Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Richiesta consiglio su Avensis e Verso

Richiesta consiglio su Avensis e Verso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. wavelet

    wavelet

    Iscritto:
    1295108388
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, è il mio primo post sul forum Toyota e ringrazio in anticipo coloro i quali risponderanno alla mia richiesta.
    E' giunto il momento di cambiare la mia Civic del 2003 perchè ha superato la soglia dei 200.000 km e perchè ho bisogno di un po più di spazio.
    Honda ha solo la motorizzazione 2.2 diesel, troppo onerosa, quindi volendo restare in ambito giapponese sono orientato alla Verso o alla Avensis SW entrambe nella versione 2.0 D Sol, che hanno costi veramente molto vicini.
    Eccomi alle domande: sono auto che hanno una qualità globale migliore delle concorrenti a prezzo più basso (ford, opel, le francesi ecc) oppure, come è nel caso di Honda, questa differenza si sta sempre più assottigliando?
    I consumi come sono? Vicini al dichiarato o consumano effettivamente di più (chiaramente dipende anche da come si guida)?
    Ed i costi dei tagliandi sono in stile auto tedesche (ossia ci vuole il mutuo) oppure un po più contenuti?
    Un ultima cosa sulla qualità costruttiva: oltre alla civic in questione (che è made in UK) abbiamo anche una Jazz che è (per colpo di fortuna) fatta in Giappone, e la differenza onestamente si vede da tanti particolari.
    Ho letto in giro su internet che le Toyota vendute in Europa sono fatte in EU, in particolare la Avensis in UK e la Verso in Turchia, e che questo secondo stabilimento "lavora un po meno bene" che il primo. Vi risulta?

    Di nuovo grazie a chi mi sarà di aiuto ;)
     
  2. jaja00yaya

    jaja00yaya

    Iscritto:
    1238615330
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Partiamo dal fondo: discorso produzione auto in vari paesi. Toyota è la leader nel controllo qualità dei suoi prodotti, è stata la prima ad instaurare il controllo di qualità (vedi norme ISO in europa) sui suoi prodotti.
    Di conseguenza le auto sono soggette ad una cura quasi maniacale e da ciò deriva la famosa affidabilità di questa casa.
    Io attualmente ho in casa una land cruiser, una yaris e una lexus is220d: ormai sono almeno 5 anni che sono passato in toyota e nessuna delle 3 auto ha fatto manutenzione straordinaria o nessuna ha consumato mezzo kilo d'olio. Questa è una prerogativa della giapponesi, ma io di un'auto così sono veramente soddisfatto, inoltre devo dire che nonostante i miei 30.000 km all'anno l'auto non dà segni di usura o vecchiaia neppure negli interni e tutto è come al momento dell'acquisto, quindi penso di poter ritenere ottimi i materiali usati ed il processo costruttivo.

    Per il discorso costo tagliandi, toyota applica una strategia di trasparenza: le officine hanno prezzi imposti per i tagliandi e, a parte qualche intervento extra come il cambio delle pastiglie dei freni in base all'usura, applicano solo tali tariffe che rispetto alle tedesche sono anche molto contenute.
    Altre info le trovi qui:
    http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/prezzi/index.html

    Per il discorso consumi ho notato che sono abbastanza veritieri quelli dichiarati, ma ovviamente dipende dallo stile di guida.

    Infine io mi sento di darti un consiglio personale: fai un pensiero sul 2.2 d4d. Ha costi di gestione quasi identici al 2.0, ma ha molto + brio e + ripresa.

    La scelta tra avensis e verso è in base ai gusti: la verso è sicuramente + stile monovolume, la avensis invece la trovo una splendida auto in quel segmento e con quel prezzo, specialmente in versione station.
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.634
    Piaciuto:
    849
    Per quanto riguarda il livello qualitativo al ribasso direi che sia un fattore "fisiologico" e generale/diffuso, per via delle contingenze attuali che portano a ciò, vedasi materie prime, maggiori investimenti tecnologici, concorrenza molto maggiore e competitiva.... (non si può avere la moglie ubriaca, ma la botte piena, non'è "facile"...), anche se tale processo non tutti lo "interpretano" allo stesso modo, vedasi la stessa toyota ad es. che a certi "fornitori di massa" non attinge...

