leon83 ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Ciao a tutti. Sto acquisendo archivio digitale di tutte le vecchie foto di famiglia. Si tratta di stampe 10x15cm, e nell'ottica di ristamparle in un futuro su medesimo formato, mi pare di avere un buon compromesso impostando lo scanner su 300dpi. Faccio bene?
E se in un futuro dovessi qualche poster, diciamo dal formato a4 in su, sono sufficienti 600dpi?
Voi come le scansireste? Tengo molto alla qualità del risultato: pur non avendo molta affinità con lo scanner, sono parecchio fissato di fotografia.
E per le foto in bianco e nero cambia qualcosa?
io punterei alla massima risoluzione dello scanner poi si fa sempre in tempo a modificarle in post produzione .. comunque c'e da tenere conto che una stampante arriva fino a 300dpi per cui gia un 600 dpi in fase di scansione mi sembra buono per perdere poco poi in stampa
Hmmm....Non è fattibile. Il mio scanner arriva a delle impostazioni di risoluzione e profondità di colore per cui una scansione impiega un quarto d'ora e genera un file di 100mb, ed io ho centinaia di foto. Peraltro sarebbe del tutto inutile, perchè comunque la stampa originale che acquisisco si ferma ad una certa risoluzione ( che però non conosco ). Il limite di risoluzione di una stampante a getto d'inchiostro per me non è rilevante: eventualmente faccio stampare in laboratorio, con processi di qualità ben superiori.
La mia domanda in sostanza è: quanta risoluzione c'è su una stampa 10x15 degli anni 70-80, e quanta riesco a tirarne fuori in sede di scansione, con quali impostazioni. Non è facile come sembra, la scansione di fino è roba da adepti ( io non lo sono ), e deve considerare tante variabili, fo.to di origine, f.to di destinazione ecc...ecc.... Comunque grazie.
Magari octane ha mai litigato con uno scanner?