Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

S-Tronic 7 marce DQ381 che "sfolla" in seconda marcia

S-Tronic 7 marce DQ381 che "sfolla" in seconda marcia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    139
    Buongiorno a tutti,
    a gennaio 2020 ho acquistato una A3 SP.B 2.0 TDI 150cv con cambio automatico a 7 rapporti.
    Fino ad ora tutto benino se non fosse che la macchina ha uno strano comportamento in seconda. Premessa: tengo il drive select su AUTO (ma anche sugli altri cambia niente). Un esempio: quando percorro una rotonda a velocità di circa 15/20 km/h, quando esco dalla rotonda e schiaccio il pedale dell'acceleratore, c'è sempre un "buco" ovvero l'auto deve tirarsi su di giri a bestia per poi ripartire (facendo per altro un effetto fionda).
    Sempre in seconda, soprattutto a freddo, la macchina mi cambia a circa 2500 giri il che mi sembra anomalo per una auto comandata dall'elettronica e che sa che acqua e olio sono freddi.

    Insomma ho la seconda che mi sta facendo impazzire. Cambiate "fuori giri" e spesso pedale che va a vuoto in attesa che riprenda giri.

    Sono andato in Audi e dicono che è tutto normale ma io lo trovo addirittura pericoloso visto che se volessi liberare un incrocio da una situazione di pericolo non ce la farei. Mi hanno detto che ci sarebbe un aggiornamento sul cambio ma non so se lo hanno fatto oppure no.

    Avrei piacere di sapere se qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione o se sa qualcosa di questo possibile aggiornamento.

    Grazie
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    rispetto a questo comportamento non ci vedo niente di sbagliato, a freddo il motore soffre la "forza" con cui spinge, non il numero di giri.

    Stare a 1500giri col gas al 50% è peggio che stare a 4000 giri con un filo di gas
     
  3. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    139
    E' possibile questo non faccia male ma "da dentro" sembra di tirargli il collo.
    A parte questo, sono visionabili da qualche parte gli aggiornamenti S Tronic che vengono installati? Sbaglio o dovrei leggere da qualche parte sul libretto di manutenzione che l'aggiornamento è stato fatto?
     
  4. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Ciao
    ho una Tiguan DSG 2.0 Tdi 7 marce che monta lo stesso cambio della tua.
    Da quando l'ho presa (due anni) mi trovo molto male, principalmente per quello che lamenti tu : in determinate situazioni il lag di risposta e' eccessivo.
    Spesso si finisce in situazioni dove si marcia a 60/70 km/h in 7, si rallenta fino a 20 e lui continua a tenere marce altissime. Sulla successiva riaccelerazione e' piantato.
    Altro fastidio : partenza tranquilla su una salita, fino alla terza slitta che e' una meraviglia, tipo CVT.
    Inoltre l'escursione dell'acceleratore e' eccessiva, il pedale deve essere premuto per bene per far muovere la macchina (con 350 nm di coppia se fosse manuale e schiacciassi come schiaccio tirerebbe su l'asfalto).
    Tanto e' vero che quando provo altre auto, abituato a schiacciare come con la mia, sembra che vadano il triplo.
    La mia poi non ha il selettore della modalita' di guida e ha il veleggio sempre attivo.
    Molto spesso va in folle a 15-20 km/h, oppure a 100 prima di una curva.
    Assurdo.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  5. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    139
    Io ho eseguito la procedura di reset che ho trovato in rete e qualcosa è migliorato PERO' so che tornerò presto al punto in cui ero.
    Ho riposto tutte le mie speranze in questo fantomatico aggiornamento che dovrebbe essere disponibile ma che non so se hanno fatto visto che sul libretto delle manutenzioni non trovo niente.
    Ho provato la nuova A3 2 settimane fa (proprio perchè la mia auto non da piacere di guida) ed, a parità di cambio, sono 2 mondi diversi.
     
  6. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    In che senso scusa ?
    Cambio e motore che sappia io sono identici tra la tua e quella nuova.
     
  7. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    139
    Proprio perchè sono identici è evidente che sulla mia/tua qualcosa non va. Il cambio gira a meraviglia, nessun "fuori giri" e nessun buco in seconda. Una meraviglia.
    Per questa ragione spero che l'aggiornamento software di cui mi hanno parlato la renda uguale alla nuova.
     
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Anche se nuova alcuni risolvono cambiando olio e aggiornando sw. È successo a un collega col t roc.. Certo che non sono più gran cambi questi dsg e anche QR lo fa capire bei test. Dct Mercedes altra roba
     
  9. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    139
    Da quello che ho capito c'era un aggiornamento ma non ho evidenza lo abbiano fatto.
    Esistesse uno storico degli aggiornamenti disponibile per ogni cambio magari uno potrebbe verificare autonomamente,,
     
  10. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Io piu' che portarla in assistenza e sentirmi dire che e' tutto ok non posso fare. Navigando un po' in giro chi la racconta giusta parla di problemi simili ai nostri (filtrando gli entusiasti a prescindere). Del resto se guardi le prove di Quattroruote relativamente alla Q3 SportBack parlava di cambio incerto e esitante...
    Di questo aggiornamento sw sento parlare solo ora da te. Speriamo.
     
  11. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    139
    Io ho chiesto di provarla col capo officina nei giorni tra natale e capodanno. Sono curioso di vedere cosa mi dice visto che anche a me in prima battuta aveva risposto che era legato al discorso delle temperature e delle emissioni, per poi spostarsi sul fatto che la macchina memorizza il mio stile di guida e che si adatta al mio piede (se fosse vero non lo percepirei come un difetto no?).
    L'ovvio suggerimento fu "tienila in Dynamic e schiaccia deciso quando esci dalle rotonde". Da non credere.
     
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Per quel che ho capito in effetti risolvi così, provato personalmente. Però anche io reputo non sia normale
     
  13. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    139
    In primis non sia ha sempre la possibilità di schiacciare. Secondariamente mi stanno chiedendo di mettere una pezza ad un atteggiamento anomale per cui, a maggior ragione, la cosa va impugnata.
    A margine: non posso dire alla mia compagna che se vuole fare una rotonda senza pensare che l'auto sia rotta deve uscirne in drifting.. non so se mi spiego.
     
  14. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Il problema principale sono le emissioni e le case devono fare delle mappature troppo restringenti che possono dare problemi, non è la prima e non sarà l'ultima, sono tutte così a prescindere dalla marca, dalle Euro 6C in su sono pure peggiorate, la cosa strana è che il problema è a "campione".
    Anche il lag del gas nelle modalità non "sportive" è collegato alle emissioni.
     
    A F1lippo e Ax-80 piace questo messaggio.
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Ti spieghi benissimo. In una guida comparata dove col dct Mercedes avevo le marce giuste col dsg 6M mancava sempre qualcosa. Percorso identico.
     

Condividi questa Pagina