Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

rumore in frenata e sotto sterzo V60

rumore in frenata e sotto sterzo V60 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nicktosi

    nicktosi

    Iscritto:
    1249407119
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    a nessuno di voi è capitato sulla serie S-V60 di avvertire un rumore tipo "giunto" sotto sterzo di 90 gradi e in frenata?

    Grazie
     
  2. pmroma

    pmroma

    Iscritto:
    1339094907
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Questo rumore, simile ad un croc-croc, si sente a bassissima velocità in frenata e contemporanea sterzata. E' un difetto ( se così possiamo chiamarlo) che affligge moltissime V60, in particolare quelle con il Geartronic, ed è a conoscenza dei tecnici Volvo.
    Per la mia V60 da circa un anno mi dedico alla sua sistemazione e sino ad ora sono stati eseguiti i seguenti interventi:
    - ingrassaggio dell'avantreno e serraggio viti/bulloni;
    - sostituzione dei tamponi/cuscinetti degli attacchi superiori degli ammortizzatori anteriori.
    Il problema non è del tutto scomparso ma si sente solo all'ultimo mezzo giro della sterzata. Ho chesto delle spiegazioni tecniche a due diverse Concessionarie e mi è stato risposto quanto segue:
    - dipende dalla particolare geometria delle sospensioni (in realtà la V60 ha una tenuta e stabilità di grande livello);
    - il gruppo sospensione va in "compressione" e preme sulla pinza freno che potrebbe fare rumore sui perni che la sostengono, gli ammortizzatori vanno in torsione, etc.
    - il rumore potrebbe anche dipendere (sentito da un orecchiono "fino") anche dalle valvole della scatola dello sterzo che mandano l'impulso al servosterzo e/o dalle valvole del Geartronic che staccano per mettere il cambio in folle.
    Insomma un bel dilemma per i tecnici Volvo e per noi possessori di una auto favolosa, bella, con una gran coppia e ottimi freni !!!
     

Condividi questa Pagina