Stamattina sono andato a fare il richiamo, l'articolo di quattroruote parlava di mezzora o un'ora di tempo a seconda se si doveva solo stringere la vite, o cambiare il piantone. Nel primo caso però la mezzora secondo l'articolo era dovuta soprattutto al settaggio della chiave dinamometrica al pc, mentre alla concessionaria dove l'ho portata tala chiave era già pronta e settata per cui ci ho messo nemmeno 5 minuti.
il mio dubbio riguarda però il valore della coppia a cui viene stretta la vite. Nell'articolo di 4r si parlava di due casi: se il valore di coppia verificato dulla chiave dinamometrica è tra 11 e 30 non si deve sostituire il piantone ma portare il valore di coppia a 30. Se è inferiore a 11 o superiore a 30 bisogna cambiare il piantone. Come detto, la mia GP aveva un valore di 17 e l'addetto mi ha stretto la vite e ha rimisurato e usciva 30,12. Gli ho detto che Quattroruote diceva che non poteva superare 30 ma lui mi ha detto che c'è sempre una tolleranza e che non si deve superare 31, e che in ogni caso è stesso la chiave che da l'allarme.
Ha ragione il meccanico o mi devo preoccupare che per fare meglio hanno fatto peggio?
il mio dubbio riguarda però il valore della coppia a cui viene stretta la vite. Nell'articolo di 4r si parlava di due casi: se il valore di coppia verificato dulla chiave dinamometrica è tra 11 e 30 non si deve sostituire il piantone ma portare il valore di coppia a 30. Se è inferiore a 11 o superiore a 30 bisogna cambiare il piantone. Come detto, la mia GP aveva un valore di 17 e l'addetto mi ha stretto la vite e ha rimisurato e usciva 30,12. Gli ho detto che Quattroruote diceva che non poteva superare 30 ma lui mi ha detto che c'è sempre una tolleranza e che non si deve superare 31, e che in ogni caso è stesso la chiave che da l'allarme.
Ha ragione il meccanico o mi devo preoccupare che per fare meglio hanno fatto peggio?