buonasera oggi ho fatto il cambio olio ed il meccanico mi ha detto che l’auto è rovinata dal sale e il fondo e tutto marcio in modo preoccupante (vi allego foto) vorrei un consiglio secondo voi è veramente in uno stato penoso come lo ha definito lui? se si, conviene cambiare pezzi? grazie
allora, parere mio, dalle foto è messa sì piuttosto male, però bisognerebbe togliere la vernice con una spazzola di ferro e valutare il danno, quella che sembra corrosione intergranulare potrebbe essere solo la vernice sollevata, di sicuro fino a essermi levato il dubbio io non circolerei con un'auto in quello stato, ma si può sapere in quanti anni si è ridotta così? Abiti in zone dove nevica molto (sale sulle strade come antigelo) o vicino al mare?
Benvenuto, stesso discorso di dasca, bisogna togliere la ruggine e la vernice staccata e vedere com'è messo sotto, la cosa non va sottovalutata! Anch'io ti chiedo dove sei e l'età della macchina...
Vedere una cosa del genere su una macchina con meno di 15 anni è davvero strano, a meno che tu non parcheggi in spiaggia o sul mucchio di sale dell'anas. Passino le fascette, viti e bulloni che possono essere una partita sfortunata. Ma braccetti e lamiere corrosi sui punti di taglio non sono accettabili, fanno pensare a palesi difetti di produzione, come se li zincassero prima del taglio. Sabato ero su un'isola piccolina, ed in porto ho visto dei Defender con targhe locali messi in quel modo, o peggio. Ma sono auto di 30 anni usate da skipper, che faranno 2000 km l'anno a 50 all'ora. Ponte, sabbiatura, antirombo e tenere d'occhio con costanza.
buongiorno e grazie per le risposte. l’auto è del 2011, praticamente e stata ferma per lavoro ad ischia un paio di anni.. ha 80000km originali controllati, il motore è ok, eventualmente conviene provare a riparare il danno? se si quanto costerebbe e poi potrei stare tranquillo? grazie di nuovo
di qui non si può dire quanto spenderai, dipende da cosa trova chi fa il lavoro e la tariffa, fatti fare un preventivo, così vedi cosa fare, avrei pensato che girassi in zone montane tipo 2000 metri tutto l'anno...
ah si, è messo bene anche chi sta al mare, salsedine end company, non solo chi gira su neve ghiaccio e sale 6 mesi all'anno...
si infatti il meccanico mi ha detto proprio così “l’auto è piena di sale” per il vento del mare. vi chiedo mettiamo caso il danno è sistemabile (tralasciando la spesa,) posso stare tranquillo che poi una volta sistemato è risolto? oppure a 130 sull’autostrada si può spaccare qualcosa? domanda stupida lo so, ma perdonatemi non ne capisco molto
Se la corrosione si risolve con una bonifica (spazzolata, fosfatante, riverniciatura) e non si evidenziano giochi strani all'avantreno, tutto ok. Altrimenti bisogna sostituire tutto il supporto inferiore delle sospensioni, che non so quantificare ma comunque una spesa importante.
Sabbiatura fosfatante ed antirombo su un'auto piena di guarnizioni tubi e cavidotti in gomma/plastica da smontare, ad occhio sono qualche 1000€ di manodopera. il materiale in questi casi è quasi trascurabile. Puoi anche farlo a spazzola, ma non arrivi dappertutto. Per il futuro, ti consiglio di dotarti di idropulitrice e carrellino con ruote e ugelli per lavare il pianale da sotto, ed usarlo almeno una volta al mese, con generose dosi di sapone e cera. Ancora meglio, dare una mano di antirombo all'auto quando ancora è nuova.
dipende da chi vede la macchina, se è onesto, viste le eventuali brutte condizioni ti dice che non c'è da arrischiarsi, se invece vuole fregarti dei soldi fa un lavoro da criminale mettendo a rischio tutti...
Secondo me e' ruggine superficiale, abbastanza normale negli anni ( 12 )....Specie se " balneari " E non passante Bisognerebbe comunque vedere i lamierati: il pianale e/o i sottoporta
arizona ho fatto vedere le foto anche ad altre persone da vicino e mi hanno detto stessa cosa tua, che magari è solo superficiale e mi hanno detto di grattare, togliere la vernice e vedere se veramente è marcio, come anche altri utenti mi hanno consigliato. probabilmente magari quel meccanico “ci ha provato”.. speriamo! domani la porto da uno piu di fiducia e vedremo, intanto grazie a tutti per le risposte