Grazie per il benvenuto ragazzi.
Ricordi benissimo Guguleo (più precisamente dal Valdarno aretino con forti influenze fiorentine.....).
Ebbene sì, ho venduto la RAV 4 dopo solo circa un anno e mezzo e 19.000 Km.
Sinceramente non mi ha dato problemi, ma ........ non ne ero propriamente soddisfatto per una serie di motivi, primo fra tutti il tipo di erogazione del motore, ma anche la posizione di guida, la rumorosità sia meccanica che degli allestimenti, il consumo. Come dissi a suo tempo l'acquisto fu fatto per il mio rapporto di forte amicizia con il capo-officina della concessionaria Toyota (che tuttora permane e verso il quale nutro comunque grandissima stima riconoscendogli capacità professionali ben sopra la media unite ad una franchezza difficilmente riscontrabile) nonché per preferenze "estetiche" di mia moglie e mia figlia.
Ho avuto l'occasione di vendere ad un privato la RAV e di acquistare un CR-V a Km. 0, senza filtro, seguendo i pareri un pò di tutti ma soprattutto del grande Meipso.
A dir la verità nella RAV lo avevo e non mi ha dato alcun problema; tendo semmai ad attribuirgli il consumo elevato.
Veniamo alle prime sensazioni con la CR-V, veramente sommarie dati i pochi Km.
ESTETICA:
Qui devo dar ragione a mia moglie e a mia figlia, forse la RAV era più carina, ma a me interessa ben poco!.
MOTORE:
Per ora non ho provato a fondo l' i-ctdi ma così a sensazione mi sembra di molto superiore al D-4D che lamentava, tra l'altro, una lentezza esasperante nel prendere e perdere i giri. Con l'honda sembra quasi di avere un benzina!.
Al momento noto "ad occhio" un consumo minore in maniera abbastanza tangibile (0.6 - 0.8 lt /100 Km. in meno, ma credo di poter far meglio).
Avverto solamente dei saltuari "cambi di tono" del propulsore, con accresciuta rumorosità che si manifesta per brevissimi periodi, forse dovuti al periodo di "apprendimento" della centralina (qui forse ho detto una boiata e Meipso mi crocifiggerà!).
Sono comunque al momento pienamente soddisfatto.
CAMBIO:
Neppure paragonabile, il comando Honda è godibilissimo.
ASSEMBLAGGIO e MATERIALI:
Ho letto diverse critiche sulla qualità degli interni; io li trovo superiori a quelle del RAV (nel confronto allestimento Sol-allestimento Elegance-Tour).
Ho come la sensazione, poi, che la carrozzeria sia più "solida".
Sono invece veramente insoddisfatto della verniciatura, con un effetto buccia d'arancia veramente indegno!
STERZO:
Non so se dipende dalle gomme (Continental da 17"), ma qui direi che forse siamo un pelo sotto la RAV, almeno quanto a precisione nei piccoli angoli di sterzata, o forse devo solo abituarmi al comando. Lo stesso raggio di sterzata, inoltre, è maggiore di quello del RAV.
FRENI:
Frenare frena, ma l'attacco della frenata è un pò lungo, qui preferivo il comando Toyota.
GADGET:
Pur avendo un allestimento entry-level, ci sono tanti piccoli accessori che fanno piacere. Sorvolando sull'impianto Alpine, di serie ma di fatto un after market che tra un paio d'anni imparerò ad usare, apprezzo la presenza del cruise control e dei fari e del tergi automatici.
CONCLUSIONI:
Ho fatto il cambio per pochissime miglia di Euro e per ora sono pienamente soddisfatto.
Vedremo in seguito.
Salutoni a tutti.
Luca