Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottura catena distribuzione da traino errato

Rottura catena distribuzione da traino errato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. briciola.alex@libero.it

    briciola.alex@libero.it

    Iscritto:
    1541747260
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Dalla relazione dei Vigili Urbani apprendo che la mia Lancia Musa 1.3 multijet del 2005 è stata trainata per un breve tratto da dietro con la prima marcia innestata, prima di spegnere il motore nel parcheggio. Avendo ritrovato la vettura in altro parcheggio ma non più in grado di partire, nonostante batteria e motorino di avviamento efficienti, scopro dal meccanico che la catena di distribuzione è rotta. È plausibile, come credo, tale rottura, facendo girare il motore al contrario, con la marcia innestata in avanti ? Il carro attrezzi non vuol riconoscere la responsabilità, pur non avendo sollevato la macchina sull'avantreno.
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    molto plausibile, ad esempio capita spesso in pista di fare questi danni se si finisce ad alta velocità in testacoda e non si preme la frizione
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Si perchè facendo girare il motore al contrario con certo vigore sia che la distribuzione sia a cinghia che a catena la parte tesa cambia direzione e lavora sul tenditore ,questo per sforzo la fa allentare e saltano i denti mandando fuori fase la distribuzione, nel caso catena la parte lenta in alcuni casi si accumula tra carter e pignone albero motore.Anche se trainano auto con cambio automatico con leva in posizione P parcheggio senza mettere il carrello sotto le ruote motrici provocano un serio danno al blocco meccanico.
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Quello che mi ha sempre preoccupato sulla mia nel caso dovessero trainarla. Non ho l'automatico ma il diff centrale autobloccante
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Ma è stata trainata per rimuoverla oppure è stata ritrovata dopo un furto?
    In ogni caso il danno dovrebbe essere risarcito da chi ha rimorchiato l'auto.
    Qualche anno fa' capitò che l'auto di mio padre venne urtata mentre la caricavano sul carro attrezzi (o la scaricavano).
    La responsabilità ricadde sul personale del soccorso stradale che,malvolentieri,risarcì il danno.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    chi l'ha trainata deve pagare il danno e i signori vigili dovrebbero tagliarlo fuori, è inammissibile una simile trascuratezza!!
     

Condividi questa Pagina