Civicovich ha scritto:
Solo un meccanico riuscirebbe, dalla mia descrizione del rumore a riconoscerne le cause (anch'io sono un tecnico mi interesso di mezzi di trasporto un pò particolari) Meipso,è il giunto omocinetico.
Intorno ai 23000 km non mi era mai capitato di sentire il classico rumore di rotolamento e sbattimento , è probabile che sia stata una con-causa provocato dal lavoro del gommista per cercare di risolvere il problema all'avantreno.sotto direttiva conc.Honda.o un difetto costruttivo del pezzo?
Grazie.
Premetto, per chiarezza, che non sono un meccanico.
Di norma, problemi ai giunti omocinetici sono dovuti a due fattori principali:
1) eccessivo stress di torsione, ovvero partenze brutali con il motore accelerato al punto da poter tramettere la massima coppia motrice, rilasciando repentinamente la frizione;
2) danno alle cuffie che proteggono i giunti omocinetici medesimi (basta che dai un'occhiata "sotto" e vedresti il grasso proiettato all'interno del passaruota o altre zone limitrofe, il che sancirebbe, senza ombra di dubbio, che il giunto è rimasto a "secco"); in tal modo, infatti, fuoriesce il grasso che li lubrifica costantemente ed in brevissimo tempo si danneggiano. Il danno, dapprima, è circoscritto alla rumorosità che tu avverti. Poi, si possono rompere del tutto rendendo impossibile l'avanzamento del veicolo (a meno che il differenziale non sia dotato di blocco, cosa che non ha la trasmissione della vettura di specie; comunque, l'avanzamento avverrebbe tramite una sola delle due ruote motrici, con evidenti ed intollerabili scompensi anche a basse andature).
A questo punto, come è evidente, si delineano alcuni punti salienti da chiarire:
a) sei solito guidare nel modo sopra descritto, ovvero impostare sovente partenze fulminee, lasciando "di botto" la frizione, tenendo il motore accelerato? la grande coppia di i-ctdi potrebbe danneggiare facilmente i giunti, anche se questi fossero generosamente dimensionati;