economyrunner ha scritto:Riki1294 ha scritto:MagOtelma ha scritto:Rodaggio :shock: ?
Si fà ancora????
L'unica precauzione da avere è quella di non tirargli il collo a motore freddo.
Per il resto non devi farti nessuna particolare paturnia!
Si fa ancora si fa ancora eccome se si fa ancora! I motori endotermici sono i capolavori migliori dell'ingegneria meccanica, progettati utilizzando ottimi materiali, tolleranze sempre più ridotte..... Ovvio che i motori di serie devono durare tanto (non sono certo motori da f1) e i componenti sono estremamente sovradimensionati rispetto al loro effettivo stress, comunque il rodaggio è una fase cruciale per la vita di un propulsore ed è proprio quello il periodo dei grandi accorgimenti. Passata la prima fase un motore può viaggiare anche per l'80% della sua vita a pieno carico senza problemi (appunto per i motivi sopra citati). Vi ringrazio molto per le delucidazioni!
La fase di rodaggio dura per alcune migliaia di km e nè è conferma il fatto che dopo tali km dovrai già effettuare il primo tagliando appunto per sostituire olio e filtro olio sporcati dalle impurità e residui di lavorazione. Certo sono minimi rispetto a tanti anni fà ma ci sono eccome.
Per cui in quest fase io ho evitato alti regimi e strappi al motore. Il diesel poi non ama essere tirato e scannato. Meglio lavorare di coppia fra i 1500 e i 2000 man mano che sali di marce e tira la 5 anche fino ai 130 tranquillo. A me il mio motore a distanza di 100mila km ora va benone, bei muscoletti e non mangia olio ne troppo carburante.
Considera anche in questa fase di mettere il Tunap. Buon viaggio.
Veramente la sua è turbo benzina.