Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ricambi online o da autoricambi?

Ricambi online o da autoricambi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bravissimo1981

    bravissimo1981

    Iscritto:
    1240349987
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    2
    Ragazzi volevo un consiglio.Sto vedendo su un famoso sito online ricambi,originali FIAT e UFI per la mia bravo ed il prezzo è davvero interessante per tutti e 4 i filtri(meno di 100 euro).Andando da più di un autoricambi,i prezzi per gli stessi ricambi e stesse marche si alzano....e di tanto(intorno alle 150-160euro).Mi chiedo allora se acquistando online posso andar incontro a dei ricambi scadenti o contraffatti!!Voi che esperienze avete in merito?Avete acquistato online?
    Grazie
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Ciao, penso di poterti rispondere, in passato ho lavorato presso un ricambista che tra l'altro è anche uno dei miei migliori amici.
    La questione è semplice, su internet si possono svicolare le tasse e anche altri costi aggiuntivi e quindi già il costo più basso si giustifica.... X il resto, ovvero la qualità diciamo che va anche a fortuna perché magari è roba buona o chi la vende è qualche ricambista che arrotonda facendo del nero....
    Io su internet nn compro perchè se magari ho dei problemi il ricambista ne risponde, invece on line sono affari tuoi, chi s'è visto s'è visto....
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Non è assolutamente vero quello che dici riguardo ai ricambi on line.
    Anche per acquisti on line vale la garanzia di due anni.
    E dato che acquisto spesso on line ti posso garantire che il rivenditore non se ne lava affatto le mani. Spesso chi vende su Internet ha negozi fisici.
    Tre anni fa comprai 4 ammortizzatori kayaba per la mia macchina, a detta del capo officina non andavano bene nonostante era ben specificato che erano adatti al mio modello, i 250? spesi mi sono stati ridati in un batter d'occhio senza fiatare.
    Stessa cosa per altri acquisti, ebbi un problema su una scheda Microsd a distanza di due mesi dall'acquisto. Contattato il rivenditore che ha attivato la procedura di reso senza farmi pagare le spese di spedizione. Rimborsato entro 4 giorni dalla spedizione.
    Pertanto l'acquisto on line merita di essere fatto, soprattutto se si risparmia.
    Certo è che per lavori di una certa importanza, come la cinghia distribuzione, non conviene comprare kit on line, semplicemente perché se il kit dovesse essere difettoso chi te lo monta non ne risponde e ti ritrovi a dover sborsare cifre pesanti per ripristinare la situazione.
     
  4. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    E io che ho detto infatti? può essere roba buona e onesto chi vende, ma può anche essere di no....io personalmente nn mela rischio, posso dire di conoscere cmq sia gente che ha fatto buoni affari come altri che invece hanno buttato i soldi x robaccia spacciata x buona.....
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Gli acquisti su internet sono soggetti alle stesse leggi di quelli fatti presso un negozio, quindi un ricambio acquistato sul web ha la stessa garanzia di uno acquistato presso il ricambista di fiducia.
    La differenza è che non sempre è facile farla valere questa garanzia, il venditore talvolta ha un negozio fisico ma talvolta no, certe volte ha una sede fittizia tipo una semplice casella postale.
    Personalmente mi capita di acquistare su internet solo i ricambi per la mia NSU Prinz, c'è un sito tedesco specializzato in ricambi NSU, ha una sua Sede e tra noi appassionati della Marca è referenziatissimo, l'unico problema sono le spese di spedizione, decisamente alte (dai 20 ai 100 euro a seconda del peso) e tali da rendere convenienti solo ordini di un certo valore.

    saluti
     
  6. bravissimo1981

    bravissimo1981

    Iscritto:
    1240349987
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    2
    io parlo di acquistare i 4 filtri(aria,olio,gasolio,e abitacolo)e probabilmente anke l'olio!!Cmq grazie
     
  7. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Se il venditore è un negozio nel senso stretto del termine o cmq t da una possibilità di avere una qualche tutela potresti provare, anche x il futuro.... Diversamente se compri da privato che mette semplicemente la roba su internet potresti magari incappare in qualche disagio se avessi bisogno di cambiare la merce perchè difettosa o nn adatta alla macchina o cose così....
    Io sarò retrogrado ma sono scettico verso questo tipo di commercio....ma è una mia opinione
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Certo che conviene.

