walterscompa ha scritto:
Ho chiamato il servizio clienti, dopo 1 ora di telefonata e di voce grossa mi dicono sostanzialmente che faranno una segnalazione a dei responsabili, ma tecnicamente l'officina ha deciso che dopo 36 mesi non rispondono.
Non mi rimane altro che fare un reclamo a quattroruote e segnalare che razza di comportamento hanno in AUDI, dopo che un cliente acquista a fior di soldi una loro autovettura e fà fare i tagliandi da loro pagando di più,per una certa sicurezza e garanzia.
Sono molto amareggiato e deluso la prossima auto non sarà certo una Audi.
Saluti a tutti
Walter
L'atteggiamento è a dir poco deprecabile, anche e sopratutto in relazione alla tipologia dell'inconveniente occorso, che è del tutto indipendente dalle modalità di uso del guidatore. Un componente del genere dovrebbe durare molto di più, minimo il doppio. Si tratta, pertanto, di un difetto di fabbrica.
Vi sono tuttavia delle situazioni che possono recare pregiudizio alla longevità di alcuni comparti che sono direttamente lambiti dall'olio lubrificante; mi riferisco, in particolare, oltre alla turbina, anche alla pompa dell'olio stessa, che è lubrificata dallo stesso olio che mette in pressione per inviarlo all'apparato di lubrificazione del motore. Se, ad esempio, si è soliti tirare a freddo, qualsiasi parte meccanica, dalla testata ai semiassi ,è soggetta ad un gravame maggiore i cui effetti si evincono proprio nel medio-lungo termine. Questo è l'unico atteggiamento che si può attribuire all'utente, ma, come è ovvio, è di difficile stima.
Analogamente, nel caso in cui la vettura sia "dotata" di DPF, saranno considerevolmente lunghi i periodi in cui il motore e le altre parti lubrificate lo sono da un olio infiacchito dalle continue e reiterate diluizioni causate dalle rigenerazioni del filtro; questo, quindi, deve essere adeguatamente compensato, controllando il livello eventualmente asportando l'eccesso e cambiando molto più spesso l'olio; ciò, a prescindere dal tipo usato; un "long-life", ad esempio, sarebbe davvero tale, ovvero come indica il nome di cui si fregia, solo se le condizioni di funzionamento sono tali per cui non si degradi; è pertanto assolutamente evidente che, in concomitanza con le diluizioni, sempre e comunque presenti in presenza di DPF (con rigenerazione attuata da post-iniezioni in camera di combustione) sebbene in diversa misura, sia quantomeno improprio mantenere il lubrificante nel motore tanto a lungo quanto si presupponga consono per questo particolare tipo. Al momento in cui la diluizione superi un certo tenore, il lubrificante, che abbia fatto 500km o 20mila, long-life o no, va comunque sostituito. Diversamente, si fanno funzionare i più disparati organi meccanici, tra i quali, per l'appunto, quelli citati, in condizioni assai più gravose della norma con le ovvie conseguenze del caso.