Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

rigenerazione FAP a 3.000 giri per mezzora?

rigenerazione FAP a 3.000 giri per mezzora? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mcasari

    mcasari

    Iscritto:
    1300208987
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    0
    Un'autofficina mi ha detto che andanto a 3.000 giri per circa mezzora, viene eseguiia una rigenerazione del fap. E' vero o mi ha detto una stupidata?
    Ho una ciciv 2.2 icdti del 2007

    Grazie per evntuali chiarimenti in merito.
     
  2. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    Messa così è un'informazione incompleta e molto imprecisa.
    Se intende che in questo modo si può "provocare" o comunque forzare una rigenerazione è possibile, anche se lo ritengo improbabile, in quanto la rigenerazione viene eseguita tenendo conto di quello che l'elettronica "stima" il livello di sporco nel filtro, e dubito che se dovesse ritenerlo pulito farebbe partire una rigenerazione.
    Se invece si intende che per eseguire la rigenerazione è necessario procedere per 30' a 3mila giri (condizione quindi necessaria ma non sufficiente), confermo, anche se 30 minuti mi sembrano eccessivi. Però l'informazione è comunque incompleta perché gli ultimi aggiornamenti dell'elettronica disponibili anche per iCdti non richiedono più questi lunghi tempi di percorrenza a regimi elevati per completare la rigenerazione del filtro, ma, salvo casi eccezionali, sembrano adottare una nuova strategia che predilige tante piccole rigenerazioni poco invasive piuttosto che poche ma impegnative da completare.

    Però non ho capito il contesto del discorso: sempre legato alla spia del FAP? Forse converrebbe proseguire sul tuo vecchio topic.
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.074
    Piaciuto:
    269
    si, praticamente si tratta di fare in modo che si alzi la temperatura del filtro, solo così avviene al rigenerazione.
    Mentre si viaggia, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti del software, non ce ne si accorge, nel caso invece si facciano spesso brevi tratti senza dare modo che si raggiungano temperature adeguate è (meglio dire "era" in quanto ora capita di rado) buona norma percorrere un tot di km con una marcia bassa proprio per consentire il raggiungimento della temperaura adeguata per l'autopulizia (o rigenerazione) del filtro stesso. Vera assurdità della quale se ne sono dette peste e corna; per fortuna, grazie agli affinamenti della tecnica, sembra che le cose negli ultimi periodi vadano meglio.
     
  4. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    158
    Se ho ben compreso il senso del tuo scritto, ti hanno riferito cose su cui ci sarebbe molto da discutere.
    Innanzitutto, la rigenerazione avviene solo quando l'elettronica di gestione del filtro rileva la necessità di eseguirla. Poi potrebbe anche capitare che durante un tragitto di mezz'ora parta la rigenerazione, ma sarebbe nient'altro che un caso. Esempio banale: se fai mezz'ora di macchina subito dopo che è stata eseguita una rigenerazione, non ne parte di certo un'altra. Anche andando in autostrada a velocità non consentite dal codice, non si riuscirebbe a raggiungere il numero minimo di km tra una rigenerazione e l'altra (nel mio caso, di recente, sono circa 500 o 600 km).
    Il discorso dei 3000 giri è da ignorare, imho, perché regimi di rotazione troppo elevati possono essere addirittura dannosi per il motore. Durante la rigenerazione, se si tiene il motore troppo su di giri, dopo qualche minuto interviene l'elettronica e taglia di colpo l'erogazione. Provato di persona ;).
    Il regime ottimale durante le rigenerazioni è tra i 2000 e i 2500 rpm, ma nella guida normale il margine è più ampio.
     
  5. mcasari

    mcasari

    Iscritto:
    1300208987
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    0
    @GuguLeo , ni, nel senso che la spia si è spenta, il consiglio me l'ha dato il meccanico nel riconsegnarmi l'autovettura.

    @rosmarc, è un soglievo non dover tirare il motore a 3000 giri. L'ho fatto ma mi paingeva il cuore. Non serve superare i limiti di legge, in 4 sei circa a 120 km/h.
    Il filtro si rigenera circa ogni 450 km (inizio della rigenerazione). I km necessari alla rigenerazione dipendono da molti fattori, in primis, la possibilità di andare a velocità costante, possibilmente tangenziale (90km/h il limite). Altro fattore è la stagione, in inverno inevitabilmente ci vogliono più km.
     

Condividi questa Pagina