Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

(risolto) freni e strani fischi..

(risolto) freni e strani fischi.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nikonl10

    nikonl10

    Iscritto:
    1257161022
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti! :)
    come da titolo volevo domandarvi un opinione per quanto riguarda i freni della mia 206..
    il problema è che i freni fischiano ma non in frenata (anche, ma poco poco..), ma mentre corro..
    mi spiego meglio..dopo un pò che corro e specialmente quand'è caldo (quindi adesso comincia a manfestarsi abbastanza spesso..) fino ad una velocità di 30-40km all'ora la macchina fischia dai freni (se freno appena appena il rumore smette, per questo mi viene da pensare che siano i freni..) e a volte cominciano a fischiare se per esempio se faccio una curva leggera a sinistra e una volta ritornato con le ruote dritte il rumore smette..potrebbe essere un problema di pastiglie?
    sostituendole magari il problema si risolve?
    Premetto che in frenata i freni non fischiano particolarmente, sempre quand'è caldo o dopo un pò che corri frenando si sente un rumore un pò stritulo ma molto meno rumoroso rispetto al rumore in marcia.

    Purtroppo non è molto facile da spiegare ma volevo avere una vostra opinione..o sapere se magari avete già avuto un problema simile!

    Grazie!
     
  2. crirock

    crirock

    Iscritto:
    1247076040
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Ciao nikonl10 !
    A me succedeva di sentire lo sfegamento delle pastiglie sui dischi quando le pastiglie erano alla frutta. E questo è abbastanza normale. Ma non si trattava di un fischio ma il rumore di sfregamento tra 2 metalli per capirci.

    Hai sostituito dischi o pastiglie di recente?

    Ciao.
    C.
     
  3. nikonl10

    nikonl10

    Iscritto:
    1257161022
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ciao..e grazie della risposta!
    Comunque no, non ho cambiato le pastiglie ultimamente..premetto che la macchina l'ho comperata usata e il vecchio proprietario mi diceva che i freni sarebbero stati una delle prime cose da fare..controllando qualche mese fa mi sembrava che di pastiglie ce ne fossero ancora...per togliermi ogni dubbio domani mattina ci do un occhio a come sono prese le pastiglie..
    ma anche a te faceva rumore anche mentre correvi??
    Grazie 1000..
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    ciao,da quel che dici tutto porta a pensare che tu debba cambiare le pastiglie prima possibile anhe per evitare di rigare i dischi ed aumentare i costi dell'intervento..
     
  5. nikonl10

    nikonl10

    Iscritto:
    1257161022
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    sabato ho smontato entrambe le ruote anteriori e controllato le pastiglie..tutte avevano ancora all'incirca mezzo centimetro di spessore e quindi a questo punto non saprei proprio a che pensare.
    Sempre il vecchio proprietario mi diceva che è da quando che le ha cambiate avevano sempre fatto rumore..la cosa che mi fa più strano è che facciano rumore mentre corro..adesso poi che le temperature sono abbastanza aumentate lo si sente molto spesso.. :(
     
  6. crirock

    crirock

    Iscritto:
    1247076040
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Non sono un meccanico, per cui non ti fidare :)
    Cmq la mia non fischiava in movimento (per la verità neanche in frenata l'ha mai fatto)
    In teoria, mentre NON freni le pastiglie e i dischi non dovrebbero toccarsi (quindi neanche fischiare) Per caso hai notato righe sui dischi?

    Quello che mi viene in mente sono i tamburi posteriori (non hai i dischi vero?)
    Se l'auto ha tant ikm potrebbero essersi ovalizzati e fischiare.

    Facci sapere ;)
     
  7. nikonl10

    nikonl10

    Iscritto:
    1257161022
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Guarda a dire la verità i dischi sono un pò segnati, ma penso sia lecito dopo 150.000 km! :)
    Dietro invece ho i tamburi, ma il rumore proviene proprio dalle ruote anteriori...
    La cosa che mi pare più strana però è che fischiano più in corsa che in frenata...
    L'unica alternativa sarebbe magari quella di portarla a far vedere da un meccanico, ma avrei voluto aspettare il tagliando che è tra 10.000km... :)
    va beh..adesso vedo che fare..
    grazie 1000 a tutti del supporto!!
     
  8. crirock

    crirock

    Iscritto:
    1247076040
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    eheh un'altro macinatore di km!! :)

    Comunque io farei un giro da un esperto prima dei 10.000km che mancano al prox tagliando.
    Potrebbero essere i cuscinetti ... non so. Se comunque fosse un problema ai freni meglio non rischiare!
    Ciao!
    C.
     
  9. bottazzi

    bottazzi

    Iscritto:
    1238713063
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Ciao, succede anche con la mia a volte (206 1100), specie dopo frenate ripetute, quindi con l'impianto caldo, e nelle curve a sinistra, si sente un gnic gnic ciclico che scompare mano a mano che la velocità sale (oppure quando pigio il pedale del freno).
    Io l'ho imputato alle pastiglie e dischi caldi, visto che a freddo non succede e lo spessore è ancora buono, comunque non mi ha mai dato problemi anche in forti discese, l'impianto ha sempre funzionato a dovere.
     
  10. nikonl10

    nikonl10

    Iscritto:
    1257161022
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    ho parlato con il vecchio proprietario e anche a lui dopo poco montate le pastiglie nuove la macchina fischiava. Infatti l'ha portata a far vedere al meccanico che gli ha confermato che era colpa delle pastiglie se facevano questo rumore ma del resto è tutto ok!
    Bene, aspetto un altro pò e poi le cambierò...ma almeno sono abbastanza sicuro che (nonstante il rumore sia un pò fastidioso )non ci siano problemi! Grazie a tutti per il supporto.

    Marco
     
  11. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    è un difetto che aveva anche la mia Punto...quando cambi la pastiglie mettine un paio con una mescola più dura di quella attuale, e vedrai che risolverai ;)
     
  12. nikonl10

    nikonl10

    Iscritto:
    1257161022
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Grazie del consiglio!
    Ne terrò conto :D
    Ciao.

     
  13. Utente_389725538

    Utente_389725538

    Iscritto:
    1615079683
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Ciao ho lo stesso problema anche io...mi fischiano se cammino...ho comprato la macchina di seconda mano....aiutoooo
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    questa addirittura è una discussione di 11 anni fa e non c'è più nessuno di questi utenti, non c'ero ancora neanch'io...ma nella tua macchina hai già controllato o fatto controllare qualcosa? Che macchina è, hai fatto qualche lavoro ai freni? Dacci qualche elemento...
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2021

Condividi questa Pagina