FSA ha scritto:
Io non ho notizie a proposito, ma mi sembra ovvio che, come tutti i sistemi di trasporto di oggetti all'esterno del veicolo (portasci, portabici), le barre non siano fatte viaggiare "ad alte velocità". Te lo dice uno che in autostrada ha schivato per un pelo una bicicletta persa da un veicolo che lo precedeva.
Io sulla grantour quando in estate monto il portabici (quindi barre trasversali agganciate alle barre longitudinali) alle basse andature tipo montagna con i finestrini abbassati sento il sibilo, se viaggio con il clima, quindi finestrini chiusi e superata una certa velocità non sento niente, o comunque non da infastidirmi, sul fatto che sia antiareodinamico è poco ma sicuro, ma avere la botte piena e la moglie ubriaca è un po' dura, se viaggio solo abbatto i sedili e la bici la metto dentro (con la berlina credo sia improbabile) comunque io nel tragitto che faccio di solito in estate una 70 di km per arrivare ai 1.100 metri slm non ho notato una differenza significativa nei consumi, probabilmente aumentano sensibilmente alle velocità autostradali, come si sa la resistenza dell'aria aumenta al quadrato!
In conclusione per bluzaffiro, prenditi le tue barre e il portabici o quello che devi portare, sia la piccola turbolenza che i lievi aumenti di consumi vengono ripagati alla grande dal poter fare della tua megane un auto a 360 gradi!