    Siamo nell'era tecnologica, lo scetticismo è dettato semplicemente dal fatto che noi italiani siamo ancora poco inclini al commercio on line. Ma negli altri paesi europei acquistare on line è come comprare le caramelle a bar sotto casa.
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    La frase che mi ha destato sospetto è stata questa:

    "Io su internet nn compro perchè se magari ho dei problemi il ricambista ne risponde, invece on line sono affari tuoi, chi s'è visto s'è visto...."

    Se acquisti in siti affidabili o i top seller di ebay questo problema non lo avrai mai. Bisogna saper scegliere.
     
  10. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    a noi comuni mortali, il negoziante a mala pena ci toglie un paio di euro. se invece si presenta un meccanico, fa almeno il 50% di sconto sul materiale, sottolineo ALMENO. quando ero alla ricerca di un sensore di pressione del rail. di listino uno compatibile me lo avevano messo a 209 euro (il ricambista). peccato che un officina fiat onesta mi chiese poco più di 100 euro e quando lo dissi al ricambista non sapeva che dire.... poi, telefonata fatta davanti ai miei occhi: "la pompa di concorrenza non ce l'ho, ho solo quella bosch. ma tanto non ti preoccupare, lo sai, con il 50% di sconto non ti dovrebbe costare oltre le 60 euro".

    in rete in effetti trovo tutto quello che il ricambista mi propone ad un prezzo ribassato del 50-60%. c'è da fidarsi se hanno molti feedback. semplicemente applicano lo stesso sconto che farebbero ai professionisti a noi comuni mortali. a lavoro il materiale meccanico lo prendo sempre al 50% del listino e anche meno, come ad esempio ora ho preso 18 kg di eni rotra 80w90 api gl5 (è un olio per trasmissioni) a 44 euro il fusto. così come il 10w 40 del mobil 1, il fusto da 206 litri lo paghiamo poco più di 800 euro. gli sconti, mistero degli autoricambi...
     
  11. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    io ho sempre comprato on line con scontrino. Aggiungo che se si compra su ebay rispondono eccome, altrimenti non vendono più una mazza con la cattiva pubblicità che gli fa il sito. Vi racconto questo: compro 4 Kayaba excel-g e mi mandano i posteriori che sono di un'altra auto, sebbene molto simili. Il ricambista dice che vanno bene uguale, io chiamo Kayaba che mi dice il contrario, allora il ricambista mi dice: rimandameli pure e te li rispedisco, però per piacere non dire niente su ebay altrimenti precipito nella valutazione e perdo un sacco di clienti. Dopo due giorni avevo la merce che volevo io senza spendere 1? in più...
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Da oltre un anno prendo i ricambi online (filtri, dischi, pasticche, frizione, tubi dei freni, olio dei freni), problemi zero, spedizioni rapidissime e costi vantaggiosi (sul kit frizione ho risparmiato 90,00? rispetto all'autoricambi).

    Se hai un meccanico che non ti fa problemi ti conviene ;)
     
  13. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    Idem...
     
  14. mattialuna

    mattialuna

    Iscritto:
    1245145794
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    io ho acquistato gomme da neve e cerchi in ferro per la G10 su internet,uno su un sito dedicato alle gomme,i cerchi in un negozio trovato su E_bay,nessun problema e consegna rapida. Un mese fa per cambiare le gomme alla macchina di mia moglie ho fatto 2 3 telefonate ai gommisti di zona,alla fine ho ri acquistato sul sito delle gomme risparmiando un buon 30 %. Direi che non ci sono problemi ad acquistare su internet,io ci compro di tutto,dal casco per sciare,ai ricambi della bici da corsa,ora sto pensando di comprarci una bici intera.
     
  15. denverende

    denverende

    Iscritto:
    1424106181
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, per quanto riguarda i ricambi, posso confermare che per quelli compatibili e intercambiabili si risparmia online, invece per quelli originali , il margine di guadagno è davvero basso, in ogni caso online si risparmia parecchio, ad esempio io ultimamente ho acquistato un kit filtri completo per la mia FIAT Punto Evo 1.4 del 2009 ed ho speso 34,00? incluse spese di spedizione, i filtri sono davvero buoni e di ottima qualità e nulla da invidiare a quelli di primo impiego come UFI, sono della TECNECO e il sito in questione si chiama http://www.kitfiltri.com ! Spero di esservi stato utile con queste informazioni.
    Alla prossima
     

Condividi questa Pagina