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RIVENDITORI SENZA SCRUPOLI

RIVENDITORI SENZA SCRUPOLI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nikotizio

    nikotizio

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    Abbiamo acquistato la nuova i30 nel 2012 chiedendo se fosse possibile averla con impianto GPL. Ci è stato risposto assolutamente sì senza alcun problema.
    In sintesi, l'auto che ha il motore GDI, consuma anche il 30-40% di benzina ( mai informati di questo 'insignificante particolare' ) inoltre dopo ns rimostranze al rivenditore e Hyundai Italia abbiamo scoperto che la casa madre non autorizzava impianti gpl su tutti i modelli di i30 e pertanto è decaduta la garanzia !!!!!!!!!!!!!!!
    Ora ci troviamo a dover affrontare un processo per far valere le ns ragioni, nonostante i ripetuti tentativi di arrivare ad una soluzione conciliativa a noi favorevole ..........
    Pertanto se qualcuno di voi ha acquistao una vettura simile nel 2012 inizio 2013 anche con motore NON GDI, sappia che l'auto è priva di garanzia !!!
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    i motori a iniezione diretta di benzina come il GDI hyundai/kia, quando sono trasformati a gpl consumano ANCHE benzina, poichè viene iniettata in alcuni frangenti per migliorare la lubrificazione delle componenti interne, e prolungare la durata del motore, già minata dall'uso del GPL.

    veramente quasi tutti i motori moderni, anche con impianti della Casa madre, iniettano anche benzina quando il motore, ad esempio, si trova ad un alto numero di giri e in altri casi.

    ma prima di spendere migliaia di ? un giretto a informarsi non farebbe male.

    chiedere al fruttivendolo se la frutta che ha nel banco è matura come piace a noi....sappiamo già la risposta. e il fruttivendolo non lavora a provvigione....

    prima di intentare una causa che potrebbe anche pagare gli studi universitari al figlio dell'avvocato, verificate che tutto questo non sia scritto nel contratto che avete firmato all'acquisto....
     
  3. manuel46

    manuel46

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    L'unica cosa dove dovete essere sicuri per poter tentare una causa,
    è sul fatto che vi abbiano tenuto all'oscuro della decadenza della garanzia,
    che le auto a gpl consumino anche benza, è del tutto normale,
    ad esempio si avviano a benzina e solo dopo che vari parametri danno l'ok, passano a gpl....e se ad esempio in in inverno si fanno tragitti brevi, va da se che sarà anche più il tempo che viaggia a benza che non a gpl,
    in compenso, il motore non dovrebbe avere i soliti problemi legati all'uso del gpl.
     
  4. nikotizio

    nikotizio

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    carissimo Newsuper5 noi di mestiere facciamo altro e non possiamo certo sapere certe cose. Ci siamo fidati di gentaglia (questa è la ns unica colpa) e comunque rimane il fatto che loro NON potevano installare alcun tipo di impianto nemmeno sui motori tradizionali. E al di là della ns ignoranza ci hanno truffato in quanto la garanzia è automaticamente decaduta, al di là dei consumi.

    Abbiamo un contratto con delle specifiche ben chiare e comunque siamo arrivati a processo per la loro ostinazione di non venirci incontro, per quasi un anno non abbiamo avuto alcun tipo di risposta da parte loro.....

    Quindi prima di sentenziare o dare consigli, pensci bene.
     
  5. Matteo__

    Matteo__

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    Si chiama diligenza del buon padre di famiglia, ed è una cosa che dovrebbero avere tutti, proprio perchè se chiedi all'oste se il vino è buono, si sa già la risposta, e non è detto che sia la verità.
    Insomma, hai ragione nel dire che si siano comportati molto scorrettamente, ma è anche vero che tu non sia andato a comprare un frullatore. Chiunque, dovendo spendere determinate cifre, un pochino di informazioni le prende. Non perchè altrimenti gli possa essere attribuita qualche colpa, ma solo perchè così facendo ha più probabilità di vivere serenamente. Il mondo purtroppo ëtutt'altro che perfetto.

