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Rumorista!!

Rumori sull'avantreno!!
Alla sterzata a SX cloclocloclcolcoclcolcoclcoclocloclolcoclolclo..frequenza clo clo 0.2 sec.
In retromarcia in leggera salita Eeeeeeeiiirghhhhh.

Qualcuno conosce questi rumori (Civic 2.2)
Auto da un anno 22000 km CA 2z o.
 
risposta scientifica e semiseria:

avantreno: millerighe semiasse
posteriore: silentblock cotti

(oppure qualsiasi altra cosa)
 
I rumori che si avvertono nella sterzata a destra possono essere provocati da diversi fattori.
Se si circoscrive l'analisi in senso "onomatopeico" e si dà, pertanto, seguito alla descrizione sopra riportata, sembrerebbe trattarsi un giunto omocinetico dei semiassi; però, se così fosse, il rumore dovrebbe verificarsi solo in marcia ed in particolare quando si accelera mentre si sterza, soprattutto al momento che si parte da fermi.
Se invece il rumore si origina sterzando da fermo, è più probabile che il difetto sia insito nei cuscinetti del montante della sospensione anteriore, situati sotto i duomi, e che sono particolarmente sollecitati durante questa specifica manovra (o in concomitanza di irregolarità del manto stradale di una certa rilevanza).
Per quanto accade in retromarcia, mi accodo al buon Dario e confermo che potrebbe essere un malfunzionamento dei silent-blocks delle sospensioni posteriori, così come degli ammortizzatori. Ma anche un problema agli ammortizzatori nello specifico, nel qual caso occorre provvedere alla sostituzione. Ovviamente in garanzia.
 
meipso ha scritto:
I rumori che si avvertono nella sterzata a destra possono essere provocati da diversi fattori.
Se si circoscrive l'analisi in senso "onomatopeico" e si dà, pertanto, seguito alla descrizione sopra riportata, sembrerebbe trattarsi un giunto omocinetico dei semiassi; però, se così fosse, il rumore dovrebbe verificarsi solo in marcia ed in particolare quando si accelera mentre si sterza, soprattutto al momento che si parte da fermi.
Se invece il rumore si origina sterzando da fermo, è più probabile che il difetto sia insito nei cuscinetti del montante della sospensione anteriore, situati sotto i duomi, e che sono particolarmente sollecitati durante questa specifica manovra (o in concomitanza di irregolarità del manto stradale di una certa rilevanza).
Per quanto accade in retromarcia, mi accodo al buon Dario e confermo che potrebbe essere un malfunzionamento dei silent-blocks delle sospensioni posteriori, così come degli ammortizzatori. Ma anche un problema agli ammortizzatori nello specifico, nel qual caso occorre provvedere alla sostituzione. Ovviamente in garanzia.

Solo un meccanico riuscirebbe, dalla mia descrizione del rumore a riconoscerne le cause (anch'io sono un tecnico mi interesso di mezzi di trasporto un pò particolari) Meipso,è il giunto omocinetico.
Intorno ai 23000 km non mi era mai capitato di sentire il classico rumore di rotolamento e sbattimento , è probabile che sia stata una con-causa provocato dal lavoro del gommista per cercare di risolvere il problema all'avantreno.sotto direttiva conc.Honda.o un difetto costruttivo del pezzo?
Grazie.
 
Civicovich ha scritto:
Solo un meccanico riuscirebbe, dalla mia descrizione del rumore a riconoscerne le cause (anch'io sono un tecnico mi interesso di mezzi di trasporto un pò particolari) Meipso,è il giunto omocinetico.
Intorno ai 23000 km non mi era mai capitato di sentire il classico rumore di rotolamento e sbattimento , è probabile che sia stata una con-causa provocato dal lavoro del gommista per cercare di risolvere il problema all'avantreno.sotto direttiva conc.Honda.o un difetto costruttivo del pezzo?
Grazie.

