Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Salvare Lancia

Salvare Lancia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luca Giorgetti

    Luca Giorgetti

    Iscritto:
    1408883347
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, sono un appassionato di Lancia, e dato che mi sta molto a cuore questo marchio, ho pensato a questo:
    Come sappiamo, Lancia è ormai fusa con Chrysler, anche se questo matrimonio sembra scricchiolare ultimamente.
    Thema e Voyager (per non parlare di Flavia), non sono piaciute a noi europei, ma da pochi mesi è uscito un nuovo modello di Chrysler che vedrei bene vestito da Lancia, si tratta della nuova 200C.
    Ha linee europee ed eleganti.
    Ha tutte le potenzialità per poter vendere qui, manca solo il cambio manuale, ma si può tranquillamente aggiungere.
    Questa "fusione" che finora non ha funzionato, funzionerà secondo me in futuro con queste nuove Chrysler dalle linee più eleganti.
    Dato poi che sono un designer, ho provato anche a cimentarmi in questo "progetto".
    Finora ho realizzato un concept di Delta IV generazione, basata sulla piattaforma C-us-wide, ovvero quella della 200/Dart/Viaggio, ed ho intenzione di continuare con questi concept realizzabili con le attuali sinergie del gruppo FCA, facendo modelli come la Beta, la Gamma, e perché no, la Zeta, facilmente derivabile dalla futura generazione di Voyager i quali muletti stanno girando questi giorni.
    Ho pensato ad un modello derivabile dalla 500L, come fu per Musa/Idea.
    Ho anche creato una pagina facebook per sostenere la cosa, "Save Lancia" https://www.facebook.com/SaveLancia?ref=hl
    Ho mille idee per la mente e spero di poterle realizzare graficamente nel migliore dei modi. :)
     
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.756
    Rosario Crocetta (solite promesse politiche) auspica in una riapertura di Termini Imerese e auspica sempre di una eventuale produzione automobilistica, sarebbe una bella cosa di vendere il marchio e ricominciare dalla sicilia.....magari puntando sull'alta tecnologia, sull'ibrido.....insomma una Lancia Lexus style
     
  3. Luca Giorgetti

    Luca Giorgetti

    Iscritto:
    1408883347
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Esattamente, usare Lancia per sperimentare su tecnologie elettriche ed ibride farebbe risaltare il marchio.
    Se poi il progetto dovesse partir da Termini ben venga.
    Ma purtroppo bisognerà aspettare il 2018 per saper qualcosa al riguardo di Lancia, ovvero una volta completato il rilancio Alfa-Maserati...
    Io ho creato questo concept, e credo che sia un buon modo per risollevare Lancia:

    Attached files /attachments/1838196=38678-Delta5.png
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.756
    bel disegno complimenti! Nella mia ipotesi parlavo di una Lancia ceduta a terzi quindi non facente parte più del gruppo Fiat. In Italia potrebbero esscerci gente capace di prendersi carico della Lancia, ho sempre ammirato Lapo Elkann non per la vita privata ma per com'è attaccato all'Italia (pur essendo anche americano) e ai ricordi di famiglia.....poco fa mi è venuto anche un flash sulla famiglia Pesenti che ha gestito il marchio per qualche decennio e forse hanno sfornato anche le Lancia più belle (senza nulla togliere a quelle uscite sotto la gestione di Vincenzo e Gianni). Ovviamente sono solo fantasie, avessi 4 dollari comprerei sia il marchio che lo stabilimento ma a Lapo me lo farei tanto amico :D
     
  5. PensarePositivo_1587719120

    PensarePositivo_1587719120

    Iscritto:
    1238589849
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    4
    Ragazzi, ce lo auguriamo tutti ma a quanto sembra il discorso è chiuso . Fosse della VW ( il che per tanti versi mi sarebbe dispiaciuto) che ha liquidità il marchio sarebbe sicuramente ripartito ma la FCA è proprio a secco ...
    :? :?

    Io sono per i marchi italiani (anche se si fa molta fatica ad essere nazionalisti) infatti Alfa e Lancia sono le mie macchine .. ma sono una specie di eroe :( :?
     