    Sempre a proposito di "sostanza", la futura produzione toyota, a MAGGIOR ragione(si presume...), dopo i recenti "smacchi" procurati dai famigerati quanto "famosi" richiami alla casa delle tre ellissi, ritengo che il tutto lo si potesse ritenere come una sorta di "garanzia" verso l'attenzione riservata al fattore qualità/affidabilità, queste ultime, ritenute da SEMPRE leggendarie e riferite/riconosciute al costruttore in oggetto, anche se non'è di certo il solo in madre patria ad avere tale MERITATA fama fra le conterranee... 8)
     
  4. jaja00yaya

    jaja00yaya

    Iscritto:
    1238615330
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Sicuramente la cura per l'affidabilità e per produrre auto concrete: magari meno lusso ma prezzo + adeguato alla tecnologia è una prerogativa di tutte le asiatiche, in particolar modo secondo me di toyota, lexus, honda e subaru.
     
  5. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Prima di darti una risposta articolata ti domando se hai visto/provato le auto a cui sei interessato. Se la risposta fosse negativa ti invito a farlo quanto prima e dopo magari possiamo approfondire.
    Secondo me se vai a toccarle con mano te ne rendi conto da solo dei limiti e dei pregi.
    La Avensis, secondo me, è più appagante della Verso.
     
  6. wavelet

    wavelet

    Iscritto:
    1295108388
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ciao G5, rispondo alla tua domanda:
    le ho viste bene entrambe, ma ancora non le ho provate. Ho guidato diverse Toyota (fra cui anche la nuova Prius) e l'impressione ricavata è sempre stata buona.
    Dal punto di vista esclusivamente "a sensazione" una volta a bordo concordo con te, nella avensis si sta meglio.
    Chiaramente le proverò entrambe.
     
  7. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Dunque, se le hai ben osservate, avrai notato che la qualità c'è e non è di facciata come c'è una elevata cura costruttiva.
     
  8. wavelet

    wavelet

    Iscritto:
    1295108388
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    certamente si, infatti sono già abbastanza indirizzato verso Toyota.
    Altrettanto certamente solo chi ha una di queste (come è il caso, credo, di chi frequenta abitualmente questo forum) può darmi qualche indicazione in più che non posso evincere da una prova di qualche minuto.

    Grazie a chi mi ha già fornito qualche risposta.
     
  9. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo non troverai qui tante impressioni perchè non è un forum molto seguito. I possessori di Toyota (anche dei suddetti modelli) dibatte sul forum ToyotaclubItalia.
    Qua, purtroppo, troverai solo opinioni su temi generali ma il vero cuore della comunità è altrove.
    Qua avevamo creato un buon gruppo tra gli anni 2003-2007 ... ma già prima del nuovo forum (quello a cui ti sei iscritto) le discussioni erano già scemate.
    Tornando alla tua domanda.
    Non conosco bene le due attuali contendenti ma conosco molto bene le loro precedenti versioni.
    La Avensis è una signora macchina, quasi un ammiraglia.
    Il motore due litri diesel è un motore sano, non troppo prestazionale data la mole delle vetture, ma comunque adeguato. I consumi variano molto in funzione dello stile di guida ma le percorrenze promesse sono abbastanza avvicinabili usando una guida attenta (non da rinco!!).
    La Verso ha il plus della terza fila di sedili e qualche gadget (es. tendine ai vetri posteriori optional) utile per chi ha bimbi.
    Per la motorizzazione vale lo stesso discorso con l'aggravante che in sette a pieno carico sarà ottima in autostrada mentre soffrirà un po' in montagna.
     

Condividi questa Pagina