Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SAAB ceduta a breve

SAAB ceduta a breve - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    la controllata svedese di General Motors sarà ceduta entro il mese di giugno.
    a stabilirlo è stato il curatore fallimentare del tribunale svedese di Vanersborg, che ha al vaglio il piano di ristrutturazione della casa.
    interessati all?acquisto del costruttore scandinavo sarebbero una ventina di soggetti industriali, sia svedesi che internazionali.
    il management punta a sfornare ben 4 nuovi modelli nel giro di 18 mesi.

    in un momento in cui le case cercano di fare alleanze e fusioni per ridurre i costi, pensate che sia possibile per una piccola realtà come saab operare in modo indipendente?
     
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    scusate ma mi si era impallato il pc.
    chiedo cortesemente al moderatore o chi di competenza se può chiudere un thread, grazie
     
  3. lucio952

    lucio952

    Iscritto:
    1238590863
    Messaggi:
    198
    Piaciuto:
    0
    non penso proprio! Anche perchè Saab utilizza motorizzazioni GM, e poi non fa volumi di vendite sufficienti per potersi finanziare da sola
     
  4. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    nell articolo su autoblog si parla ci siano addirittura una ventina di potenziali acquirenti.. ma se non sono case automobilistiche come pensano di sostenere la ristrutturazione?
     
  5. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Secondo me Saab avrebbe bisogno di forti investimenti, ha una gamma troppo limitata...
     
  6. juantorena

    juantorena

    Iscritto:
    1238690055
    Messaggi:
    875
    Piaciuto:
    0
    Il fatto di essere autonoma non significa che non possa stringere accordi (alcuni con gm saranno mantenuti) con altre case per condividere pianali, motori o altri particolari. L'importante è che i nuovi modelli mantengano un'identità Saab, sia nell'aspetto che nelle qualità tecniche.
     
  7. lucio952

    lucio952

    Iscritto:
    1238590863
    Messaggi:
    198
    Piaciuto:
    0
    nel 1985 aveva in comune con Fiat la scocca (croma, thema , saab 9000 mi sembra) invece i motori non so se erano gia' Opel
     
  8. Phaety

    Phaety

    Iscritto:
    1238573942
    Messaggi:
    160
    Piaciuto:
    0
    E' un marchio che mi sta molto a cuore non ne possiedo una purtroppo ma mi piacerebbe.
    Io al dire il vero la vedo molto dura da sola a resistere sul mercato, anzi vi dirò quasi impossibile perchè dovrebbe rinnovare sia i modelli e introdurne di nuovi se vuole mantenersi al passo, sia i motori, sia incremantare la rete di vendita, e non so come faccia da sola senza avere dietro qualcuno con delle basi. Mi piacerebbe che Saab tornasse quella di un tempo a fare auto di un certo livello, però sono molto pratico e quindi penso che ora abbia bisogna di qualcuno che la faccia rinascere. Mi farebbe veramente male vederla nelle mani dei cinesi perchè ho paura possano rovinare si tale marchio, quello che spero è che possa venire acquistata da un gruppo europeo tipo Renault, PSA o anche ( forse il massimo ) BMW, anche se mi sembra difficile abbiano i soldi per fare questa mossa considerando che soprattutto l'ultima è in forte calo.
     
  9. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    cosa alquanto difficile visto che tutto o quasi era oramai fornito da GM e/o FIAT (motori, pianali, trasmissioni, ecc ecc)...
     
  10. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    se dovesse diventare indipendente penso che si limiterebbe ad assemblare componentistica presa qua e là, un po come certi produttori di computer.
    visti i numeri risicati non potrebbe sviluppare nulla o quasi da sola, più probabile che prenda pianali, motori e meccanica in generale da altri e si limiti al design ed interni
     
  11. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    No. :?
     
  12. lanti77

    lanti77

    Iscritto:
    1238594189
    Messaggi:
    1.177
    Piaciuto:
    1
    Anche a me piacerebbe vedere saab
    come l'auto di nicchia che ho sempre
    apprezzato, un po' come volvo!!!
    Ma purtroppo se non si produce cacca
    commerciale da poter rifilare agli
    incompetenti, non si riesce a rimanere a galla
    in un mercato qual'è quello italiano ed europeo
    in questo periodo!!
    Saluti
     
  13. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    Sinceramente trovo questa operazione molto difficile.
    La gestione di GM ha ridotto Saab al lumicino: essendo un produttore di nicchia la gamma è sempre stata limitata ma oggi è anche molto invecchiata (da tempo continuano solo a fare face-lifting delle 9.3.e 9.5).
    La clientela tradizionale del marchio è stata in gran parte dispersa e non sarà facile recuperarla.
    Anche la rete di vendita è in ovvie difficoltà...
    Il prossimo fondamentale modello è la nuova 9.5 ma il divorzio da GM sta scombussolando i piani: il modello (che condivide molto della nuova Opel Insignia) doveva essere assemblato a Russelsheim.
    Le autorità svedesi per difendere l'occupazione hanno preteso però che la produzione avvenga in Svezia.
    Bene, diranno i puristi del marchio ma in realtà così si perdono molte sinergie...
    Far crescere i costi in un'azienda in crisi mi sembra un suicidio.
    Vedremo gli sviluppi ma sono abbastanza pessimista sul futuro di Saab...
    Ciao
     

Condividi questa Pagina