La Norma.
Il Regolamento del parlamento europeo e del consiglio del 20 giugno 2007, n. 715/2007/ce pubblicato sulla G. u. c. e. n. L171 del 29/6/2007 recita che:
dal 2011 potranno essere immatricolate solo le Euro5;
dal settembre 2009 potranno omologarle solo come Euro5;
fino al settembre 2009 potranno omologarle come vogliono, Euro4 o Euro5.
Il comportamento di Renault.
A Maggio 2009 presenta la nuova Scenic, la SCENIC III;
Tutte le SCENIC III immatricolate da maggio ad agosto le immatricola Euro4;
Tutte le SCENIC III immatricolate da settembre 2009 le immatricola EURO5.
La ?scorrettezza? di Renault.
Presenta una nuova macchina a 3 mesi dall?EURO5 e la vende EURO4;
dopo 3 mesi le stesse macchine le vende EURO5 (io ho acquistato a maggio una scenic ?l?unica disponbile subito? ed è EURO4, un mio collega invece l?ha dovuta ordinare (la stessa) che gli è arrivata a settembre?EURO5!!!
Ho chiesto alla Renault di inviare alla Motorizzazione Civile l?elenco dei telai immatricolati ?maggio-agosto? al fine di consentire a noi clienti la retifica del libretto? ottenendo solo la risposta ?non è possibile?!!!
Anzi, mi dicono "lei lo sapeva che comprava una Euro4"..."si rispondo io, perchè pensavo che le scenic III fossero Euro4, non solo quelle con i colori disponibili al momento della presentazione a "porte aperte alla Renault"
Un mio precedente.
Anno 2002 Yamaha presenta il nuovo modello della TDM900 omologate EURO1;
Gennaio 2003 obbligo di immatricolare moto EURO2;
Da Gennaio le ?stesse? TDM vengono immatricolate EURO2;
I possessori di TDM hanno segnalato (più volte) l?incongruenza alla Yamaha;
La Yamaha ha comunicato alla Motorizzazione Civile i telai interessati;
Alla motorizzazione hanno rettificato (o ristampato) i libretti in EURO2.
Se non erro la normativa EURO riguarda i parametri di inquinamento e se il veicolo rispetta una normativa non capisco perché il tutto poi debba essere legato a mere pratiche burocratico/amministrative.
Quindi visto che c'è il precedente che rende ?possibile? la cosa, ritenete impensabile cercare di forzare la mano alla Renault per fare la stessa cosa ovvero avete qualche altra idea?
Grazie per aver letto fino a quì anche se penso che sia esiguo il numero di chi ha dato subito "incautamente" fiducia alla Renault acquistando le disponibili a maggio.
Comunque della macchina sono molto soddisfatto così come lo sono stato per le precedenti Renault25 e Laguna.
Il Regolamento del parlamento europeo e del consiglio del 20 giugno 2007, n. 715/2007/ce pubblicato sulla G. u. c. e. n. L171 del 29/6/2007 recita che:
dal 2011 potranno essere immatricolate solo le Euro5;
dal settembre 2009 potranno omologarle solo come Euro5;
fino al settembre 2009 potranno omologarle come vogliono, Euro4 o Euro5.
Il comportamento di Renault.
A Maggio 2009 presenta la nuova Scenic, la SCENIC III;
Tutte le SCENIC III immatricolate da maggio ad agosto le immatricola Euro4;
Tutte le SCENIC III immatricolate da settembre 2009 le immatricola EURO5.
La ?scorrettezza? di Renault.
Presenta una nuova macchina a 3 mesi dall?EURO5 e la vende EURO4;
dopo 3 mesi le stesse macchine le vende EURO5 (io ho acquistato a maggio una scenic ?l?unica disponbile subito? ed è EURO4, un mio collega invece l?ha dovuta ordinare (la stessa) che gli è arrivata a settembre?EURO5!!!
Ho chiesto alla Renault di inviare alla Motorizzazione Civile l?elenco dei telai immatricolati ?maggio-agosto? al fine di consentire a noi clienti la retifica del libretto? ottenendo solo la risposta ?non è possibile?!!!
Anzi, mi dicono "lei lo sapeva che comprava una Euro4"..."si rispondo io, perchè pensavo che le scenic III fossero Euro4, non solo quelle con i colori disponibili al momento della presentazione a "porte aperte alla Renault"
Un mio precedente.
Anno 2002 Yamaha presenta il nuovo modello della TDM900 omologate EURO1;
Gennaio 2003 obbligo di immatricolare moto EURO2;
Da Gennaio le ?stesse? TDM vengono immatricolate EURO2;
I possessori di TDM hanno segnalato (più volte) l?incongruenza alla Yamaha;
La Yamaha ha comunicato alla Motorizzazione Civile i telai interessati;
Alla motorizzazione hanno rettificato (o ristampato) i libretti in EURO2.
Se non erro la normativa EURO riguarda i parametri di inquinamento e se il veicolo rispetta una normativa non capisco perché il tutto poi debba essere legato a mere pratiche burocratico/amministrative.
Quindi visto che c'è il precedente che rende ?possibile? la cosa, ritenete impensabile cercare di forzare la mano alla Renault per fare la stessa cosa ovvero avete qualche altra idea?
Grazie per aver letto fino a quì anche se penso che sia esiguo il numero di chi ha dato subito "incautamente" fiducia alla Renault acquistando le disponibili a maggio.
Comunque della macchina sono molto soddisfatto così come lo sono stato per le precedenti Renault25 e Laguna.