Premetto, per chiarezza, che non sono un meccanico.
Di norma, problemi ai giunti omocinetici sono dovuti a due fattori principali:
1) eccessivo stress di torsione, ovvero partenze brutali con il motore accelerato al punto da poter tramettere la massima coppia motrice, rilasciando repentinamente la frizione;
2) danno alle cuffie che proteggono i giunti omocinetici medesimi (basta che dai un'occhiata "sotto" e vedresti il grasso proiettato all'interno del passaruota o altre zone limitrofe, il che sancirebbe, senza ombra di dubbio, che il giunto è rimasto a "secco"); in tal modo, infatti, fuoriesce il grasso che li lubrifica costantemente ed in brevissimo tempo si danneggiano. Il danno, dapprima, è circoscritto alla rumorosità che tu avverti. Poi, si possono rompere del tutto rendendo impossibile l'avanzamento del veicolo (a meno che il differenziale non sia dotato di blocco, cosa che non ha la trasmissione della vettura di specie; comunque, l'avanzamento avverrebbe tramite una sola delle due ruote motrici, con evidenti ed intollerabili scompensi anche a basse andature).
A questo punto, come è evidente, si delineano alcuni punti salienti da chiarire:
a) sei solito guidare nel modo sopra descritto, ovvero impostare sovente partenze fulminee, lasciando "di botto" la frizione, tenendo il motore accelerato? la grande coppia di i-ctdi potrebbe danneggiare facilmente i giunti, anche se questi fossero generosamente dimensionati;
b) ti sovviene di qualche frangente nell'ambito del quale le cuffie possano aver subito un danno? ti faccio qualche esempio: la vettura viene sollevata su un ponte lasciando "penzolare" le ruote al di fuori dell'asse di appoggio del medesimo. Se il sollevamento avviene con troppa rapidità e, contestualmente, le cuffie avessero subito un certo tipo di aggressione chimica o ambientale (ad esempio, il getto di una idropulitrice, o anche il sapone dell'autolavaggio, senza adeguatamente risciacquare, in modo che lo stesso resti molto tempo in contatto con la plastica del rivestimento) tale che le renda meno elastiche, la notevole torsione cui si trovano sottoposte potrebbe farle cedere, fessurandosi. Ma anche solo un urto, con qualche arnese, magari inavvertito, mentre si stava lavorando a qualcosa.
Al di fuori di questi casi, non resta che attribuire il cedimento ad un difetto di origine; difetto che, mi preme evidenziare, non è detto che sia dei giunti in sé ma anche delle relative cuffie.
 
meipso ha scritto:
Civicovich ha scritto:
Solo un meccanico riuscirebbe, dalla mia descrizione del rumore a riconoscerne le cause (anch'io sono un tecnico mi interesso di mezzi di trasporto un pò particolari) Meipso,è il giunto omocinetico.
Intorno ai 23000 km non mi era mai capitato di sentire il classico rumore di rotolamento e sbattimento , è probabile che sia stata una con-causa provocato dal lavoro del gommista per cercare di risolvere il problema all'avantreno.sotto direttiva conc.Honda.o un difetto costruttivo del pezzo?
Grazie.

Premetto, per chiarezza, che non sono un meccanico.
Di norma, problemi ai giunti omocinetici sono dovuti a due fattori principali:
1) eccessivo stress di torsione, ovvero partenze brutali con il motore accelerato al punto da poter tramettere la massima coppia motrice, rilasciando repentinamente la frizione;
2) danno alle cuffie che proteggono i giunti omocinetici medesimi (basta che dai un'occhiata "sotto" e vedresti il grasso proiettato all'interno del passaruota o altre zone limitrofe, il che sancirebbe, senza ombra di dubbio, che il giunto è rimasto a "secco"); in tal modo, infatti, fuoriesce il grasso che li lubrifica costantemente ed in brevissimo tempo si danneggiano. Il danno, dapprima, è circoscritto alla rumorosità che tu avverti. Poi, si possono rompere del tutto rendendo impossibile l'avanzamento del veicolo (a meno che il differenziale non sia dotato di blocco, cosa che non ha la trasmissione della vettura di specie; comunque, l'avanzamento avverrebbe tramite una sola delle due ruote motrici, con evidenti ed intollerabili scompensi anche a basse andature).
A questo punto, come è evidente, si delineano alcuni punti salienti da chiarire:
a) sei solito guidare nel modo sopra descritto, ovvero impostare sovente partenze fulminee, lasciando "di botto" la frizione, tenendo il motore accelerato? la grande coppia di i-ctdi potrebbe danneggiare facilmente i giunti, anche se questi fossero generosamente dimensionati;
b) ti sovviene di qualche frangente nell'ambito del quale le cuffie possano aver subito un danno? ti faccio qualche esempio: la vettura viene sollevata su un ponte lasciando "penzolare" le ruote al di fuori dell'asse di appoggio del medesimo. Se il sollevamento avviene con troppa rapidità e, contestualmente, le cuffie avessero subito un certo tipo di aggressione chimica o ambientale (ad esempio, il getto di una idropulitrice, o anche il sapone dell'autolavaggio, senza adeguatamente risciacquare, in modo che lo stesso resti molto tempo in contatto con la plastica del rivestimento) tale che le renda meno elastiche, la notevole torsione cui si trovano sottoposte potrebbe farle cedere, fessurandosi. Ma anche solo un urto, con qualche arnese, magari inavvertito, mentre si stava lavorando a qualcosa.
Al di fuori di questi casi, non resta che attribuire il cedimento ad un difetto di origine; difetto che, mi preme evidenziare, non è detto che sia dei giunti in sé ma anche delle relative cuffie.

