Ciao, Marco. Sicuramente, si tratta di qualcosa correlabile con la servoassistenza idraulica.
C?è da dire, come doverosa premessa, che la pompa, quando la percorrenza inizia a diventare importante, diviene un poco più rumorosa ma questo non delinea alcun problema di carattere funzionale.
Si tratta, con ogni probabilità, del livello dell?olio del servosterzo idraulico che è troppo scarso. Il serbatoio si trova in posizione visibilissima sulla sinistra del vano motore (vedendolo dal davanti della vettura, a cofano aperto) ed è caratterizzato da un tappo di color rosso amaranto. E? conformato a guida di un ?barattolo? in plastica, moderatamente traslucido, sul quale sono stampigliati i livelli ?min? e ?max?. Il livello dell?olio dovrebbe stare, come è ovvio, entro questi due segni; tuttavia, è bene tenere presente che il rumore si amplifica sia quando l?olio è troppo scarso, sia quando è eccessivo, sebbene in questa ultima situazione l?aumento del rumore sia un poco meno marcato.
Nota che sulla destra del serbatoio sopra citato vi è una puleggia nella quale scorre una cinghia; essa è posizionata in adiacenza al motore in un punto situato in alto, a lato della testata e quindi del coperchio in plastica che è posto in sommità. Fai attenzione; sulla sommità del corpo della puleggia, in cui è alloggiata, per l?appunto, la pompa del servosterzo, vi è avvitato un tubo che è inguainato subito dopo il primo tratto d?innesto sulla pompa che è di metallo nudo. Devi controllare, o far controllare, che detta tubazione, ad alta pressione, che si dirama dalla pompa menzionata fino alla scatola dello sterzo, non presenti trafilaggi di sorta. In genere, questi trafilaggi sono visibili in punti intermedi dello sviluppo di tale tubo e segnalano che lo stesso è giunto al termine della sua vita utile e va sostituito. E? questa, infatti, la causa principale della diminuzione del livello dell?olio nel serbatoio sopra citato.
Qualora detta tubazione si trovi in stato di perfetta integrità, occorre volgere particolare attenzione ai paraoli della scatola dello sterzo, ovvero gli imbocchi delle guide entro le quali scorrono i braccetti del medesimo; è un punto debole, diversi utenti, me compreso, hanno dovuto constatare un lieve, ma continuo, trafilaggio di olio. Lo sterzo funziona comunque correttamente ma, inesorabilmente, il livello cala fino all?insorgenza del rumore che citi. Questa è un?altra causa della diminuzione dell?olio alloggiato nell?apposito serbatoio.
Apprestati, quindi, ad effettuare i dovuti controlli, così come sopra esposto. Postane le risultanze.