Interessante la Roomster, monovolume compatto con grande bagagliaio. Purtroppo se non mi è sfuggito qualcosa sembra sia possibile solo il cambio a 5 marce, peccato.
Massimo, dei 114mila fatti ad oggi dalla mia Roomy, un po' più della metà sono in autostrada... c'è da dire che il GPL è più silenzioso del benzina, quindi a 130Kmh senti più il rotolamento dei pneumatici che il motore...rosberg ha scritto:Benvenutissimo allora...!!!
Ho scritto che la sesta marcia è un po' in controtendenza con la vocazione dell'auto perchè nbon credo che Roomster sia un mezzo per viaggi autostradali, per questo che le 5 marce ci stanno.
Non che la sesta faccia male, anzi...però non è auto da 6 marce. Salirebbero anche i costi e il prezzo di listino, seppur di pochissimo.
ccruga ha scritto:Possiedo da un paio di mesi una Roomster tsi Style105 cv con cambio manuale a 5 marce. Il motore è molto elastico e il cambio si usa pochissimo; nei viaggi autostradali in effetti manca una sesta di riposo ( a 130 indicati il motore è a circa 3000 rpm ) e il consumo non ne risente, ora sono a circa 1800 chilometri e il consumo è di 14 km/litro.
mode64 ha scritto:C'è sempre la Roomster con cambio DSG, le marce sono sette...
Mia moglie ha una Roomster scout 1.2 TSI DSG 105 cv e si trova molto bene. A 60 km/h sei già in settima marcia e i consumi ne beneficiano. Certo, se si adotta una guida aggressiva i consumi aumentano. Finora l'auto ha fatto solo 1'500 km e siamo al secondo pieno di benzina.
rosberg ha scritto:Benvenutissimo allora...!!!
Ho scritto che la sesta marcia è un po' in controtendenza con la vocazione dell'auto perchè nbon credo che Roomster sia un mezzo per viaggi autostradali, per questo che le 5 marce ci stanno.
Non che la sesta faccia male, anzi...però non è auto da 6 marce. Salirebbero anche i costi e il prezzo di listino, seppur di pochissimo.
rosberg ha scritto:la sesta marcia è un po' in controtendenza con la vocazione dell'auto perchè nbon credo che Roomster sia un mezzo per viaggi autostradali, per questo che le 5 marce ci stanno.
Non che la sesta faccia male, anzi...però non è auto da 6 marce. Salirebbero anche i costi e il prezzo di listino, seppur di pochissimo.
mode64 ha scritto:Io abito in Svizzera. Per il momento il cambio DSG su Roomster è disponibile solo per il motore a benzina 1.2 TSI da 105 cv (dovrebbe essere la stessa cosa in Italia). Non essendo un cambio automatico classico la differenza si nota nel guidare su percorsi ad esempio innevati, anche lasciando la leva del cambio su "D". Il sistema è programmato per scegliere la marcia migliore in base all'andatura. Spostando la leva del cambio sulle marce si percepisce un maggiore freno motore, come se fosse un cambio manuale. Oltretutto spostando la leva sulle marce non bisogna preoccuparsi di "scalare" (lo fa il sistema, sempre in base alla velocità di marcia), bensì solo di aumentare le marce.
Mia moglie prima aveva una Opel Zafira con cambio automatico classico e sulla neve non si sentiva del tutto sicura; con la nuova Roomster mi dice che va molto meglio. E poi non dimentichiamo il grande bagagliaio: per un'auto lunga sostanzialmente come una Golf non esistono in giro (a meno di sbagliare) concorrenti con il medesimo volume di carico. Quando si hanno dei figli bisogna considerare anche questo e dunque avere, almeno per quanto mi riguarda, due auto con un buon bagagliaio (l'altra auto in famiglia è una Octavia).
ccruga ha scritto:rosberg ha scritto:Benvenutissimo allora...!!!
Ho scritto che la sesta marcia è un po' in controtendenza con la vocazione dell'auto perchè nbon credo che Roomster sia un mezzo per viaggi autostradali, per questo che le 5 marce ci stanno.
Non che la sesta faccia male, anzi...però non è auto da 6 marce. Salirebbero anche i costi e il prezzo di listino, seppur di pochissimo.
Grazie, penso che la scelta del 5 marce sia una questione di marketing e non di costi dato che le altre vetture del gruppo VW che montano il TSI 1.2 hanno tutte il 6 marce. In casa Skoda Yeti ha il 6 marce ma essendo più pesante e meno aerodinamica della Roomster la scelta è stata obbligata. Il motore è silenzioso anche ad alto regime e vista la prontezza che dimostra anche in quinta marcia una bella sesta di riposo ci stava bene; per i costi il cambio a 6 marce è già disponibile e probabilmente costa di più produrne uno apposta con una marcia in meno che utilizzare il 6.
rosberg ha scritto:ccruga ha scritto:rosberg ha scritto:Benvenutissimo allora...!!!
Ho scritto che la sesta marcia è un po' in controtendenza con la vocazione dell'auto perchè nbon credo che Roomster sia un mezzo per viaggi autostradali, per questo che le 5 marce ci stanno.
Non che la sesta faccia male, anzi...però non è auto da 6 marce. Salirebbero anche i costi e il prezzo di listino, seppur di pochissimo.
Grazie, penso che la scelta del 5 marce sia una questione di marketing e non di costi dato che le altre vetture del gruppo VW che montano il TSI 1.2 hanno tutte il 6 marce. In casa Skoda Yeti ha il 6 marce ma essendo più pesante e meno aerodinamica della Roomster la scelta è stata obbligata. Il motore è silenzioso anche ad alto regime e vista la prontezza che dimostra anche in quinta marcia una bella sesta di riposo ci stava bene; per i costi il cambio a 6 marce è già disponibile e probabilmente costa di più produrne uno apposta con una marcia in meno che utilizzare il 6.
Vero ciò che dici e pienamente condivisibile.
Ciò che volevo dire è che l'aumento di costi sulla Skoda farebbe avvicinare molto il prezzo alle altre vetture del gruppo VW che monta il 1.2 con 6 marce e quindi uno preferirebbe una VW piutytosto che una Skoda.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 15 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa