@Sitorno:
Non voglio fare polemica, non serve a niente... ma che alcuni motori abbiano avuto (come le prime versioni della Multipla, ad esempio, e alcuni motori Opel) e abbiano tuttora dei problemi di usura alle sedi valvole non significa che tutti debbano averli!
Un carissimo amico ha una Punto 1.2 16V (motore Fire), l'ha trasformata a gas appena finito il rodaggio (impianto BRC) e ora è a 160mila km, senza nessun problema di valvole!
Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio...
@maxmonter:
Anche i problemi dei DPF non vanno generalizzati... i concessionari dovrebbero essere seri e spiegare in anticipo che in certe condizioni il filtro può dare o darà quasi di sicuro dei problemi.
Io guido abitualmente la Grande Punto per lavoro: ha il DPF e in 40mila km non abbiamo avuto nessun problema (facciamo poca guida in città). Idem il mio migliore amico con la BMW 120d, che oltre al DPF ha pure il sistema Start&Stop che spegne e accende il motore ai semafori: zero problemi pure per lui.
Poi ci sono casi di evidente deficit tecnico (vedi i motori Mazda andati incontro ad una Waterloo) e bisogna essere onesti ed ammetterlo.