Grazie Meipso! Ho condotto l'auto sin dall'inizio con la massima cura,non sono un pilota di dragster,meccanicamente penso che l'auto sia stata sul ponte una sola volta in occasione della verifica dell'avantreno da parte della concessionaria Honda circa 6 mesi fà,per il resto mi ripeto un conduttore modesto.Mi piace,sempre con la massima sicurezza per mè e per gli altri farmi una tirata ma niente più.
Comunque non vorrei impicciarmi, ma è strano che Tù non ti reputi un tecnico è come sè il Papa negasse l'attinenza con i sacerdoti.
 
Civicovich ha scritto:
Grazie Meipso! Ho condotto l'auto sin dall'inizio con la massima cura,non sono un pilota di dragster,meccanicamente penso che l'auto sia stata sul ponte una sola volta in occasione della verifica dell'avantreno da parte della concessionaria Honda circa 6 mesi fà,per il resto mi ripeto un conduttore modesto.Mi piace,sempre con la massima sicurezza per mè e per gli altri farmi una tirata ma niente più.
Comunque non vorrei impicciarmi, ma è strano che Tù non ti reputi un tecnico è come sè il Papa negasse l'attinenza con i sacerdoti.

Civicovich, anche io ho avuto un problema ai giunti omocinetici (tut'altra auto e marca, però), due volte negli ultimi 80000 km e mai precedentemente (l'auto in toale ne ha 260000). Infatti mi sono trasferito in una città dove d'inverno si usano quantità abbondantissime di sale sulle strade.

Se anche nel tuo caso potrebbe essere il sale a rovinare le cuffie, potresti sostituirle (non so se in garanzia o da un meccanico generico per risparmiare) e poi usare un trattamento apposito per proteggerle dal sale.
 
schinellato ha scritto:
Civicovich, anche io ho avuto un problema ai giunti omocinetici (tut'altra auto e marca, però), due volte negli ultimi 80000 km e mai precedentemente (l'auto in toale ne ha 260000). Infatti mi sono trasferito in una città dove d'inverno si usano quantità abbondantissime di sale sulle strade.

Se anche nel tuo caso potrebbe essere il sale a rovinare le cuffie, potresti sostituirle (non so se in garanzia o da un meccanico generico per risparmiare) e poi usare un trattamento apposito per proteggerle dal sale.

Indubbiamente, il sale può essere un fattore corrosivo atto a danneggiare le cuffie.
Purtroppo, però, una volta che il danno si è presentato il giunto va sostituito per intero; non è sufficiente cambiare le cuffie per ridurre la situazione in pristino e quindi eliminare il rumore. Sostituire le cuffie ed il grasso lubrificante in esse contenuto, può, al più, ridurre i pesanti effetti usuranti che si sono istaurati durante il periodo di funzionamento a secco. Ma le parti a contatto, ovvero i componenti dello lo snodo cardanico vero e proprio, si trovano a lavorare con le superfici non più consone, proprio perché ne hanno risentito.
Bene, invece, qualora fosse possibile e, soprattutto, efficace, provvedere ad un trattamento delle cuffie in modo che risentano in minore misura degli agenti aggressivi non di natura meccanica. Ciò va visto come misura preventiva.
 
meipso ha scritto:
schinellato ha scritto:
Civicovich, anche io ho avuto un problema ai giunti omocinetici (tut'altra auto e marca, però), due volte negli ultimi 80000 km e mai precedentemente (l'auto in toale ne ha 260000). Infatti mi sono trasferito in una città dove d'inverno si usano quantità abbondantissime di sale sulle strade.

Se anche nel tuo caso potrebbe essere il sale a rovinare le cuffie, potresti sostituirle (non so se in garanzia o da un meccanico generico per risparmiare) e poi usare un trattamento apposito per proteggerle dal sale.

Indubbiamente, il sale può essere un fattore corrosivo atto a danneggiare le cuffie.
Purtroppo, però, una volta che il danno si è presentato il giunto va sostituito per intero; non è sufficiente cambiare le cuffie per ridurre la situazione in pristino e quindi eliminare il rumore. Sostituire le cuffie ed il grasso lubrificante in esse contenuto, può, al più, ridurre i pesanti effetti usuranti che si sono istaurati durante il periodo di funzionamento a secco. Ma le parti a contatto, ovvero i componenti dello lo snodo cardanico vero e proprio, si trovano a lavorare con le superfici non più consone, proprio perché ne hanno risentito.
Bene, invece, qualora fosse possibile e, soprattutto, efficace, provvedere ad un trattamento delle cuffie in modo che risentano in minore misura degli agenti aggressivi non di natura meccanica. Ciò va visto come misura preventiva.

Non vivo in zone di alta montagna dove il sale può permanere per molti mesi.Di solito è uso dell'ANAS o della rete Autostradale cospargere di sale le strade solo in previsione di repentini cali di temperatura o in casi estremi di neve,qui più che sale mi sembra acido solforico.
 

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