    Tengo in ogni caso a precisare che nel momento in cui il concessionario abbia montato l'impianto prima di venderti la macchina, la responsabilità di garantire il suo funzionamento ricade comunque su di lui, a prescindere dall'interessamento della casa madre. Certo non è lo stesso che avere la copertura in ogni riparatore autorizzato dalla Casa e non mette al riparo da specifiche difformi da quelle che ci si aspettava, ma quanto meno è una possibilità di costringere chi ti ha "imbrogliato" a non scaricare le proprie responsabilità.

    Senza contare che tutta la componentistica dell'auto non direttamente correlabile all'impianto a gas, continua ad essere coperta dalla garanzia della casa madre. C'è più di una sentenza in merito. In soldoni, se monti l'impianto gpl e poi ti si scassa lo stereo, Hyundai non ti può controbattere che tu abbia perso la garanzia, perchè lo stereo nulla c'entra col motore.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    carissimo nikotizio,
    anch'io di mestiere faccio altro, sono qui per passione e non sto sentenziando niente.

    ho risposto esattamente a ciò che è stato scritto nel primo messaggio, senza aggiungere null'altro che qualche consiglio (gratuito) per evitare di farvi buttar soldi dalla finestra.

    posso capire il nervoso per a situazione, ma non credo che nessuno vi abbia puntato una pistola alla testa per firmare il contratto, nè per obbligarvi alla fiducia nel venditore (che NON è dipendente hyundai, quasi sicuramente, ma o un commerciante con P.IVA propria o un dipendente di una concessionaria a provvigione)

    google esiste, siete persino arrivati al forum di questa rivista per esporre le vostre lamentele, potevate anche farci un giretto prima di ordinare l'auto e spendere soldi.

    ne avessimo discusso prima dell'acquisto, avrei dato gli stessi consigli. in quel caso, a costo zero, avreste potuto rivolgervi altrove.

    il mio consiglio, liberi ovviamente di non ascoltare, è quello di verificare di avere le carte in ordine prima di intentare una causa che potreste perdere (rimettendoci altro denaro).

    Preferivi forse che ti avessi detto "oh, mi spiace" e messo una faccina triste, tacendo?

    certo, mi spiace per la vostra vicenda, ma purtroppo non siete i primi, nè sarete gli ultimi, sinchè ci si accorgerà di questo problema DOPO l'acquisto.
    Sono anni che sono note queste problematiche con la garanzia e l'impianto GPL, ed è noto nel dettaglio anche il funzionamento dell'impianto GPL.
    basta cercare su qualsiasi motore di ricerca, ad esempio "decadenza garanzia impianto gpl"

    buona serata
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    comunque ho dimenticato di dire, perchè mi sono incentrato sulla causa legale, che la garanzia hyundai sull'auto decade, ma quella sull'impianto gpl e la sua installazione è di 2anni.

    per qualsiasi problema di funzionamento legato all'impianto gpl l'installatore e il produttore devono risponderne in garanzia, se si tratta di difetti inquadrabili secondo la garanzia del produttore.

    grazie Matteo_ ;)
     
  8. nikotizio

    nikotizio

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    siamo arrivati qua a esporre le ns lamentele perchè proprio ieri quelli della controparte davanti al giudice non hanno accettato la sua proposta di giugno.
    Rispondendo un pò a tutti .... siamo ben consapevoli che un auto alimentata a benzina/gpl consuma anche un pò di benzina, avendone appunto un'altra. Ma un conto è il consumo in fase di accensione e fino al raggiungimneto di certi parametri, un conto è consumare una cifra spropositata di benzina!
    In fase di acquisto il venditore a ns domanda avrebbe dovuto delucidarci riguardo al motore GDI visto che noi propio di motori non ne sappiamo mezza, in tal caso avremmo potuto optare per un diesel. Rimane il fatto, GRAVE, che costoro non ci hanno detto nulla se non farci pagare un extra per l'estensione della garanzia sull'impianto GPL.
    Che, ripeto, NON ERA AUTORIZZATO DA HYUNDAI ITALIA.....
    Riguardo la causa ribaisco che ci siamo arrivati perchè loro non hanno VOLUTAMENTE accettato nessuna proposta di conciliazione.
    Abbiamo acquistato tante altre auto in passato non essendo dei ragazzini, e questa è la prima volta che ci è capitata una cosa del genere. Siamo realmente incazzati perchè avremmo avuto svariate possibilità di risolvere la cosa .... semplicemente loro una volta venduta l'auto si sono limitati a dire all'installarore perplesso..... NON TI PREOCCUPARE TANTO L'HANNO GIA' COMPRATA !!
     
