sono comunque segreti di stato, e sono insispensabili al privato cittadino per verificare se ad esempio il bene che ci si accinge ad acquistare è realmente di proprietà del venditore o meno, e se sia regolarmente iscritto e privo di scherzetti (che costano poi molto cari acquistando a occhi chiusi)
     
  10. walker1

    walker1

    Iscritto:
    1377623070
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Allora, l'applicazione non viola nessuna privacy per il fatto che non dice il proprietario dell'auto ne' nient'altro del genere.
    OK ?

    Questa app da informazioni diverse da quelle che darebbe la visura.

    Questa app fa ben altro che non viola nessuna provacy perche' non fornisce nessun dato anagrafico ne' personale.

    Comunque la mia domanda era solo questa:
    C'E' QUALCUNO QUI NEL FORUM CHE VUOLE FAR GIRARE QUESTA APP SUL SUO DISPOSITIVO IOS ?
    OPPURE A NESSUNO INTERESSA ?

    (se a nessuno interessa cancellero' questo mio post......)
     
  11. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    A onor del vero, oltre ai siti di molte assicurazioni on line (come giustamente fatto notare da qualcuno poco fa) ci sono anche altri applicativi in commercio che permettono cose del genere.
    La stessa rivista che ci ospita, ad esempio, rende disponibile per gli operatori commerciali del settore auto un programma in cui inserendo la targa vengono restituiti tutti i dati (cilindrata, cavalli, anno di immatricolazione oltre a marca, modello, allestimento e, in qualche caso anche gli accessori montati in fabbrica) di qualsiasi auto. Nelle ultime release basta addirittura fotografare con uno smartphone la targa e come per incanto compaiono tutti i dati.
    Incanto, comunque (come del resto accade per tutti i programmi simili di tutti i competitori) che sottintende il pagamento di un adeguato corrispettivo.
    Non credo sussistano problemi particolari nello sviluppare una App simile gratuita, non credo comunque sia un'anteprima assoluta, dTo che in molti siti relativi alla compravendita di veicoli usati Se si inserisce il numero di targa escono i dati del veicolo da inserire.
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Beh scusa se ti da fastidio non ne parliamo più di questo dettaglio, che a me noj sembra un dettaglio perchè l'esistenza di una legge sulla privacy che ne vieti la divulgazione fa la differenza franla fattibilità o meno dell'app
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    ma come si chiama questa app? avrà un nome?????
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    dalla visura al PRA ottieni altri dati. gartis comunque non c'è nulla. nemmeno le app della apple.
     
  15. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Non so. Non si riesce bene a capire cosa cerchi walker1 :!:
     

Condividi questa Pagina