  6. ivandalpont

    ivandalpont

    Iscritto:
    1278863030
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    In queto momento è quasi impossibile restare nazionalisti a meno che tu non abbia bisogno di un' utilitaria. Io, per la prima volta, sono passato alla concorrenza e devo dire che la Fiat ne deve fare di strada. In qaunto a Lancia io c' ho messo una pietra sopra da un bel pò.
     
  7. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Nel fare i complimenti all'autore del bel disegno, devo però fare anche una piccola critica: non vedo nessun richiamo ad un'identità collegata alla storia del Marchio.
    Come ha fatto De'Silva, prima per Alfa, poi per Audi, bisognerebbe creare degli stilemi forti che identifichino Lancia al primo colpo d'occhio (come si è tentato, fallendo, con le calandre appiccicate dalla Ypsilon alla Thema), riportando, al tempo stesso, la memoria ai fasti passati.

    Detto ciò, tutto il lavoro sarebbe comunque fatica sprecata visto che il destino di Lancia è stato scritto a lettere cubitali:

    Attached files /attachments/1839367=38700-funerale.JPG
     
  8. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Quello che non capirò mai è come non riescano a trovare un cinese che ci investe sopra una fortuna. Hanno preso Rover e Volvo, che Lancia sia così più insignificante, Marchionne dica quel che vuole, NON CI CREDO.
     
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.756
    per me il marchio non lo venderanno ma lo mettono solo in pausa, in modo da usarlo se e quando si riprenderà il mercato europeo e italiano.
     
  10. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Ma figurarsi... lo uccidono, lo seppelliscono e poi lo riesumano...cos'è un film dell'orrore?

    Sì, in effetti è un orrore vedere Lancia così...
     
  11. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    E' vero si fa una gran fatica ad essere nazionalisti e al tempo stesso è grande il dispiacere per la fine di un marchio storico e di grande prestigio come Lancia.
    L'anno scorso ho acquistato la (tanto criticata, perchè americana) Thema (preferendola ad una MB classe E), la quale, ad ogni modo, rappresenta l'ultimo baluardo di Lancia come marchio premium...già mi chiedo cosa compererò quando la sostituirò...
    Allo stato, comunque, il management FCA è stato chiaro: FINE di Lancia.
     
  12. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Non mi sembra il terzo mistero di fatima. Il cinese che ha investito una fortuna su Volvo ha comprato un marchio in crisi, ma che da decenni era presente e stimato in tutto il mondo, con una gamma di prodotti e motori.

    Lancia é sostanzialmente sconosciuta fuori dall'italia, da decenni ormai, e non certo per propria deficienza. In Usa manco sanno cosa sia una Lancia, mentre le Volvo si vendono da sempre.
     
  13. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Già dagli anni '80 Lancia non è nemmeno più importata in GB, figuriamoci...
    Chi volesse rilanciare il Marchio, dovrebbe ripartire da zero, come i cinesi di Qoros: http://www.quattroruote.it/tags/Qoros

    Però avrebbe l'onere in più, come dicevo prima, di inserire almeno a livello di design, quei tratti che possono ricordare un passato glorioso che comunque c'è stato. Ovvero un oceano di soldi da metterci e un passato ingombrante più di ostacolo che di aiuto... wow!
     
  14. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Ho letto nell'ultima pagina di QR di Agosto un piccolo articolo sul mega richiamo GM dovuto alla chiave di accensione che si disinserisce: 20 milioni e passa di auto coinvolte e 20 miliardi di dollari di conto.
    Il giornalista si chiede come mai ufficialmente GM non dia peso a tale danno economico e si dice convinto che qualche progetto resterà nel cassetto.
    Questo mi ha fatto fare un pensiero forse assurdo: se GM dovesse rimettere in vendita Opel e Fiat rifarsi avanti per acquisirla, Lancia potrebbe diventare come Vauxhall in Inghilterra.

    Certo sempre ricarrozzamento sarebbe, ma stavolta di auto europee.
     
  15. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Anche Carlo Cavicchi mi disse che secondo lui in Fiat hanno ancora la speranza di rilanciare Lancia dopo Alfa Romeo, e questo me lo auguro anche io.
     

Condividi questa Pagina