  9. nikotizio

    nikotizio

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    dimenticavo ..... abbiamo saputo da più persone che questi ne hanno combinate di cotte e di crude pur di vendere (con il benestare di casa Hyundai)
    se qualcuno volesse informazioni sul rivenditore mi può contattare in privato, sono di Bologna
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    quattroruote, oltre alle pagine dedicate alle comunicazioni dei lettori, mette a disposizione il servizio advisor, per la recensione delle officine e concessionarie.

    http://advisor.quattroruote.it/
     
  11. nikotizio

    nikotizio

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    Grazie per l'informazione ma allo stato attuale non posso recensire nulla, siamo già in causa e abbiamo anche una querela per truffa contrattuale.... quindi, visto le cose che andrei a scrivere, mi conviene di no :)
     
  12. rosberg

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    Un momento, non ti seguo forse...
    Hai acquistato una vettura a benzina nel 2012 e dopo due anni fai una causa non ho capito ancora per cosa...
    Inoltre come puoi pensare che l'auto possa andar solo a gas? E' inevitabile e logico che venga iniettata anche benzina e comunque hai già una riduzione notevole di concumo perchè tu stesso hai affermato che il consumo di benzina è del 30-40%, quindi con l'installazione del gpl hai più che raddoppiato la percorrenza chilometrica.

    Inoltre il venditore ha risposto correttamente alla tua domanda e infatti hai l'impianto gpl.
    Sul discorso garanzia, se decada o meno dipende da Hyundai e dal tipo di vettura, e qui era il venditore che avrebbe dovuto porre la tua attenzione su questo. Se lo ha fatto non si è comportato in maniera eticamente corretta.
    Ma tu ora che problemi hai con l'auto? Non va? Si è rotto qualcosa?...Se non hai problemi, non capisco...dove sia il problema.
    Ovvio che comunque se a posteriori viene fatto un intervento del genere la garanzia la possa anche perdere, ma se viene svolto dalla concessionaria prima del ritiro il discorso potrebbe anche esser diverso.
     
  13. nikotizio

    nikotizio

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    Forse non mi sono spiegata bene oppure ho omesso alcuni dettagli.
    Ho acquistato l'auto nel 2012 chiedendo al venditore se fosse possibile avere l'impianto. Mi è stato risposto che non c'era nessun problema. Il problema numero 1 è che non mi hanno informata che con quel tipo di motore l'auto consumasse anche una quantità abnorme di benzina ( ne ho un altra e la benzina la consuma in fase di partenza e fin tanto che non raggiunge certi parametri).
    Numero 2, dopo lamentele dirette e a Hyundai Italia, ad aprile 2013 sono stata informata dalla casa madre che loro non autorizzavano alcun tipo di ipiant GPL sulla i30 e pertanto decadeva la garanzia. A questo punto ho contattato un avvocato, dopo un paio di comunicazioni al rivenditore, non ricevendo alcun tipo di risposta, li ho querelati per truffa contrattuale. E anche dopo questa silenzio assoluto.
    A questo punto il mio avvocato li ha citati in giudizio e solo a novembre dello scorso anno si sono fatti sentire. Ora, dopo un anno di tentativi di mediazione per raggiungere un accordo, loro non ne hanno voluto sapere e putroppo il prossimo anno inizia il processo.
    Sappi che se avessero avuto ragione, avrebbero tirato fuori i documenti che sostengono di avere e non hanno e avremmo già chiuso 'amichevolmente'
     
  14. chepallerossi!

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    se la macchina è uscita dal concessionario con l'impianto installato credo che la garanzia debba comunque valere: il fatto che la casa madre non ne risponda non solleva comunque il venditore dalla sua responsabilità, dato che l'obbligo di rispondere della garanzia nei confronti del cliente spetta a lui, non al costruttore.
     
  15. nikotizio

    nikotizio

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    certo che è uscita dal rivenditore con impianto installato .... resta il fatto che se Hyundai non autorizzava gli impianti la garanzia è comunque decaduta.
     

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